Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
natale62
Gentili amici del forum, buongiorno. Sono un nuovo iscritto e voglio innanzi tutto complimentarmi con tutti voi per le grandi opportunità fornite dal forum e perciò.....ne approfitto!! Non riesco a venire a capo del seguente esercizio. Ecco il testo, riportandolo "letteralmente", evidenziando che è proprio scritto così. ---------------------------------------------------------------- 10 moli di un gas ideale monoatomico sono contenute in un cilindro e sono inizialmente all'equilibrio ...
6
31 mag 2017, 13:21

viper19920
Salve, in un esercizio che dice : Ai campionati mondiali di atletica di Tokyo (1991) Mike Powell saltò 8,95 m, migliorando di 5 cm il primato del salto in lungo che Bob Beamon aveva stabilito 23 anni prima. Poniamo che la sua velocità al “decollo” sia stata V = 9,5 m/s, corrispondente a quella di un centometrista. Quanto vicino arrivò alla massima “gittata” possibile per quella velocità iniziale in assenza della resistenza dell’aria (a Tokyo g = 9,80 m/s^2)? mi trovo con un risultato ...
3
1 giu 2017, 09:42

Mrhaha
Questo problema mi stizza per il semplice fatto che non capisco il risultato. Il problema è il seguente: “Un punto materiale di massa $m=100g$ si muove di moto circolare con legge oraria: $s(t)=t/2+t^2/3$, con s espresso in metri. All'istante $t=2s$, il modulo dell'accelerazione del punto è $a=1.8 m/s^2$. Calcolare: a) il raggio $R$. b) Il lavoro $W$ della forza agente in un giro completo a partire dall'istante $t=0$.” Ora il ...
4
12 nov 2011, 18:32

Damiano77
Buongiorno. Avrei un dubbio sul moto rotatorio. Pensiamo ad esempio ad una trottola. Nel momento in cui questa viene messa in moto devo applicare una coppia di forze. Ma non riesco a spiegarmi come mai la trottola continui a girare anche quando non applico più la coppia di forze. Persiste nel suo moto rotatorio, ma se c'è moto rotatorio allora c'è variazione di velocità e ci deve essere un'accelerazione. Ma un'accelerazione deve essere provocata da una forza che non c'è... Qualcuno mi può ...
7
31 mag 2017, 23:15

fede97d
Salve a tutti, Sto preparando l'esame di fisica 1 e non riesco a capire un esercizio, ve lo posto in attesa di qualche buon'anima che lo risolva grazie in anticipo. (Tratto dal mazzoldi elementi di fisica pag 105 n°4.2) Un bue tira una slitta con carico m= 300 kg su una strada ripida con pendenza θ=0,3 rad.Il coefficiente di attrito dinamico tra la slitta e la salita è di 0,15. Il bue durante il traino eroga una potenza di P= 3 kW. Calcolare : a) La velocità massima costante con cui il bue ...
2
21 apr 2017, 15:08

Onikabbie
Devo fare questi esercizi urgentemente! 1a) Un blocco di metallo di massa m=700 gr, inizialmente fermo, poggiato su un piano orizzontale è soggetto ad una forza F=12N. Determina lo spazio percorso e la velocità raggiunta in 3 sec. 1b)Se tra il blocco ed il piano c'è attrito di coefficiente μ=0.8 quali saranno i valori d e v? 2)Su un piano inclinato di 34°è poggiayo un disco metallico di m=400g. Determina l'accelerazione del disco nel caso in cui non ci sia attrito e nel caso in cui sia ...
4
30 mag 2017, 22:57

mirko.saggioro
Ciao a tutti:) ho questo problema: Un'asta sottile omogenea, di massa M=7kg e lunghezza L=60cm, è vincolata ad un'estremità ad un perno liscio che le permette di ruotare su un piano verticale. Inizialmente è in equilibrio, inclinata di 30° rispetto alla verticale, appoggiata ad una parete verticale liscia. Un punto materiale di massa m=4kg colpisce il centro dell'asta con velocità orizzontale pari a v=8m/s e vi rimane attaccato. Calcolare a. La reazione normale della parete in equilibrio prima ...
3
25 mag 2017, 11:59

fedex89-votailprof
Quando un corpo di 4 Kg e' appeso verticalmente ad una molla ideale ,che segue la legge di Hooke,la molla risulta allungata di 2,5 cm a) se la massa e' di 1.5 qual e' l'allungamento della molla? b) quanto lavoro deve compiere un agente esterno per allungare la stessa molla di 4 cm dalla posizione di equilibrio? allora per il punto a) ho fatto la proporzione e mi viene 0,938 o si procede in un altro modo? b) $W_m= 1/2*k(x_f)^2 - 1/2*k(x_i)^2 $ cosi' ho calcolato prima k $k=(mg)/d$ Non ...
3
17 feb 2010, 18:22

mklplo751
Salve,se non vi dispiace potreste farmi alcuni esempi,in cui la teoria della distribuzioni viene applicata alla fisica teorica?
2
26 mag 2017, 17:26

BoG3
Ciao a tutti, non riesco a capire dove sbaglio in un esercizio sull'attrito. Vi posto l'esercizio: Un tosaerba di peso $22$kg ha un manico (impugnatura) che forma un angolo di $35°$ con il terreno. Inoltre ha un coef. di attrito $\mu = 0.68$ coll'erba. Con quanta forza bisogna spingere il manico (e quindi applicare una forza in direzione del manico, a $35°$ rispetto allo'orizzonte) affinche' il tosaerba proceda con velocita' costante? Io ho ...
10
27 mag 2017, 11:54

gia971403
Ciao ragazzi, sto avendo dei dubbi con questo problema. Quando i fari di un automobile sono accesi, un amperometro in serie con essi indica 10A e un voltmetro collegati ai loro estremi indica 12V.Quando viene attivato l’avviamento elettrico del motore, l’amperometro scende a 8A e le luci si “abbassano” un po’.Se la resistenza interna della batteria è 0.050Ω e se quella dell’amperometro è trascurabile, quali sono a) la f.e.m. della batteria, b) la corrente attraverso il motorino d’avviamento ...
7
29 mag 2017, 21:26

