Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ihaveadream1
Buon pomeriggio. Non riesco a risolvere questo esercizio e speravo in un confronto. Il testo dice: Una sfera di volume V= 4.2×10^-3 m^3 e massa 500 g, immersa in parte in acqua (densità acqua = 1000 Kg/m^3), sostiene con un filo un cubo di volume V= 5×10^-4 m^3. Sapendo che il sistema è in equilibrio statico, calcolare il volume della parte di sfera immersa e la tensione del filo. Grazie mille in anticipo.
7
3 giu 2017, 15:05

Chiara941
Click sull'immagine per visualizzare l'originale Salve ho difficoltà a capire come mai in questo caso non si può applicare la conservazione delle quantità di moto lungo l'asse y. In modo analogo a quanto di fa per il pendolo balistico verrebbe: $ vb=mv0sin(vartheta)-: (2mb) $ ma la soluzione non è correrra Click sull'immagine per visualizzare l'originale
5
3 giu 2017, 14:41

Chiara941
Salve, ho un dubbio sul momento angolare di un sistema, spero che mi possiate dare una mano. È giusto dire che il momento angolare totale calcolato in un sistema di riferimento inerziale, prendendo come polo il centro di massa coincide con il momento angolare totale calcolato nel sistema di riferimento del centro di massa rispetto al centro di massa? Si potrebbe vedere semplicemente applicando il teorema di konig. Il libro non lo dice mai esplicitamente, ma sembra che ne faccia uso in vari ...
4
2 giu 2017, 16:14

pigrecoedition
ia S un sistema con n gradi di libertà e siano q1,...,qn le coordinate lagrangiane, allora uno spostamento virtuale ðP=\sum (∂P/∂qh)*/ðqh (la somma è su h=1,...,n). la professoressa ha detto che ðP è uguale a zero se, e solo se, q1=...=qn=0 perchè ∂P/∂qh per ogni h=1,...,n sono indipendenti. Sapete dirmi perchè i ∂P/∂qh sono indipendenti??Grazie
1
3 giu 2017, 09:10

scuola1234
Buongiorno ho letto lo svolgimento di questo problema ma non ho capito perché non serva calcolare la gittata? Una pallina viene lanciata dall’altezza h = 20m con un angolo ϑ = 20◦ e una velocità iniziale il cui modulo è v0 = 5m/s. Si calcolino • il tempo τ impiegato dalla pallina per arrivare all’altezza massima. Questa parte si ottiene $0=vsin(20)-(g*t)$ Perché qui $g$ è negativa se il corpo è lanciato verso l'alto? • il tempo tv impiegato dalla pallina per arrivare al ...
9
2 giu 2017, 11:27

Ajaar
che relazione c'è?
6
28 mag 2017, 11:42

Perito97
"Un’automobile del peso di 9000 N, che viaggia alla velocità di 100 km/h, urta frontalmente contro un autocarro del peso di 90.0 kN che viaggia verso l’automobile alla velocità di 50.0 km/h. L’automobile e l’autocarro rimangono uniti dopo l’urto. Quanto vale la velocità finale dell’automobile e dell’autocarro uniti?" (Risultato: -10.1 m/s) ho svolto questo esercizio partendo dal fatto ke la somma delle quantità di moto allo stato iniziale è pari alla somma delle quantità di moto allo stato ...
6
7 gen 2012, 14:42

Antonino1997
Salve a tutti. Ho riscontrato problemi con un esercizio sui fluidi: " Un corpo costituito da un materiale che ha una densità ρ=5ρ viene immerso in un recipiente riempito con acqua e viene lasciato cadere, con velocità iniziale nulla, da un'altezza h rispetto al fondo del recipiente. Per effetto delle forze di attrito viscoso durante la discesa il corpo perde l'8% della sua energia iniziale, raggiungendo il fondo con una velocità v=2m/s. Calcolare il valore di h". Pensavo di utilizzare ...
1
2 giu 2017, 09:55

Antonino1997
Salve a tutti. Qualche giorno fa mi sono imbattuto in un esercizio che non sono riuscito a fare. Forse voi riuscite ad aiutarmi. "Un'automobile sta viaggiando alla velocità v0=100km/h. Ciascuna ruota è assimilabile ad un disco uniforme di massa M=26kg e raggio r=32cm. Calcolare il momento della quantità di moto L di una ruota rispetto al suo asse di rotazione, b) il momento M della forza esercitata sulla ruota quando l'auto, alla stessa velocità v0 affronta una curva di raggio R=90m." Il primo ...
2
1 giu 2017, 10:17

etimo
Perché i poli diversi di un magnete si attraggono e quelli uguali si respingono? Cos'è che causa l'attrazione e la repulsione?
4
1 giu 2017, 17:22

natale62
Gentili amici del forum, buongiorno. Sono un nuovo iscritto e voglio innanzi tutto complimentarmi con tutti voi per le grandi opportunità fornite dal forum e perciò.....ne approfitto!! Non riesco a venire a capo del seguente esercizio. Ecco il testo, riportandolo "letteralmente", evidenziando che è proprio scritto così. ---------------------------------------------------------------- 10 moli di un gas ideale monoatomico sono contenute in un cilindro e sono inizialmente all'equilibrio ...
6
31 mag 2017, 13:21

viper19920
Salve, in un esercizio che dice : Ai campionati mondiali di atletica di Tokyo (1991) Mike Powell saltò 8,95 m, migliorando di 5 cm il primato del salto in lungo che Bob Beamon aveva stabilito 23 anni prima. Poniamo che la sua velocità al “decollo” sia stata V = 9,5 m/s, corrispondente a quella di un centometrista. Quanto vicino arrivò alla massima “gittata” possibile per quella velocità iniziale in assenza della resistenza dell’aria (a Tokyo g = 9,80 m/s^2)? mi trovo con un risultato ...
3
1 giu 2017, 09:42

