Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
VittoriaDeLuca1
In un testo d'esame del mio professore di fisica II, ho trovato un esercizio riguardante un guscio elettrico carico con posta al centro una carica, il guscio si espandeva grazie al lavoro compiuto dalle forze elettriche. SIgnifica che le due cariche in segno uguale, quella al centro e quella sul guscio, si respingono e quindi fanno sì che aumenti il raggio del guscio sferico?
3
19 gen 2018, 09:47

VittoriaDeLuca1
Mi sono scontrata con questo esercizio all'apparenza piuttosto semplice ma che mi hai creato dei dubbi: Calcolare l'energia elettrostatica, in joule, di una distribuzione sferica di carica elettrica la cui densità volumetrica dipende da r secondo la legge: $ rho (r)=k(1-r^2/a^2) $ per $ r<= a $ e zero altrove, mi viene poi data la carica complessiva Q ed il valore numerico di a. Ho pensato di procedere scrivendo l'energia di configurazione come; $ U=1/2int_(V)^() rho VdV^I $ con V=potenziare in ...
1
19 gen 2018, 10:32

Cimineira
Buonasera, avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse, o meglio dimostrasse, perchè l'energia cinetica di un corpo soggetto a sole forze non conservative diminuisce; a livello intuitivo ha senso ma non riesco a dimostrarlo...
8
18 gen 2018, 17:54

fabio.mandalari
Buonasera, questo esercizio mi sta creando qualche problema e non capisco dove sbaglio nel procedimento Il mio ragionamento è il seguente: dovendo calcolare il numero di moli finali di ossigeno scrivo l'equazione di stato sia per lo stato iniziale (l'unica incognita è il numero di moli iniziali) sia per quello finale, per poi dividere alla seconda (stato finale) la prima (stato iniziale), isolando infine n dello stato finale. Per poterlo fare mi servono le moli iniziali e ...
4
18 gen 2018, 17:18

mikoile
Buona sera avrei un problema nella risoluzione di questo circuito. Dato il seguente circuito devo determinare il rispettivo circuito d Norton.( sapendo che r=2 ohm e k=2) Quindi quello che faccio è cortocircuitare la porta a-b per poi calcolarmi $I$ di corto circuito. Fatto questo considero la prima maglia a partire da destra e scrivo la LKT : $-R_1i_1+R_2i_2-2i_1=0$ deduco che $i_2$ coincide con $I_c$. applico la LKC al nodo sulla parte ...
6
18 gen 2018, 21:24

ilgi1
Ciao ragazzi rieccomi bisognoso del vostro aiuto ! Non riesco a risolvere la seguente rete trifase (In basso sono riportate le soluzioni) Il primo punto sono riuscito a risolverlo. Gli ultimi due non riesco a farli. Ho fatto diversi tentativi, ma niente. Spero che qualcuno di voi riesca a illuminarmi Nello specifico il mio problema sta nel fatto che mi è dato il valore efficace della corrente: quindi per procedere nella risoluzione delle domande 2-3, ho imposto alla ...
9
18 gen 2018, 18:07

fabio.mandalari
Buongiorno a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi con questo esercizio? La mia idea di partenza è quella di calcolare il calore (Qi), dato dal prodotto tra la somma delle 2 masse (0,43kg), il calore specifico dell'alluminio e la temperatura iniziale (risultato = 3,59 kcal = 15027,74 J). Successivamente calcolo il calore a seguito dell'aggiunta della massa di ghiaccio (che chiamo x), ottenendo Q = (0,43 + x)kg * 0,22kcal/kg°C * (-33°C) = -3,12 kcal ...
2
18 gen 2018, 11:42

lepre561
salve a tutti, ho un dubbio riguardante la statica dei fluidi: se immergo nell'acqua una foglio di alluminio ripiegato questo va a fondo perché l'alluminio è più denso dell'acqua, se invece immergo una pallina accartocciata in aria questa galleggia. io avevo pensato che questo avviene perché il volume cambia e quindi la densità diminuisce. è giusto o riguarda qualcosa con la densità media? solo voi potete aiutarmi. grazie
7
17 gen 2018, 22:13

djanthony931
Ho il seguente sistema il mio testo assume queste direzioni per le forze Io però penso che: - $F_{e2}$ e $F_{s2}$ agiscono in verso opposto* su $m_1$ - $F_{e2}$ e $F_{s2}$ agiscono in verso opposto* su $m_2$ - $F_{e3}$ e $F_{s3}$ hanno verso opposto* siccome la molla è in contrazione *rispetto alla seconda immagine Sapete dirmi qual è la soluzione corretta?
7
16 gen 2018, 19:25

federicogiorgi
Ho un problema su questo esercizio che riguarda le piccole oscillazioni. Non riesco a mettere in relazione l'accelerazione della guida con il moto del punto. L'impressione è che si faccia derivando l'energia meccanica ma non prima di aver tenuto conto dell'accelerazione della guida.. Grazie
2
18 gen 2018, 09:37

