Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ci3ttin4_97
Ho un dubbio su questo esercizio: Nella figura, la puleggia ha una massa trascurabile e sia la puleggia che il piano inclinato non hanno alcun attrito. Il blocco M1 ha una massa di 1,0 kg, il blocco M2 ha una massa di 2,0 kg e l'angolo θ è 30°. Se i blocchi vengono rilasciati da fermi, qual è la loro energia cinetica combinata delle due masse quando il blocco M2 è sceso di 25 cm? Io ho rappresentato le forze, ricavato l'accelerazione e usando le formule del moto ...
5
11 nov 2017, 10:56

Simyss
Un corpo rigido si muove di moto elicoidale con velocità ω=(0,1,2) e v0=(0,0,1),il sistema solidale S=Σ sistema fisso;determinare l'orientamento del sistema solidale dopo un tempo t=2 Grazie a tutti
3
9 nov 2017, 21:24

Simyss
Un corpo rigido si muove con velocità ω=(0,1,2) e v0=(0,0,1),il sistema solidale S=Σ sistema fisso;determinare l'orientamento del sistema solidale dopo un tempo t=2 GRAZIE MILLE A TUTTI!!! L'orientamento di S come si calcola?quale formula va utilizzata e come si applica in relazione a questo esercizio?GRAZIE 1000
5
10 nov 2017, 20:04

vitoge478
Studiando un po' di Ottica ho appreso che il colore degli oggetti deriva da una procedura che grossomodo fuziona così: i fotoni della luce incidente eccitano gli elettroni presenti nell'oggetto e, a seconda del contenuto energetico (dei fotoni, appunto), li fanno saltare su orbite più esterne; quando l'elettrone ridiscende dall'orbita più esterna verso quella in cui si trovava prima dell'arrivo del fotone, emette una radiazine e.m. che ha un contenuto energetico pari al fotone che lo aveva ...
3
31 ott 2017, 17:54

leooo98
Stavo facendo un esercizio sugli urti anelastici e l'ho risolto utilizzando la conservazione dell'energia meccanica dopo l'urto, insieme alla conservazione della quantità di moto, il problema è che non so se sia corretto utilizzare la conservazione dell'energia meccanica per quanto riguarda questo tipo di urti, dato che appunto non si conserva. Tuttavia ho pensato di utilizzare la conservazione dell'energia meccanica nel momento subito dopo l'urto fino all'arrestarsi di uno dei due corpi... ...
3
10 nov 2017, 23:12

cucinolu951
salve a tutti. due grandi lastre di superficie S sono poste ad una certa distanza tra di loro d. la prima di spessore trascurabile e dielettrica è carica con una carica Q0. la seconda(posta a destra del dielettrico), conduttrice e di spessore d è carica con Q1=-2Q0. calcolare il campo nelle varie regioni spazio considerando il dielettrico posto, rispetto ad un sistema di riferimento, a x=0 (con verso positivo rivolto verso destra) Allora ho pensato che dato che il dielettrico è carico causa ...
2
9 nov 2017, 17:36

Brawler
Salve, sono alle prese con il Teorema di Stokes, e in particolare sto affrontando un paragrafo in cui è presente il calcolo delle componenti cartesiane del rotazionale di un campo vettoriale (in questo caso E). Non capisco come vengono svolti questi calcoli, in particolare il segno delle componenti del campo E sull'asse x e y. Grazie mille a chiunque mi aiuterà! https://i.imgur.com/7lPW7mT.jpg
4
8 nov 2017, 18:02

ci3ttin4_97
Ho un dubbio nella rappresentazione delle forze, io ho messo: Per la massa A che T= mA*a Per la massa B che T- T1 - Fgb =mB*a Per la massa C che T1- Fgc =mC*a in cui Fg è la forza peso, T tensione esercitata dalla carrucola, T1 tensione tra B e C, a accelerazione. Dove sto sbagliando??
2
10 nov 2017, 12:00

GOPRO HERO4
Ciao a tutti, trovo difficoltà nel calcolo del potenziale elettrico. Per esempio, in questo esercizio mi chiedono di calcolare la differenza di potenziale fra il punto A e il punto B; Il punto A si trova su un piano indefinito carico positivamente con una densità di carica uniforme superficiale $sigma$; Il punto B si trova sulla superficie di una sfera di raggio r carica anch'essa positivamente ed uniformemente con carica $ + q $. Il piano e il centro ...
4
8 nov 2017, 21:52

djanthony931
Ciao a tutti, ho difficoltà a capire come ottenere la forma i-s-u corretta del seguente modello: Pendolo all'interno del carrello: Se indichiamo con $(v_m(t),w_m(t))$ la posizione della massa del pendolo, come faccio a mettere in relazione le due componenti con $s(t)$? Le due relazioni dovrebbero essere queste: $v_m(t)=s(t)+Lsin\theta(t)$ $w_m(t)=-Lcos\theta(t)$ Il fatto è che non capisco perchè. Per $v_m(t)$, non basta considerare la sua proiezione traslata a sinistra ed ottenere ...
12
9 nov 2017, 19:29

