Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
AndrewX1
Buon pomeriggio! Vorrei chiarire una curiosità sulla lampadina al tungsteno. Ho letto da Wikipedia che il fi ...
2
17 dic 2018

TiroMed
Buongiorno, volevo proporvi il testo di questo esercizio di fisica in cui sto riscontrando non pochi problemi ...
1
16 dic 2018

zio_mangrovia
In questo esercizio mi è chiaro che il momento angolare si conserva ma non capisco perchè lo si calcoli anche ...
7
16 dic 2018

TiroMed
Buongiorno, oltre all'esercizio precedente volevo proporvi questo che segue: "Sia dato un tubo capillare di ve ...
0
16 dic 2018

oleg.fresi
Ho questo problema: una lampadina di resistenza $R=10Omega$ è collegata a un generatore di tensione di $DeltaV ...
4
15 dic 2018

valentina.f2
Buongiorno vi pongo un quesito probabilmente sciocco ma che è stato oggetto di accese discussioni con amici. S ...
6
15 dic 2018

nicola9804
Salve a tutti, sto preparando l'esame di fisica generale II e mi sono imbattuto in questo esercizio di esame: ...
4
15 dic 2018

oleg.fresi
Ho questo problema: nel circuito in figura si ha $DeltaV=220V$, $R_1=50Omega$, $R_2=75Omega$, $R_3=50Omega$, $ ...
4
14 dic 2018

erMate98
Buongiorno a tutti, non riesco a risolvere un esercizio dove mi chiede di trovare Eth e Rth di un circuito tra ...
5
15 dic 2018

zio_mangrovia
In questo esercizio ho pensato di procedere in questo modo per il punto a ma non mi torna. $I_(\text(sfera) ...
3
15 dic 2018

ChristianP1
Buongiorno, spero di aver postato nella sezione giusta. Vi chiedo aiuto per capire questo: durante un ciclo ( ...
2
14 dic 2018

matteo_g1
Ciao, premetto che ho solo conoscenze di base sulla gravitazione, ma non riesco a capire perchè la terra non c ...
13
14 dic 2018

raffaelemiriello
Ciao è un po' che mi sbatto in questo problema e non ho trovato la soluzione in rete quindi volevo chiedervi s ...
2
13 dic 2018

matteo_g1
Ciao, sto facendo un ripasso di matematica, penso che per capire la differenza fra dominio, campo di esistenz ...
2
13 dic 2018

Newton_1372
Buon giorno Non riesco a trovare una dimostrazione della formula della pressione di radiazione conil vettore d ...
4
4 dic 2018

oleg.fresi
Ho questo problema: un alimentatore che mantiene una differenza di potenziale costante $DeltaV=22vV$ ai suoi m ...
11
12 dic 2018

AndrewX1
Salve! Studiando l’equazione dell’energia meccanica dei fluidi mi è sorto il seguente dubbio: Come ipotesi di ...
10
12 dic 2018

singularity
Salve a tutti, Lo ammetto, il titolo è un po' clickbait, però la domanda che mi è balzata in mente, leggermen ...
10
10 dic 2018

Desirio
1. Una carica Q1 è uniformemente distribuita su una sottile sbarretta di spessore trascurabile, di lunghezza l ...
1
12 dic 2018

alexdelta
Buongiorno a tutti, stò effettuando alcune ricerche in merito allimpatto dei passeggeri sui mezzi di trasporto ...
2
13 nov 2018