Fenix797
Ciao a tutti, vi propongo una parte di un esercizio di fisica che mi chiede di tracciare, in un piano xy, la traiettoria di un punto P che segue le leggi $ { ( x(t)=cos(wt)+2 ),( y(t)=sen(wt)+1 ):} $ con w=2rad/s, quindi in pratica s(t)=x(t) i + y(t) j. Come faccio quindi a "sommare" i grafici di seno e coseno? Devo fare uno studio di funzione completo su s(t)? ma come considererei t? cioè come farei a fare lo studio, ad esempio per fare l'intersezione con gli assi? (poi chiederebbe di trovare vettore velocità e ...
7
10 gen 2018, 13:03

merluzz22
Ciao a tutti! Scusate, so che l'esercizio è banale, ma lo faccio e rifaccio e continuo a non trovare l'errore Potreste aiutarmi? forse sbaglio le conversioni, non so.. il testo è questo: Calcolare l’energia cinetica della birra (ρ=1000kg/m3) che scorre con portata di 38 l/min in un tubo di acciaio INOX di 10 cm di diametro, lungo 100 m. Ho applicato semplicemente la formula dell'energia cinetica, dopo aver ricavato la velocità V a partire dalla formula della portata, ma non mi torna il ...
2
17 gen 2018, 19:08

Landau1
Ciao a tutti! Vorrei chiedere la vostra opinione su questo problema: Una guida parabolica (immateriale) è libera di ruotare attorno l’asse verticale $u$, passante per il punto fisso $O$. Si introduca un sistema di riferimento fisso ${O; x, y, z}$, con origine in $O$ ed asse $z$ coincidente con l’asse $u$ e diretto come la verticale ascendente. Si consideri un sistema di riferimento solidale alla guida ...
5
17 gen 2018, 11:40

SalvatCpo
Dati tre vettori: a (1, -2, 2), b (3, -3, 0) , c (-4, 5,-3), trova: 1) il vettore d tale che si venga a formare un quadrilatero chiuso; 2) assumendo che il vettore c sia applicato in P (-2, 1, -1), calcolane il momento rispetto ad un asse passante per l'origine e orientato come il vettore a. Perfavore spiegate intuitivamente il senso del procedimento Grazie in anticipo con sincera gratitudine .
3
7 gen 2018, 12:46

Fenix797
Ciao, mi potete aiutare a trovare le direzioni delle reazioni vincolari/ forze di attrito in questo problema? Il vincolo in B è ideale, C scorre con attrito ed A è imperniato sulla guida verticale. Le aste sono lunghe uguali L e anche la distanza AC è L. Domanda: se un vincolo è ideale, ho solo la reazione ortogonale N e non quella tangenziale giusto? Ma questa (N) è ortogonale alle aste?
10
17 gen 2018, 11:58

fabio.mandalari
Buonasera a tutti, svolgendo un esercizio mi è venuto in mente un dubbio che prima non consideravo: posto l'esercizio. Volendo trasformare il generatore di corrente A5 in un generatore di tensione come potrei procedere? Non essendo in parallelo la resistenza R5 con A5 non posso applicare i teoremi delle rete elettriche per la conversione, quindi non saprei come procedere. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie mille!
9
16 gen 2018, 17:08

Tony961
Salve ragazzi, ho chiesto a più persone la risoluzione di questo esercizio, ma ho avuto riposte contrastanti. Vorrei capire qual è la logica che bisogna applicare, per poter fare qualsiasi esercizio di questo genere. I primi due punti li so risolvere, è il punto c che mi crea problemi. Mi sapete aiutare? Vi ringrazio!
14
16 gen 2018, 15:00

luigia.ruo
Un nucleo di carbonio decade in un neutrino v, un nucleo di azoto e una particella beta, la particella beta ha quantità di moto p e l'azoto 4/3p ad un angolo di 90° rispetto p. In quale direzione sarà emesso il neutrino? Qual è la sua quantità di moto ed energia? Mi aiutereste ad impostarlo? Grazie.
1
17 gen 2018, 10:46

luigia.ruo
Salve, vorrei un aiuto per risolvere questo esercizio: Una capsula spaziale viaggia verso Saturno alla velocità di 10.4 Km/s, il quale ha una velocità di 9.6 Km/s verso la sonda. La forza gravitazionale attira la fionda a se, la quale gli passa accanto e continua con velocità finale aumentata e di verso opposto. Utilizzando le leggi di collisione perfettamente elastiche nel caso la massa di Saturno sia molto più grande di quella della sonda: determinare la velocità finale e il fattore di ...
2
16 gen 2018, 19:16

borto97
Ciao a tutti, ho un problema il cui testo dice: Una luce incide, formando un angolo φ con la normale al piano, su un piano verticale che ha due fessure separate da una distanza d. Mostrare che i massimi d’interferenza si hanno per angoli θ_m dati da: $sin(\theta_{m}) + sin\phi = m\lambda / d$ Il mio problema è che non riesco a trovare una relazione tra i due angoli φ e θ_m. Prima di imporre la condizioni dei massimi di interferenza bisogna considerare il fatto che l’angolo varia da φ a θ_m a causa della diffrazione: ...
3
16 gen 2018, 19:09