Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Rossella921
Ciao, se ho questo esercizio: Due ragazzi tirano un carro tramite due funi. Il primo tira con una forza F1=80N e direzione 60(gradi) rispetto al l'asse X,il secondo ragazzo applica una forza F2=100N con un angolo di 45(gradi). Trovare la forza risultante. Sapreste darmi un consiglio su come trovarla?! Grazie
3
21 set 2017, 23:00

red3
Di recente ho seguito una discussione sul paradosso delle astronavi di Bell, che sembra continui ad alimentare perplessità da 50 anni. (https://en.wikipedia.org/wiki/Bell%27s_ ... ip_paradox).Non è tanto il paradosso che mi interessa,di cui sono state date varie soluzioni alternative,ma la dimostrazione che dava Bell, invocando la causa della rottura del filo alla contrazione di Lorentz. Sappiamo che in Relatività speciale un oggetto in moto se misurato dà un valore diverso che a riposo a causa sostanzialmente della relatività ...
1
21 set 2017, 16:36

pasquale.caputo.9028
Ho questo problema sui fluidi "Un cilindro molto lungo chiuso all'estremità è completamente immerso in una vasca di fluido di densità d. Successivamente è estratto dalla vasca per l'estremità chiusa e posto in posizione verticale. Determinare l'altezza della colonna di fluido che si stabilisce all'equilibrio nel cilindro se all'esterno si trova alla pressione atmosferica nel caso in cui il fluido sia (a) acqua (b) benzina (c) mercurio. $d_B=700 (kg)/m^3; d_(Hg)=13590 (kg)/m^3$" Stavo pensando di applicare la legge di ...
2
23 set 2017, 10:42

mic999
Ciao, sto preparando un esame e mi sono imbattuto in questo problema: un cilindro omogeneo di massa m e raggio r rotola senza strisciare su di un piano orizzontale con velocita del centro vi massa=v. Poi comincia a salire come in figura senza strisciare su un piano pendente φ. Determina lo spazio percorso dal cilindro lungo il piano inclinato prima di fermarsi. Ho ragionato semplicemente con la conservazione dell'energia E=K+U All'istante iniziale K=0.5*I_cilindro* (v/r)^2 + 0.5*m*v^2 ed U=0 ...
12
16 set 2017, 00:22

Pippo92livorno92
ciao a tutti! Si ha carica uniformemente distribuita con densità ρ0 nel volume compreso fra due superfici cilindriche di lunghezza indefinita, concentriche di raggi rispettivamente A e 3A. Scrivere l’espressione del campo elettrostatico in tutti i punti dello spazio. Un cubo ha quattro delle sue facce tangenti alla superficie interna, qual è il flusso del campo attraverso una di tali facce? Se si calcolasse l’integrale di linea del campo elettrostatico fra il centro di una tali facce tangenti ...
2
23 set 2017, 12:26

Pippo92livorno92
ciao ragazzi! Nello spazio è assegnato un sistema di assi cartesiani xyz. Si hanno due piani paralleli distanti 2h fra loro e disposti parallelamente al piano xy e simmetricamente rispetto ad esso (piani di equazione z=h e z=−h). Nel volume compreso tra questi piani scorre corrente elettrica con densità uniforme J=(Jx(t), Jy(t), 0), le cui componenti x e y dipendono dal tempo secondo le leggi Jx(t)=J0cos(ωt); Jy(t)=J0cos(2ωt), dove J0 e ω sono quantità assegnate. Una spira quadrata di lato 2h ...
3
22 set 2017, 11:28

feddy
Buonanotte, sono alle prese con l'ultima domanda di questo esercizio d'esame. Domani con calma scrivo il testo del problema, che è il seguente: Per i primi tre punti non , ci sono problemi, e ho avuto modo di constare la correttezza dei risultati Quello che mi preme è capire bene l'ultimo 4. Come al solito, utilizzo il teorema di Ampère, tenendo presente che ogni solenoide possiede campo magnetico solo al suo interno, mentre all'esterno questo è nullo. Nella ...
4
23 set 2017, 00:39

feddy
Ciao a tutti, vorrei una conferma sul procedimento per risolvere il seguente problema d'esame, di cui riporto il testo. Un circuito a U posizionato nel piano $XY$ e formato da due binari paralleli ad $X$ distanti $a=5 cm$ ha una parte mobile libera di scorrere senza attrito. Nello spazio è presente un campo magnetico uniforme e stazionario di intensità $B=0.1 T$ ortogonale al circuito in direzione $z$. Il tratto mobile ...
19
22 set 2017, 14:28

pasquale.caputo.9028
Devo svolgere questo problema "In un contenitore vi sono due liquidi immiscibili di densita $d_1$ e $d_2$. Determinare la percentuale di volume di un corpo immerso nel liquido $d_1$ immersa nel liquido. $d_1=10^3(Kg)/m^3; d_2= 0.7*10^3(Kg)/m^3; d_s= 0.9*10^3(Kg)/m^3$" Io so che devo usare queste due relazioni $d_sV=d_1V_(imm)+d_2V_(ext)$ e $V=V_(imm)+V_(ext)$ però ho i tre volumi che non conosco e non so procedere mi potreste dare una mano per piacere?
4
22 set 2017, 18:20