Damiano77
Buongiorno! Vorrei sapere se il moto di un punto di un'onda meccanica possa essere un moto armonico. Ho visto che il moto armonico è una cosinusoide, mentre quello di un'onda è una sinusoide. Ma l'andamento non è comunque lo stesso. Poi ho visto che affinchè ci sia un'onda ci deve essere una forza di richiamo come la forza elastica. Ma questa "forza elastica"si misura con la legge di hooke? Non mi sono tanto chiari questi concetti. Grazie in anticipo
12
30 mag 2017, 00:00

SKIZZYGIUSY
Buongiorno non riesco proprio a risolvere questi due esercizi. Qualcuno può aiutarmi? Riporto sotto le tracce. Grazie mille 1)due armature metalliche piane e parallele si trovano a distanza 1cm. Ciascuna delle armature ha un'area S=10 cm^2 ed esse vengono caricate con carica uguale e di segno contario pari a Q=10^-10 C. Determina il valore del campo elettrico in un punto equidistante dalle due armature e in un punto posto esternamente al condensatore a 12 cm dalla lamina di destra.Quale ...
14
30 mag 2017, 09:43

Zingarelli1
Sono fermo ad un problema tanto stupido quanto "cosa?come?perchétuttociò?" per le mie, scarse, conoscenze. Cito il testo: Quanto vale il lavoro fatto da una forza $ F=(2x N)i + (3 N)j $, ove x è dato in metri, applicata ad una particella che si muove dalla posizione $ a=(2m)i+(3m)j $ alla posizione $b=-(4m)i - (3m)j$ ? N.B: il risultato è -6 J. Ho proceduto nel seguente modo: 1. Spostamento totale Stot = (-4m - 2m)i + (-3m - 3m)j = -(6m)i - (6m)j; 2. A questo punto, se è ...
6
28 mag 2017, 18:57

pmic
Ciao, vi chiedo aiuto perchè non riesco a capire un paio di cose. Ho una superficie piana infinitesima conduttore dove la carica si distribuisce uniformemente. Per calcolare il campo elettrico prodotto scelgo un cilindro in maniera tale che la sua generatrice sia ortogonale al piano e le sue facce, di misura A, siano da esso distanziate della medesima distanza r. Il flusso attraverso la superficie del cilindro è dato quindi solo dalle due basi mentre ai lati è 0 per ...
13
20 ott 2008, 12:36

scuola1234
Buonasera vorrei chiedere consigli per favore su questo problema Calcolare la densità di corrente in un filo conduttore sapendo che per ogni atomo del filo ci sono due elettroni portatori di carica, che questi elettroni impiegano 15 minuti a percorrere 10 cm di filo e che la densità di atomi per metro cubo è pari a quella dell’acqua $D=I/A= n*q*v$ D=densità di corrente, A=area, n= numero di portatori di carica $n=Navogadro/V=Navogadro*(ro)/(P.M)$ $6.022*10^23*1000(kg/m^3)/(P.M)$ Al posto del peso molecolare cosa occorre ...
14
28 mag 2017, 17:30

scuola1234
Buonasera "A Un generatore di tensione avente una f.e.m. di 20 V e una resistenza interna r viene collegato un carico di resistenza R, la corrente circolante è 2 A. Successivamente si mette in parallelo alla resistenza R una seconda resistenza R’=3R/2 e si misura un incremento della corrente del 40%. 1. Quanto valgono r e R? 2. Determinare l’energia dissipata in un minuto per effetto Joule dalla resistenza R nei due casi. Per rispondere alla prima ...
23
26 mag 2017, 18:19

CriTi
Buongiorno ragazzi,sono di nuovo qui per un problema in cui ho incontrato alcune difficoltà e il testo del problema è il seguente: Trova il raggio di curvatura R del punto indicato dalla figura di una traiettoria parabolica. Io so che il raggio di curvatura può essere calcolato facendo $R=V^2/a_c$ in cui $a_c$ è l'accelerazione centripeta. Il problema è che non riesco a capire come calcolarmi la accelerazione centripeta e di conseguenza non riesco a calcolare il ...
28
27 mag 2017, 11:04

gia971403
Salve ragazzi, vi scrivo per risolvere alcuni miei dubbi. Devo risolvere il seguente problema: Su una sfera conduttrice S1, di raggio R1=5 cm, è posta una carica Q = 10-9C. Determinare: l’espressione del campo elettrico in tutti i punti dello spazio ( 0 < r < ∞ );il potenziale sulla sfera conduttrice. La sfera viene quindi circondata da un guscio sferico dielettrico di costante elettrica εr=4, concentrico con S1, di raggi R1 ed R2=15 cm.Calcolare l’espressione del campo elettrico in tutti i ...
7
26 mag 2017, 17:56

christian951
Ragazzi qualcuno saprebbe aiutarmi con questo problema? non riesco proprio a capire come si debba fare questa tipologia di problemi... Una sferetta di massa m e carica q è appesa attraverso un filo di lunghezza l=1m ad un piano conduttore di superficie A=0.5 m^2 su cui è distribuita una carica di 12 mC. Sapendo che in condizioni di equilibrio la distanza fra il piano e la sferetta è di l/2,determinare il rapporto m/q. Da quello che ho capito debbo scoporre le forze lungo gli assi : ...
12
27 mag 2017, 19:26