Distribuzione di carica a simmetria sferica, determinare potenziale elettrico

MrMojoRisin891
Ciao, sto avendo problemi con questo esercizio:
"Si consideri una distribuzione uniforme di carica a simmetria sferica compresa tra un raggio interno $r_i$ e un raggio esterno $r_e$, come mostra in sezione la figura.
La carica totale è $Q$. Si determini il potenziale nelle tre regioni dello spazio:
$r>r_e$, $r_i

Per quanto riguarda la regione di spazio esterna, ho trovato
$V(r)=Q/(4piepsilon_0r)$;

Nella regione tra i due raggi mi viene
$V(r)=Q/(4piepsilon_0)[1/r_e+(1/2(r_e^2-r^2))/(r_e-r_i)^3]$,
ma forse sto sbagliando qualcosa...
Potreste aiutarmi per favore?

Risposte
donald_zeka
Non si può sapere se stai sbagliando qualcosa se non posti il procedimento...io calcolerei per ogni regione il campo elettrico $E(r)$ e, fissato un punto a potenziale zero (mettiamo $r=oo$) applicherei la definizione: $V(r)=int_(r)^(oo)E(r)dr$

MrMojoRisin891
Il campo elettrico nella regione compresa tra i due raggi dovrebbe essere
$(Qr)/(4piepsilon_0(r_e-r_i)^3)$, giusto?

donald_zeka
No, usa il teorema di Gauss $Phi(E)=q/(epsilon_0)$, essendo q la carica contenuta nella regione compresa tra il generico $r$ e $r_i$

MrMojoRisin891
Grazie, ho trovato che $E=(Qr)/(4piepsilon_0(r_e^3-r_i^3)$, esatto?

donald_zeka
Ancora no...insomma quanto vale la carica contenuta nel volume compreso tra $r$ e $r_i$ se la densità $rho$ è costante?

$4pir^2E=(rhoV)/(epsilon_0)$

Essendo $V$ il volume compreso tra $r$ e $r_i$...

MrMojoRisin891
$(Q(r^3-r_i^3))/(r_e^3-r_i^3)$?

donald_zeka
Si, giusto, quella è la carica q contenuta nel volume compreso tra $r$ e $r_i$

MrMojoRisin891
Ok, quindi il campo è $(Q(r^3-r_i^3))/(4piepsilon_0(r_e^3-r_i^3)r^2)$, giusto?

donald_zeka
Giusto

MrMojoRisin891
Allora il potenziale in un punto interno a questa regione sarà
$Q/(4piepsilon_0)(1/r_e+(1/2(r_e^2-r^2)+r_i^3(r_e^(-1)-r^(-1)))/(r_e^3-r_i^3))$
È corretto?

La soluzione riporta
$Q/(4piepsilon_0)(1/r+(1/2(r_e^2-r^2)+r_e^3(r_e^(-1)-r^(-1)))/(r_e^3-r_i^3))$,
ma non capisco dove sto sbagliando...

donald_zeka
E' giusto il tuo risultato, basta pensare anche al fatto che ponendo $r_i=0$ nel tuo risultato si ottiene il potenziale dentro una sfera carica, mentre ponendolo nel risultato del libro no...anzi, forse è giusto anche il risultato del libro, dipende da quale punto è stato scelto come potenziale zero, se si sceglie come potenziale zero il potenziale all'infinito allora il risultato giusto è il tuo, probabilmente il risultato del libro è sbagliato oppure ha scelto un punto a potenziale zero diverso

konigdsnne
Non ho capito come determinate il volume tra Ri e Re. Inoltre per r

donald_zeka
Il volume tra R_i e R_e è uguale alla differenza tra il volume della sfera di raggio R_e e il volume della sfera di raggio R_i.
E=0 implica V=costante, in pratica per $r<=R_i$ il potenziale è uguale a $V(R_i)$

marcptoni1996
Vorrei riaprire la discussione perché mi è stato chiesto di trovare il potenziale all'inferno di una corona sferica nel centro. Visto che nel centro il campo è nullo allora il potenziale al centro è uguale a quello in R1

Da quanto ho capito dovrei integrare il campo intento alla distribuzione tra R1 e R2 e quello esterno alla distribuzione tra R2 e infinito.

Ho provato ma il risultato ottenuto in aula non mi torna, vorrei sapere quanto dovrebbe venire

verbal
"Vulplasir":
Ancora no...insomma quanto vale la carica contenuta nel volume compreso tra $r$ e $r_i$ se la densità $rho$ è costante?

Non ho capito come si trova il volume V per poi utilizzarlo nel trovare il campo elettrico E..

verbal
"Vulplasir":

Flaviocnn
scusate qualcuno potrebbe ordinare i calcoli e riassumere il procedimento in un unico post?
faccio fatica a seguire il ragionamento spezzettato nella discussione...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.