Esercizio blocchi e forze
Una forza F spinge un blocco di m minore contro un blocco di M maggiore. Quale forza esercita M su m?
(Dati: m,M,F)
Io ho scritto che $F=(m+M)*a$ e ricavato a
Poi per m1: $F-R=m1*a$
ma non ottengo il risultato corretto di R (reazione di M su m)
Dove sbaglio?
(Dati: m,M,F)
Io ho scritto che $F=(m+M)*a$ e ricavato a
Poi per m1: $F-R=m1*a$
ma non ottengo il risultato corretto di R (reazione di M su m)
Dove sbaglio?
Risposte
Il risultato non è semplicemente $-F$, per il principio di azione e reazione?
"singularity":
Il risultato non è semplicemente $-F$, per il principio di azione e reazione?
Se fosse così, il blocco m avrebbe accelerazione zero, cosa che non è.
Invece dopo aver trovato $a = F/(m + M)$ ci chiediamo: quale forza esercita m su M per dargli quella accelerazione?
$a*M = (FM)/(m + M)$; adesso possiamo applicare il terzo principio, e dire che la forza che M esercita su m è l'opposto di quella trovata
"mgrau":
[quote="singularity"]Il risultato non è semplicemente $-F$, per il principio di azione e reazione?
[/quote]
Sinceramente me li ero immaginati fermi, ma, in effetti, è probabile che intedesse una situazione non statica, se no sarebbe davvero troppo facile

"mgrau":
[quote="singularity"]Il risultato non è semplicemente $-F$, per il principio di azione e reazione?
Invece dopo aver trovato $a = F/(m + M)$ ci chiediamo: quale forza esercita m su M per dargli quella accelerazione?
$a*M = (FM)/(m + M)$; adesso possiamo applicare il terzo principio, e dire che la forza che M esercita su m è l'opposto di quella trovata[/quote]
C'è qualcosa che non torna perché in realtà non ho scritto i dati ma F=20N, m=4kg, M=15kg quindi l'accelerazione verrebbe $20/19$ e quindi poi la reazione $-a*M$ il risultato corretto è però -15N
Sicuro che m è 4 e non 5 Kg?
Sicurissimo, ma a questo punto credo ci sia un errore nel testo..
credo anch'io