Statica dei fluidi
salve a tutti,
ho un dubbio riguardante la statica dei fluidi:
se immergo nell'acqua una foglio di alluminio ripiegato questo va a fondo perché l'alluminio è più denso dell'acqua, se invece immergo una pallina accartocciata in aria questa galleggia.
io avevo pensato che questo avviene perché il volume cambia e quindi la densità diminuisce. è giusto o riguarda qualcosa con la densità media?
solo voi potete aiutarmi. grazie
ho un dubbio riguardante la statica dei fluidi:
se immergo nell'acqua una foglio di alluminio ripiegato questo va a fondo perché l'alluminio è più denso dell'acqua, se invece immergo una pallina accartocciata in aria questa galleggia.
io avevo pensato che questo avviene perché il volume cambia e quindi la densità diminuisce. è giusto o riguarda qualcosa con la densità media?
Risposte
"lepre561":
Addirittura....
No, è solo perchè nella pallina accartocciata hai imprigionato tante piccole sacche d'aria
e quindi cosa cambia?
io so che la densità è uguale alla massa/volume. nel secondo caso come fa a cambiare la densità varia il volume o la massa?
io so che la densità è uguale alla massa/volume. nel secondo caso come fa a cambiare la densità varia il volume o la massa?
"lepre561":
e quindi cosa cambia?
Varia il volume , e di conseguenza la densità media. Dopo che hai accartocciato il foglio di alluminio (quello per alimenti, tanto per capirci) con le mani , e fatto la pallina , questa galleggia perché ha un volume "elevato" e dunque una densità media più piccola di quella dell'acqua . Ma prova a schiacciare la pallina con le tenaglie , in tutte le direzioni , cercando di ottenere , alla fine , una forma vicina a quella sferica; il volume si riduce perchè buona parte dell'aria esce, quindi la densità media $d_m = M/V$ aumenta , diventando superiore a quella dell'acqua , e la pallina va a fondo .
È come una nave : galleggia , pur essendo fatta di acciaio e di moltissimi altri materiali, messi insieme sotto forma di macchinari , tubazioni, cavi , arredamenti, ecc. ecc. , perchè la densità media è inferiore a quella dell'acqua. Ma immagina di "accartocciare la nave" , formando una palla e eliminando tutti gli spazi vuoti, con una enorme tenaglia, o con le mani di Superman
.
"Shackle":
...o con le mani di Superman...
Superman non ce la farebbe. Solo Chuck Norris puo'.
"professorkappa":
[quote="Shackle"]...o con le mani di Superman...
Superman non ce la farebbe. Solo Chuck Norris puo'.[/quote]
Non credo , profK . Superman, quando ero ragazzo, si chiamava Nembo Kid , e faceva cose super- umane , come queste :
e molte altre..
Ma chuck Norris di piu'! Sei cosi vecchio che ti ricordi Nembo Kid??? Io sono gia' in la con gli anni, ma me lo ricordo sempre come superman!
Diciamo che sono anziano...