Problemino sul corpo rigido

SalvatCpo
Ad una palla sferica di massa 2m e raggio R è attaccata un'asta di massa m e lunghezza 2R. Inizialmente la palla è mantenuta ferma su un piano inclinato di 30° e l'asta è in direzione perpendicolare al piano.
Ad un certo punto la palla viene liberata ed essa inizia a rotolare senza strisciare.
Sapendo che il coefficiente di attrito dinamico del piano è 0.30, calcolare il tempo che intercorre fra l'inizio del moto e l'urto fra l'estremità dell'asta ed il piano.

Grazie in anticipo per le risposte :smt023 8-)

Risposte
professorkappa
Eeeeeh, e quando lo risolvi? L'equazione del moto non si puo' risolvere in forma chiusa, mi sa.

SalvatCpo
Ok, allora proviamo a modificarlo per renderlo più semplice.

Ad una palla sferica di massa 2m e raggio R è attaccata un'asta di massa m e lunghezza 2R. Inizialmente la palla è mantenuta ferma su un piano ORIZZONTALE mentre l'asta è in direzione perpendicolare al piano.
Ad un certo punto l'asta viene spostata di un piccolissimo angolo verso destra ed essa inizia a rotolare senza strisciare.
Sapendo che il coefficiente di attrito dinamico del piano è 0.30, calcolare il tempo che intercorre fra l'inizio del moto e l'urto fra l'estremità dell'asta ed il piano.

Io lo risolverei così.

(Ho omesso solo il calcolo del cdm del sistema, banalmente individuato come cdm dei due cdm)

INOLTRE: puoi andare a controllare qui? Mi basta sapere dov'è l'errore (se c'è), poi lo rifaccio per conto mio.
E' un esercizietto carino con sotto una domanda concettuale.
viewtopic.php?f=19&t=184197

Grazie profkappa :smt023

professorkappa
Non va bene.
1) La forza di attrito e' incognita. Il valore che gli dai tu e' il valore massimo ammissibile.
2) Il calcolo dei momenti va fatto rispetto a un polo fisso, non puoi usare il cdm se non sotto certe condizioni che qui non si verificano.

Il problema non e' risolvibile in forma chiusa: le equazioni del moto contengono termini in $costheta, dottheta^2, ddottheta$
Se nella stessa situazione di un pendolo che puoi risolvere solo per piccole oscillazioni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.