Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Noel_91
Dunque, in termodinamica si identificano vari fattori che causano irreversibilità al'interno di un sistema come ad esempio gli attriti (dovuti alla viscosità del fluido e alle rugosità delle pareti a contatto col fluido), variazioni finite di pressione e variazioni finite di temperatura. Ciò che mi chiedo è, ma una distribuzione non uniforme di pressione all'interno di un fluido, potrebbe essere causata (così dice anche il libro sul quale sto studiando) dalla presenza di attrito, o meglio di ...
5
8 nov 2016, 23:16

nato_pigro1
Una mole di gas perfetto monoatomico viene sottoposta ad una trasformazione ciclica, composta dalle seguenti trasformazioni: a) espanzione libera, a partire dallo stato iniziale A, con $P_A=1,0 atm$ e $T_a=20°C$, fino allo stato B, con $P_B=0.80 atm$. b) compresione adiabatica reversibile fino allo stato C con $V_C=V_A$ c) raffreddamento isocoro, fino allo stato iniziale A. Supponendo che il gas scambi calore solo con un termostato a temperatura ...
6
11 giu 2009, 10:26

SIDIMU
Buona sera ragazzi, mi avete sempre aiutato con problemi più difficili ma stavolta ho problemi cognitivi o sarà sbagliata la traccia. Comunque l'esercizio che non riesco a svolgere è: Sapendo che |a| = 13, |b| = 19, |a + b| = 24, calcolare |a−b|. Grazie Mille
16
2 nov 2016, 19:21

sam17091
Ciao a tutti, ho un esercizio che mi chiede di trovare il potenziale nel punto $ P $ sapendo che il potenziale nell'origine è pari a zero. Il disegno è: Allora ho una carica $ q_o $ posta a distanza $ d $ dall'origine (puntino azzurro); poi ho un filo posto anch'esso a distanza $ d $ dall'origine con densità lineare uniforme pari a $ lambda $ (circonferenza a destra nel disegno). Come sfrutto il potenziale all'origine pari a zero? Cioè per ...
5
28 ott 2016, 16:54

bug54
Salve, trovo difficoltà con il eseguente problemino. Nel circuito di figura è $E_(eff)=500 V$, $R_1=200\Omega$, $R_2=1k\Omega$, $C=1\muF$, $L_1=40mH$, $L_2=10mH$, la pulsazione del generatore vale $\omega_0=(L_2C)^(-1/2)$ ed il trasformatore può considerarsi come trasformatore ideale. Si calcoli l'intensità efficace e lo sfasamento della corrente erogata dal generatore. Siccome non mi è mai capitato di risovere problemi con trasformatori non so da dove partire...
18
31 ott 2016, 08:47

Forconi
Buonasera, mi potreste aiutare con questo esercizio, non riesco a proseguire. Edoardo sta tirando lungo uno scivolo inclinato di 40°, un corpo di kg. 50,0 mediante una fune parallela allo scivolo. Il corpo percorre 1,20 m a velocità costante, coefficiente di attrito dinamico 0,28. Trovare: 1)lavoro della forza di attrito (risultato -281J) 2) lavoro svolto da Edoardo (risultato 660J) 3) il lavoro svolto dalla forza peso (risultato -378J 4) il lavoro svolto dalla forza che il piano inclinato ...
1
6 nov 2016, 23:41

espoice
Ciao ragazzi, sono alle prese con questo problema.. Una biglia di massa m e dimensioni trascurabili si muove senza attrito in un piano verticale all’interno di un anello di raggio R = 130 cm. La sua velocità nel punto più basso è v0. a. Determinare il minimo valore della velocità, vm, affinchè la biglia sia in grado di compiere un giro completo senza perdere contatto con la superficie interna dell’anello. Potreste aiutarmi a capire quali altre forze entrano in gioco nel sistema oltre alla ...
5
6 nov 2016, 13:50

MrMojoRisin891
Ciao a tutti, ho questo esercizio: Vorrei provare a risolverlo, e presumo debba applicare la legge di Ampere-Maxwell, ma ho dei dubbi su come trattare la corrente di spostamento visto che il campo elettrico è variabile. In formule ho scritto: $oint\vecBd\vecr=mu_0epsilon_0dphi_E/dt$ Ho chiamato $r$ la distanza del punto $P$ dall'origine, e ho scelto una superficie circolare centrata nell'origine di raggio $r$: $B2piR=mu_0epsilon_0(dE)/(dt)2pir => B=mu_0epsilon_0(dE)/(dt)r/R$ ma non sono sicuro sia fatto bene... Potreste ...
15
5 nov 2016, 13:08

wanderer1
Salve, vi scrivo nella speranza di avere alcune delucidazioni riguardo l'argomento dell'affinità elettronica degli atomi dei gruppi principali. Da cosa deriva il valore (e il segno) della prima affinità elettronica? Io l'ho interpretato in questo modo: Nel caso dei metalli alcalini e dei gruppi III-VII, l'affinità elettronica è negativa in quanto l'elettrone viene aggiunto ad un livello non vuoto. In questo modo l'attrazione nucleare ha la meglio sulle repulsioni interelettroniche. Inoltre ...
3
3 nov 2016, 22:43

fewdewfewfsefui
Ciao a tutti, sono alle prese con questo problema e non so se il mio modo di procedere è corretto. Un punto materiale scivola lungo un emisfero liscio partendo da fermo sulla sommità. A quale angolo avviene il distacco? Comincio imponendo che al momento del distacco l'accelerazione normale è nulla; considerando che in direzione ortogonale al punto agiscono la normale $N$ in senso positivo e la componente della forza peso $mgcosθ$ nel verso opposto mi trovo con la ...
3
1 nov 2016, 01:35