Mrhaha
Questo problema mi stizza per il semplice fatto che non capisco il risultato. Il problema è il seguente: “Un punto materiale di massa $m=100g$ si muove di moto circolare con legge oraria: $s(t)=t/2+t^2/3$, con s espresso in metri. All'istante $t=2s$, il modulo dell'accelerazione del punto è $a=1.8 m/s^2$. Calcolare: a) il raggio $R$. b) Il lavoro $W$ della forza agente in un giro completo a partire dall'istante $t=0$.” Ora il ...
4
12 nov 2011, 18:32

Damiano77
Buongiorno. Avrei un dubbio sul moto rotatorio. Pensiamo ad esempio ad una trottola. Nel momento in cui questa viene messa in moto devo applicare una coppia di forze. Ma non riesco a spiegarmi come mai la trottola continui a girare anche quando non applico più la coppia di forze. Persiste nel suo moto rotatorio, ma se c'è moto rotatorio allora c'è variazione di velocità e ci deve essere un'accelerazione. Ma un'accelerazione deve essere provocata da una forza che non c'è... Qualcuno mi può ...
7
31 mag 2017, 23:15

fede97d
Salve a tutti, Sto preparando l'esame di fisica 1 e non riesco a capire un esercizio, ve lo posto in attesa di qualche buon'anima che lo risolva grazie in anticipo. (Tratto dal mazzoldi elementi di fisica pag 105 n°4.2) Un bue tira una slitta con carico m= 300 kg su una strada ripida con pendenza θ=0,3 rad.Il coefficiente di attrito dinamico tra la slitta e la salita è di 0,15. Il bue durante il traino eroga una potenza di P= 3 kW. Calcolare : a) La velocità massima costante con cui il bue ...
2
21 apr 2017, 15:08

Onikabbie
Devo fare questi esercizi urgentemente! 1a) Un blocco di metallo di massa m=700 gr, inizialmente fermo, poggiato su un piano orizzontale è soggetto ad una forza F=12N. Determina lo spazio percorso e la velocità raggiunta in 3 sec. 1b)Se tra il blocco ed il piano c'è attrito di coefficiente μ=0.8 quali saranno i valori d e v? 2)Su un piano inclinato di 34°è poggiayo un disco metallico di m=400g. Determina l'accelerazione del disco nel caso in cui non ci sia attrito e nel caso in cui sia ...
4
30 mag 2017, 22:57

mirko.saggioro
Ciao a tutti:) ho questo problema: Un'asta sottile omogenea, di massa M=7kg e lunghezza L=60cm, è vincolata ad un'estremità ad un perno liscio che le permette di ruotare su un piano verticale. Inizialmente è in equilibrio, inclinata di 30° rispetto alla verticale, appoggiata ad una parete verticale liscia. Un punto materiale di massa m=4kg colpisce il centro dell'asta con velocità orizzontale pari a v=8m/s e vi rimane attaccato. Calcolare a. La reazione normale della parete in equilibrio prima ...
3
25 mag 2017, 11:59

fedex89-votailprof
Quando un corpo di 4 Kg e' appeso verticalmente ad una molla ideale ,che segue la legge di Hooke,la molla risulta allungata di 2,5 cm a) se la massa e' di 1.5 qual e' l'allungamento della molla? b) quanto lavoro deve compiere un agente esterno per allungare la stessa molla di 4 cm dalla posizione di equilibrio? allora per il punto a) ho fatto la proporzione e mi viene 0,938 o si procede in un altro modo? b) $W_m= 1/2*k(x_f)^2 - 1/2*k(x_i)^2 $ cosi' ho calcolato prima k $k=(mg)/d$ Non ...
3
17 feb 2010, 18:22

mklplo751
Salve,se non vi dispiace potreste farmi alcuni esempi,in cui la teoria della distribuzioni viene applicata alla fisica teorica?
2
26 mag 2017, 17:26

BoG3
Ciao a tutti, non riesco a capire dove sbaglio in un esercizio sull'attrito. Vi posto l'esercizio: Un tosaerba di peso $22$kg ha un manico (impugnatura) che forma un angolo di $35°$ con il terreno. Inoltre ha un coef. di attrito $\mu = 0.68$ coll'erba. Con quanta forza bisogna spingere il manico (e quindi applicare una forza in direzione del manico, a $35°$ rispetto allo'orizzonte) affinche' il tosaerba proceda con velocita' costante? Io ho ...
10
27 mag 2017, 11:54