Densità di un gas

Ajaar
Come si calcola la densità di un gas ideale sapendo la sua temperatura e la sua pressione e il suo peso molecolare

Risposte
professorkappa
La legge dei gas perfetti stabilisce che $PV=nRT$, con R costante universale per tutti i gas, pari $8.31 J/[mol^oK]$.
Dividendo entrambi i membri per la massa M del gas, e notando che $V/M$ e' proprio la densita' $delta$, la relazione si trasforma in:

$pdelta=n/MRT$
Ma n e' il numero di moli, cioe una quantita di massa pari al peso molecolare G. Cioe' $M=nG$, quindi puoi riscrivere

$pdelta=[RT]/G$. Chiamando $R'=R/G$ (R' e' ora la costante del gas in esame), si puo scrivere l'equazione di ogni gas come

$Pdelta=R'T$, da cui $delta$

Queste sono le basi, non dovresti usare un forum per sapere queste cose.

Ajaar
"professorkappa":
La legge dei gas perfetti stabilisce che $PV=nRT$, con R costante universale per tutti i gas, pari $8.31 J/[mol^oK]$.
Dividendo entrambi i membri per la massa M del gas, e notando che $V/M$ e' proprio la densita' $delta$, la relazione si trasforma in:

$pdelta=n/MRT$
Ma n e' il numero di moli, cioe una quantita di massa pari al peso molecolare G. Cioe' $M=nG$, quindi puoi riscrivere

$pdelta=[RT]/G$. Chiamando $R'=R/G$ (R' e' ora la costante del gas in esame), si puo scrivere l'equazione di ogni gas come

$Pdelta=R'T$, da cui $delta$

Queste sono le basi, non dovresti usare un forum per sapere queste cose.

Grazie per la risposta, ho risolto il problema facevo un semplice errore di calcolo.
PS: in ogni caso la sua soluzione è sbagliata dovrebbe sapere che la densità è massa su volume e non il contrario

mgrau
"Ajaar":

PS: in ogni caso la sua soluzione è sbagliata dovrebbe sapere che la densità è massa su volume e non il contrario

Piccato? :wink: Credo che possiamo dar credito al ProfK sul fatto di saperlo.

professorkappa
Accidenti, non ho passato l'esame per un copia-incolla che mi sono portato fino alla fine....
Comunque era, ovviamente $p/delta$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.