Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Una forza F spinge un blocco di m minore contro un blocco di M maggiore. Quale forza esercita M su m?
(Dati: m,M,F)
Io ho scritto che $F=(m+M)*a$ e ricavato a
Poi per m1: $F-R=m1*a$
ma non ottengo il risultato corretto di R (reazione di M su m)
Dove sbaglio?

Ciao a tutti, volevo proporvi questo esercizio che mi sta dando non pochi problemi;
Vi riporto di seguito il testo ed il disegno
Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Il centro di massa di un disco omogeneo di massa \(\displaystyle m \) e raggio \(\displaystyle r \) è in moto sopra un piano orizzontale liscio con velocità \(\displaystyle V0 \).Il disco inoltre ruota in senso antiorario con velocità angolare \(\displaystyle \omega 0 \). Ad un certo ...
Buongiorno. Ho un dubbio riguardo all'enunciato di Kelvin-Planck del secondo principio della termodinamica. Esso afferma che "è impossibile realizzare una trasformazione termodinamica il cui unico risultato sia quello di assorbire calore da un unico serbatoio a temperatura uniforme e costante nel tempo e convertirlo interamente in lavoro". A me sembra che questo enunciato non escluda l'esistenza di una trasformazione il cui unico risultato sia quello di assorbire calore da più di un serbatoio ...

Scusate ancora sono sempre io...ho dei dubbi su come calcolare il campo magnetico conoscendo l'intensità di corrente e la massa per unità di lunghezza come in questo testo:
Calcolare il campo magnetico per sollevare un
filo rettilineo disposto su un piano, con una massa per unità di lunghezza di λ=0.5 gr/cm; esso
è percorso da una I=2 A diretta verso est, guardando il piano dall’alto.
Ho pensato che qui si dovesse applicare la legge di Biot -Savart
$k*I*ds/r^2$
Come si fa a trovare r?Ho ...

Buongiorno Ragazzi, ho un problema con fisica..
Si vuole innaffiare un campo a distanza L=3.00 m con un sistema di
irragazione come in figura da cui escono gocce di acqua. Lo spruzzatore, posto ad un’altezza
H=50.0 cm dal suolo, viene orientato ad un angolo di
30° dall’orizzontale, calcolare:
a) la velocità minima (in modulo) V0 delle gocce che escono dallo spruzzatore per raggiunge il bordo vicino del campo a distanza L
b) il modulo dell’accelerazione tangenziale e radiale delle gocce quando ...

Buon pomeriggio a tutti,
sono alle prese con un esercizio con cui vorrei mi aiutaste.
Ci sono tre tubi cilindrici che sono uguali tra di loro; essi hanno raggio esterno pari a r.
Si chiede di calcolare il valore minimo del coefficiente di attrito nei punti di contatto tra i cilindri affinchè tutto resti in equilibrio.
Premettendo che non c'è alcun dato (se non quello che ho scritto nelle righe precedenti), io ho ...

Buonasera scusate ancora il disturbo ho dei dubbi sulla risoluzione di problemi sull'attrito dinamico come questo:Uno sciatore, partendo da fermo, scivola su un pendio lungo 80 metri avente una pendenza
di 30°. Sapendo che il coefficiente di attrito dinamico tra gli sci e la neve è µd=0.12, calcolare
velocità raggiunta in fondo al pendio. Lo sciatore continua quindi a scivolare su una pista
orizzontale; quanto spazio percorrerà ancora prima di fermarsi?
Per trovare la velocità devo ...

Ciao a tutti!
Volevo sapere, se ho un funzione d'onda del tipo
$ |\psi(x,t)|^2=\sqrt\frac{2a}{pi}\omegae^-(2\alphaw^2x^2) $
di cui ovviamente ho già calcolato il modulo quadro della $ \psi(x,t) $ che mi era stata data, e mi chiedono di calcolare
$ <x>,<x^2>,<p>,<p^2> $ per verificare che il principio di indeterminazione sia soddisfatto, come faccio a dire a priori che
$ <p> $ sia nullo?
Allora... veniva fuori un integrale osceno e prima di risolverlo sono andata a controllare che non ci fosse il trucchetto per evitarsi ...

