Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi, sto cercando di risolvere il seguente problema:
Nel circuito in figura ε = 100 V, e C è un condensatore piano avente armature quadrate di lato 30 cm separate da un dielettrico di costante dielettrica pari a 10 e spessore 1mm. Gli altri due condensatori hanno un capacità pari a 2C e 3C rispettivamente.Inizialmente l’interruttore A è chiuso e B è aperto
Questo è il circuito: http://imgur.com/FllXcrJ
Il problema mi chiede di determinare:
-Il valore di C:
C= \epsilon r \epsilon 0 ...
Attualmente una stella ha un periodo di rotazione $T_0$ e si è registrato un aumento annuo di questo periodo di un certo $\Delta T_0$. Quanto vale l'accelerazione angolare?
Ho pensato di scrivere il periodo di un generico istante $T = T_0 + \Delta T_0 t/(31536000)$.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
buonasera ma perché nel problema seguente la legge di Stevino diventa
$h/(dg)=533.28Pa$ e non serve la densità del mercurio? ho letto la soluzione sul web ma non l'ho ben capita Oppure ho provato a scrivere $d1h1=d2h2$ ma come trovo l'edificio?
Un barometro indica 76.0 cmHg alla base di un edificio molto alto. Il barometro
viene poi portato sul tetto dell’edificio e ora indica 75.6 cmHg. Se la massa volumica
media dell’aria è 1.28 kg/m3, quanto vale l’altezza dell’edificio?
(la densità ...
LAVORO DEL CUORE IN UN GIORNO
Buona sera ho un problema,dovrei fare una tesina universitaria di fisica riguardo il lavoro del cuore,il mio problema riguarda come calcolare il lavoro del cuore compiuto in un giorno,qualcuno di voi saprebbe dirmi quale formula usare per calcolarlo o cosa mi serve per farlo?
Una pallina, da potersi considerare puntiforme a tutti gli effetti, cade da ferma, soggetta alla sola forza peso, su un piano inclinato di un angolo α rispetto al piano orizzontale da un’altezza h=50cm, computata rispetto al punto di impatto, e rimbalza elasticamente. Si chiede di quale tratto d si trovi al di sotto del punto iniziale di rilascio la posizione del punto di massima altezza raggiunto dalla pallina dopo il rimbalzo.
La pallina dopo l’urto essa forma una direzione pari a 2α con la ...
Buongiorno
Avrei un dubbio sulle onde stazionarie. Le onde stazionarie si creano quando un'onda progressiva e retrograda si sovrappongono. Ma sono necessarie particolari condizioni o è sufficiente la semplice sovrapposizione di tali onde. Mi riferisco a fase ampiezza... delle onde
Grazie in anticipo
Salve, non riesco a capire una cosa... se per esempio volessi scrivere la configurazione elettronica del gallio seguendo la regola della diagonale, mi ritroverei 1s2, 2s2, 2p6, 3s2, 3p6, 4s2, 3d10 e 4p1. Se invece la scrivessi non seguendo la regola della diagonale, mi ritroverei 1s2, 2s2, 3s2, 3p6, 3d10, 4s2 e 4p1. Ecco, tra le due cosa cambia? In entrambi i modi lascio intendere che gli elettroni di valenza sono 4s2 e 4p1, oppure nel primo/secondo caso lascio intendere altro?
Come si calcola la densità di un gas ideale sapendo la sua temperatura e la sua pressione e il suo peso molecolare
Salve a tutti.
Ho un dubbio su una particolare situazione dinamica che si trova spesso negli esercizi e non riesco a venirne a capo.
Consideriamo una puleggia di massa non trascurabile, attorno al quale è avvolta una fune ideale con due masse sospese ai capi, come nel disegno:
Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Supponiamo che la fune ruoti sulla puleggia senza strisciare, e che dunque anche quest'ultima si metta a ruotare.
Per determinare lo stato ...
Una forza F spinge un blocco di m minore contro un blocco di M maggiore. Quale forza esercita M su m?
(Dati: m,M,F)
Io ho scritto che $F=(m+M)*a$ e ricavato a
Poi per m1: $F-R=m1*a$
ma non ottengo il risultato corretto di R (reazione di M su m)
Dove sbaglio?