Landau1
Ciao a tutti, scrivo per chiedervi se qualcuno di voi conosce dei buoni eserciziari di meccanica analitica/razionale da consigliarmi (possibilmente che tocchino sia la formulazione lagrangiana che quella hamiltoniana). Anche pdf reperibili online sarebbero ottimi, anzi, forse preferibili! Il guaio è che cercando in rete io stesso non ho trovato molto, se non molti esercizi di carattere più strettamente ingegneristico, come cumuli di corpi rigidi che fanno cose (io studio fisica e gradirei ...
4
8 nov 2017, 22:32

ci3ttin4_97
Se riuscirete a svolgerlo potete dirmi i risultati?
13
9 nov 2017, 11:34

nicola.sanni
Salve a tutti, qualcuno può aiutarmi con questa scomposizione in fratti semplici? [tex]G(s) = \frac{50s^3+51s^2+1550s+1}{s(s^2+100)(s+10)}[/tex] grazie anticipatamente
1
8 nov 2017, 10:55

fabio.mandalari
Buonasera a tutti, vorrei proporvi questo esercizio, in cui viene richiesto di calcolare l'equivalente di Norton rispetto ai morsetti A e B e la corrente che circola in R2. Mentre per il calcolo della resistenza equivalente non ho problemi di fondo, mi perdo nel calcolo della corrente del generatore. Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta sul come procedere? Grazie mille dell'attenzione!
2
7 nov 2017, 20:54

TheBarbarios
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere il seguente che problema che dovrebbe essere classico ma non mi viene. "Vi è un fiume percorso da una corrente di velocità $V$. Una barca che è in grado di salpare ad una velocità di $2V$ in acqua ferma, attraversa il fiume da A a B come mostrato in figura. La larghezza del fiume è $L$. Trova il tempo necessario alla barca per attraversare il fiume quando va da A a B seguendo una linea perpendicolare al ...
8
8 nov 2017, 22:32

cucinolu951
salve a tutti, un filo è percorso da una corrente del tipo i(t)=kt dove k=cost. una spira quadrata è posta ad una certa distanza dal filo e di lato l (la spira è ferma) . Se volessi calcolare il flusso del campo magnetico, prodotto dal filo, attraverso la spira devo scrivere in questo modo: $int_(d)^(d+l) B l dx= int_(d)^(d+l) (mu kt)/(2 pi x) l dx= (mu kt l)/(2 pi) ln ( (d+l)/(d)) $ ?? Grazie anticipatamente
5
8 nov 2017, 21:58

TheBarbarios
Ciao a tutti! Il problema che scrivo di seguito l'ho già risolto, ma vorrei capire se sto pensando correttamente. Testo: Vi è un pianeta con una luna. La luna ha un' orbita di raggio $R$ a un periodo $T$. Assumendo che l'orbita sia circolare, trova la formula corretta della massa $M$ del pianeta. Io ho pensato che sulla luna agisce la forza di attrazione gravitazionale $F= G\frac{Mm_"luna"}{R^2}$ e che questa è la forza centripeta che fa mantenere l'orbita alla ...
2
8 nov 2017, 20:55

ode-votailprof
Sulla fisica che coinvolge l'esperimento "gemelli" si e' discusso molto e sono nate diverse teorie per giustificare cio' che accade loro alla luce dei postulati relativistici. Vorrei riprendere il mio punto di vista sulla questione e rivolgermi ai relativisti del forum per la ricerca di eventuali obiezioni. Sono del parere che accanto alle considerazioni relativistiche debba esserci il buon senso e seguendo queste indicazioni mi permetto di esprimere una mia opinione forse gia' espressa. Il ...
1
14 lug 2016, 18:04

cucinolu951
salve a tutti, ma qual è il percorso della corrente in questo circuito? la corrente si dividerà in due correnti? una che attraversa c1 e una R2? il generatore produce una certa tensione V0, le capacità e le resistenze sono note grazie anticipatamente
2
8 nov 2017, 21:29

GianlucaZanetti
un calorifero da 3.00 kW fornisce ad una cucina la stessa quantità di calore che un frigorifero (COP=3) usa per congelare 1.20 kg di da una temperatura di 20 gradi a 0. Per quanto tempo dovrebbe operare un calorifero? Non mi è chiaro questo problema. Qualcuno puoi aiutarmi per favore?
2
8 nov 2017, 20:20