Un'alta ciminiera di forma cilindrica si abbatte per cedimento della base. Trattandola come un'asta sottile di altezza H=55m, si calcoli la velocità angolare della ciminiera per l'istante in cui è inclinata di 35 gradi.
Vi sarei grato se poteste risolverlo, il mio libro consiglia di basarsi su considerazioni energetiche ma non riesco proprio a risolverlo

Buon pomeriggio. Non riesco a risolvere questo esercizio e speravo in un confronto. Il testo dice:
Una sfera di volume V= 4.2×10^-3 m^3 e massa 500 g, immersa in parte in acqua (densità acqua = 1000 Kg/m^3), sostiene con un filo un cubo di volume V= 5×10^-4 m^3. Sapendo che il sistema è in equilibrio statico, calcolare il volume della parte di sfera immersa e la tensione del filo.
Grazie mille in anticipo.

Salve ho difficoltà a capire come mai in questo caso non si può applicare la conservazione delle quantità di moto lungo l'asse y. In modo analogo a quanto di fa per il pendolo balistico verrebbe: $ vb=mv0sin(vartheta)-: (2mb) $ ma la soluzione non è correrra

Salve, ho un dubbio sul momento angolare di un sistema, spero che mi possiate dare una mano.
È giusto dire che il momento angolare totale calcolato in un sistema di riferimento inerziale, prendendo come polo il centro di massa coincide con il momento angolare totale calcolato nel sistema di riferimento del centro di massa rispetto al centro di massa? Si potrebbe vedere semplicemente applicando il teorema di konig. Il libro non lo dice mai esplicitamente, ma sembra che ne faccia uso in vari ...

ia S un sistema con n gradi di libertà e siano q1,...,qn le coordinate lagrangiane, allora uno spostamento virtuale
ðP=\sum (∂P/∂qh)*/ðqh (la somma è su h=1,...,n). la professoressa ha detto che ðP è uguale a zero se, e solo se, q1=...=qn=0 perchè ∂P/∂qh per ogni h=1,...,n sono indipendenti. Sapete dirmi perchè i ∂P/∂qh sono indipendenti??Grazie

Buongiorno ho letto lo svolgimento di questo problema ma non ho capito perché non serva calcolare la gittata? Una pallina viene lanciata dall’altezza h = 20m con un angolo ϑ = 20◦
e
una velocità iniziale il cui modulo è v0 = 5m/s. Si calcolino
• il tempo τ impiegato dalla pallina per arrivare all’altezza massima.
Questa parte si ottiene
$0=vsin(20)-(g*t)$
Perché qui $g$ è negativa se il corpo è lanciato verso l'alto?
• il tempo tv impiegato dalla pallina per arrivare al ...

"Un’automobile del peso di 9000 N, che viaggia alla velocità di 100 km/h, urta
frontalmente contro un autocarro del peso di 90.0 kN che viaggia verso l’automobile
alla velocità di 50.0 km/h. L’automobile e l’autocarro rimangono uniti dopo l’urto.
Quanto vale la velocità finale dell’automobile e dell’autocarro uniti?"
(Risultato: -10.1 m/s)
ho svolto questo esercizio partendo dal fatto ke la somma delle quantità di moto allo stato iniziale è pari alla somma delle quantità di moto allo stato ...

Salve a tutti. Ho riscontrato problemi con un esercizio sui fluidi:
" Un corpo costituito da un materiale che ha una densità ρ=5ρ viene immerso in un recipiente riempito con acqua e viene lasciato cadere, con velocità iniziale nulla, da un'altezza h rispetto al fondo del recipiente. Per effetto delle forze di attrito viscoso durante la discesa il corpo perde l'8% della sua energia iniziale, raggiungendo il fondo con una velocità v=2m/s. Calcolare il valore di h".
Pensavo di utilizzare ...

Salve a tutti. Qualche giorno fa mi sono imbattuto in un esercizio che non sono riuscito a fare. Forse voi riuscite ad aiutarmi. "Un'automobile sta viaggiando alla velocità v0=100km/h. Ciascuna ruota è assimilabile ad un disco uniforme di massa M=26kg e raggio r=32cm. Calcolare il momento della quantità di moto L di una ruota rispetto al suo asse di rotazione, b) il momento M della forza esercitata sulla ruota quando l'auto, alla stessa velocità v0 affronta una curva di raggio R=90m." Il primo ...

Perché i poli diversi di un magnete si attraggono e quelli uguali si respingono? Cos'è che causa l'attrazione e la repulsione?