Sk_Anonymous
Per favore, ditemi se la risoluzione di questo problema è corretta: Un cavo lungo 62 cm e di massa 13 g è sospeso mediante due elettrodi elastici posti alle estremità in un campo magnetico perpendicolare di 0,440 T. Si determini il valore della corrente nel cavo tale da annullare la tensione sugli elettrodi provocati dal peso del cavo. Intanto il peso del cavo è circa 0,127 N. Ora, essendo il campo perpendicolare, la forza a cui è soggetto il filo è $F_m=B*i*l$ ($i$ è ...
1
26 dic 2007, 14:26

cucinolu951
Salve a tutti, Intorno ad un argano, del quale conosco solo il raggio, è avvolta una fune. All'estremo della fune è collegata una massa di massa m. L'argano è messo in moto in modo tale che la fune si avvolga e che la massa m quindi salga e la massa sale con una velocità v=cost. Faccio il diagramma di corpo libero per la massa $T-mg=ma$ ma dato che la v è costante la a non deve essere nulla e quindi $T=mg$? Ma questa relazione non indica equilibrio, assenza di moto? sarebbe ...
10
21 set 2017, 23:10

cucinolu951
Salve a tutti. Una carica di massa m e carica q si muove radialmente verso il volume della sfera (della quale conosco carica e raggio) partendo da una distanza D dal centro con velocità v0. Determinare la minima distanza, dal centro della sfera, alla quale la carica può giungere. Io ho pensato di procedere in questo modo: Calcolo l'accelerazione della carica attraverso la relazione $ F=Eq=ma $ (il campo elettrico è quello della sfera sulla carica?) una volta nota l'accelerazione mi ...
3
18 set 2017, 10:31

cucinolu951
Salve a tutti, Ho un solenoide di N spire, di superficie S, di lunghezza l e corrente $ I_0 $ Mi si chiede di calcolare l'induttanza del solenoide e l'energia immagazzinata dal solenoide. fin qui tutto a posto. Ad un certo punto il solenoide viene collegato in serie ad una resistenza R e ad un generatore di fem. Mi si chiede di calcolare il tempo in cui l'intensità di corrente raggiunge il 90% del suo VALORE FINALE. Trovo allora la relazione della corrente in funzione del tempo. ...
12
20 set 2017, 15:28

valerio71
Avendo un consendatore a lastre piane parallele, volevo chiedere qualcosa riguardo ai casi in cui viene inserita all'interno una lastra di conduttore o una lastra di isolante. Per il calcolo della capacità, nel caso dell'isolante basta moltiplicare per la costante $k$ del dielettrico in questione. In quel caso, la capacità è la medesima in entrambi i condensatori che si formano (armatura - lastra e lastra - armatura) giusto? Inserendo invece una lastra di materiale conduttore di ...
3
21 set 2017, 18:39

matBoy
Salve, devo svolgere questo esercizio, vorrei chiedere conferma per vedere se il mio ragionamento è corretto Esercizio: Un filo rettilineo è percorso da una corrente I1 = 12A. Accanto al filo, sullo stesso piano, giace una spira quadrata di lato l = 10 cm con il lato più vicino a 5 cm dal filo, e percorsa da una corrente I2 = 5A, in senso orario. Si calcoli la forza netta F agente sulla spira. La mia idea è quella di usare la legge di ampere: cioe due fili paralleli attraversati da una ...
4
21 set 2017, 20:36

pasquale.caputo.9028
Sto facendo questo esercizio e volevo una vostra conferma sul procedimento. "Un pendolo semplice formato da un cavo ed una sferetta di massa m e raggio R ed una corda di massa trascurabile e lunghezza l cadendo da un angolo $\theta$ urta elasticamente una seconda sferetta identica posta su un piano scabro con coefficiente di attrito dinamico pari a $\mu$. Determinare il valore delle velocita delle due sferette dopo l'urto. Determinare il moto successivo della sferetta ...
10
13 set 2017, 12:13

mic999
Ciao, sto risolvendo degli esercizi che mi sembrano abbastanza semplici sulla conservazione dell'energia, ma su cui ho dei dubbi. Vi riporto il mio svolgimento PROBLEMA 1 Un punto P di massa m in quiete è tenuto in trazione da una molla di costante K che ha lunghezza L allungata e lunghezza nulla a riposo. Quando la molla viene rilasciata il punto P percorre un tratto L sul piano e poi un tratto in salita. Calcola l'altezza h a cui arriva il punto P supponendo le superfici ...
2
20 set 2017, 23:50

cucinolu951
Salve a tutti In un sistema come quello in figura mi si chiede di calcolare la carica su ogni condensatore. Io ho pensato che c1 e c2 sono in serie e quindi trovo ceq12, c3 e c4 sono anche in serie quindi trovo ceq34. Dopo di ciò i due condensatori equivalenti sono in parallelo tra di loro quindi trovo la ceq1234. Osservo che la ddp ai capi del ceq1234 è uguale alla V generata dal generatore. I due rami contenenti le coppie di condensatori in serie avranno quindi la stessa ddp. Nota la ddp ...
11
19 set 2017, 09:53

feddy
Non riesco a capire come ragionare sul seguente problema, preso da un esame. Un conduttore sferico di raggio $R_1=2cm$ è situato nel centro di un conduttore sferico cavo di raggio interno $R_2=5cm$ e raggio esterno $R_3=6cm$. Sul conduttore interno vi è densità di carica superficiale $\sigma=10^{-10} C/m^2$ A distanza $R_P=10 cm$ dal centro del sistema viene posta una carica puntiforme $q=2*10^{-9} C$. La carica è lasciata libera (a) Descrivere ...
8
16 set 2017, 18:19

fabi95_
Ciao a tutti, in questo periodo sto ripassando un po' di termodinamica e facendolo mi sono accorto che il mio professore di Macchine, così come tutti i libri che sono riuscito a trovare danno una dimostrazione che non mi convince del modo in cui si ricava la forma meccanica del primo principio della termodinamica (per sistemi chiusi). Anzitutto, per chi non lo ricordasse, l'equazione in questione, ovvero la tesi da dimostrare è $\delta L = pdv - gdz - cdc -\delta q_w$ $\delta q_w$ è il calore di dissipazione, ...
5
20 set 2017, 17:04