Ciao a tutti, volevo proporvi questo esercizio che mi sta dando non pochi problemi;
Vi riporto di seguito il testo ed il disegno
Il centro di massa di un disco omogeneo di massa \(\displaystyle m \) e raggio \(\displaystyle r \) è in moto sopra un piano orizzontale liscio con velocità \(\displaystyle V0 \).Il disco inoltre ruota in senso antiorario con velocità angolare \(\displaystyle \omega 0 \). Ad un certo ...
Buongiorno. Ho un dubbio riguardo all'enunciato di Kelvin-Planck del secondo principio della termodinamica. Esso afferma che "è impossibile realizzare una trasformazione termodinamica il cui unico risultato sia quello di assorbire calore da un unico serbatoio a temperatura uniforme e costante nel tempo e convertirlo interamente in lavoro". A me sembra che questo enunciato non escluda l'esistenza di una trasformazione il cui unico risultato sia quello di assorbire calore da più di un serbatoio ...
Scusate ancora sono sempre io...ho dei dubbi su come calcolare il campo magnetico conoscendo l'intensità di corrente e la massa per unità di lunghezza come in questo testo:
Calcolare il campo magnetico per sollevare un
filo rettilineo disposto su un piano, con una massa per unità di lunghezza di λ=0.5 gr/cm; esso
è percorso da una I=2 A diretta verso est, guardando il piano dall’alto.
Ho pensato che qui si dovesse applicare la legge di Biot -Savart
$k*I*ds/r^2$
Come si fa a trovare r?Ho ...
Buongiorno Ragazzi, ho un problema con fisica..
Si vuole innaffiare un campo a distanza L=3.00 m con un sistema di
irragazione come in figura da cui escono gocce di acqua. Lo spruzzatore, posto ad un’altezza
H=50.0 cm dal suolo, viene orientato ad un angolo di
30° dall’orizzontale, calcolare:
a) la velocità minima (in modulo) V0 delle gocce che escono dallo spruzzatore per raggiunge il bordo vicino del campo a distanza L
b) il modulo dell’accelerazione tangenziale e radiale delle gocce quando ...
Buon pomeriggio a tutti,
sono alle prese con un esercizio con cui vorrei mi aiutaste.
Ci sono tre tubi cilindrici che sono uguali tra di loro; essi hanno raggio esterno pari a r.
Si chiede di calcolare il valore minimo del coefficiente di attrito nei punti di contatto tra i cilindri affinchè tutto resti in equilibrio.
Premettendo che non c'è alcun dato (se non quello che ho scritto nelle righe precedenti), io ho ...
Buonasera scusate ancora il disturbo ho dei dubbi sulla risoluzione di problemi sull'attrito dinamico come questo:Uno sciatore, partendo da fermo, scivola su un pendio lungo 80 metri avente una pendenza
di 30°. Sapendo che il coefficiente di attrito dinamico tra gli sci e la neve è µd=0.12, calcolare
velocità raggiunta in fondo al pendio. Lo sciatore continua quindi a scivolare su una pista
orizzontale; quanto spazio percorrerà ancora prima di fermarsi?
Per trovare la velocità devo ...
Ciao a tutti!
Volevo sapere, se ho un funzione d'onda del tipo
$ |\psi(x,t)|^2=\sqrt\frac{2a}{pi}\omegae^-(2\alphaw^2x^2) $
di cui ovviamente ho già calcolato il modulo quadro della $ \psi(x,t) $ che mi era stata data, e mi chiedono di calcolare
$ <x>,<x^2>,<p>,<p^2> $ per verificare che il principio di indeterminazione sia soddisfatto, come faccio a dire a priori che
$ <p> $ sia nullo?
Allora... veniva fuori un integrale osceno e prima di risolverlo sono andata a controllare che non ci fosse il trucchetto per evitarsi ...
Un'alta ciminiera di forma cilindrica si abbatte per cedimento della base. Trattandola come un'asta sottile di altezza H=55m, si calcoli la velocità angolare della ciminiera per l'istante in cui è inclinata di 35 gradi.
Vi sarei grato se poteste risolverlo, il mio libro consiglia di basarsi su considerazioni energetiche ma non riesco proprio a risolverlo