BRN1
Sto cercando di risolvere questo esercizio: Un multipletto di stati eccitati dell'atomo di alluminio in configurazione $3s3p^2$ è osservato alle seguenti energie misurate rispetto allo stato fondamentale: 3.598072 eV, 3.603844 eV, e 3.613244 eV. Si determinino i numeri quantici L, S e J (rispettivamente momento angolare orbitale totale, di spin totale e totale) dell'atomo in ciascuno di questi stati eccitati. Facendo il riempimento dei livelli elettronici, ottengo che per ...
1
3 nov 2016, 23:42

frev
Ciao a tutti,dovendo risolvere questo esercizio:"Un carrello di massa M=10kg può muoversi senza attrito su un piano orizzontale.Inizialmente il sistema è in quiete e un corpo puntiforme di massa m=1kg si trova nella posizione A indicata in figura,poi scivola lungo una guida circolare di raggio r=50 cm.Quando il corpo ha abbandonato la guida nel punto B,calcolare la velocità del carrello e quella del punto materiale.",come metodo di risoluzione viene proposto di considerare nulle le forze ...
2
5 nov 2016, 18:19

MrMojoRisin891
Ciao a tutti, sto svolgendo questo esercizio ma non ho le soluzioni, vorrei chiedervi se va bene il mio procedimento. L'esercizio è questo: Quindi ho pensato di integrare la forza di Lorentz lungo lo spostamento, $L=int_(P_1)^(P_0) \vec F d\vecr= int_0^11.2 IlBsenthetadr$ dove l'estremo di integrazione superiore l'ho trovato con Pitagora, e $sentheta$ con la trigonometria. Numericamente $L=50.4times10^(-8)J$. Va bene? Grazie
4
4 nov 2016, 19:17

lawrencepad
Ragazzi, ho appena iniziato fisica quest'anno..Trovo difficoltà in alcuni esercizi ancora, ad esempio: Un corpo di massa M è appeso verticalmente ad una molla di lunghezza a riposo l0 e costante elastica k. Il peso, inizialmente mantenuto nella condizione con la molla a riposo, è lasciato libero di muoversi al tempo t=0. Si scriva l'equazione del moto e se ne determini in modo completo la legge oraria y(t). (g verso il basso e asse y rivolto verso l'alto) Io so che il moto di una molla è ...
1
5 nov 2016, 10:29

xDkettyxD
Ciao a tutti, ieri e sabato ho provato a fare questo esercizio su un circuito RC. In realtà ho fatto quelli di tutto il capitolo perchè non li avevo molto capiti.. in effetti ho ancora qualche dubbio. il testo è il seguente il circuito in figura è in funzione da molto tempo. a) qual è la tensione ai capi del condensatore? b) se la batteria viene scollegata, quanto tempo occorre perchè il condensatore, scaricandosi, raggiunga 1/10 della tensione iniziale? In realtà pensavo di partire dalla ...
7
31 ott 2016, 12:02

Montagna Verde
Salve a tutti, Premessa: ho la laurea in informatica non in fisica. A suo tempo studiai la relatività speciale ma la meccanica quantistica non la conosco. Sono però affascinato dal concetto di coppia virtuale e ho ideato un esperimento mentale che vi sottopongo. Vorrei che trovaste l'errore nel ragionamento che segue. Esperimento: in un sistema di riferimento 1 supponiamo di avere l'attrezzatura atta a misurare la velocità di un elettrone, appartenente ad una coppia virtuale, dopo la sua ...
1
24 ott 2016, 19:39

Cinosarge
Salve! Non riesco a risolvere questo esercizio (è presente un post sul forum ma non vi è soluzione): "revenge85":Salve a tutti, volevo chiedere una vostra opinione su un problema che ho trovato su un libro: Nella figura vediamo una mazza da baseball che colpisce la palla. Prima dell'impatto la palla ha velocità in modulo $ V1 = 12 m/sec $ e angolo (rispetto all'asse x di $ 35$°. Dopo l'urto ha velocità in modulo $V2 = 10 m/sec $ e direzione sull'asse y. L'evento dura ...
1
2 nov 2016, 18:20

fewdewfewfsefui
Salve a tutti... questo è il testo del problema che sto cercando di risolvere: Un libro di massa M=2 kg lungo h=30 cm giace su un tavolo appoggiato sopra un foglio di cartoncino di massa m = 0.01M. I coefficienti di attrito, uguali fra tutte le superfici, sono µS= 0.15 e µD=0.10. Sul foglio di carta viene applicata una forza orizzontale F. a. Qual è il valore minimo di F (la chiamiamo F1) in grado di causare un moto dei due corpi? b. Qual è il valore minimo di F (la chiamiamo F2) in grado di ...
17
1 nov 2016, 14:22

Sk_Anonymous
Esercizio. Dato un oscillatore armonico quantistico di massa m e pulsazione $omega$ immerso nel potenziale perturbativo $V(x)=alpha x$, individuare un punto $x_0$ che sia di simmetria per questo sistema. Io non ho davvero idee, e il mio professore scrive semplicemente che è facile da determinare... Ma come si fa?
8
20 lug 2014, 13:29

MrMojoRisin891
Ciao a tutti, non so come impostare questo esercizio: Ho pensato di dividere il cavo resistivo in due parti da $3/5R$ e $2/5R$, quindi la corrente in entrata al cavo ($i_1$) è pari a $3/5i_2 + 2/5i_3$, con $i_2$ corrente che esce dal nodo al centro e $i_3$ corrente che scorre dal terminale in uscita al cavo resistivo, ma non sono sicuro sia la strada giusta... Grazie
4
3 nov 2016, 11:36