Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Buon pomeriggio! Vorrei chiarire una curiosità sulla lampadina al tungsteno.
Ho letto da Wikipedia che il fi ...

Buongiorno, volevo proporvi il testo di questo esercizio di fisica in cui sto riscontrando non pochi problemi ...

In questo esercizio mi è chiaro che il momento angolare si conserva ma non capisco perchè lo si calcoli anche ...

Buongiorno, oltre all'esercizio precedente volevo proporvi questo che segue:
"Sia dato un tubo capillare di ve ...

Ho questo problema: una lampadina di resistenza $R=10Omega$ è collegata a un generatore di tensione di $DeltaV ...

Buongiorno
vi pongo un quesito probabilmente sciocco ma che è stato oggetto di accese discussioni con amici.
S ...

Salve a tutti, sto preparando l'esame di fisica generale II e mi sono imbattuto in questo esercizio di esame: ...

Ho questo problema: nel circuito in figura si ha $DeltaV=220V$, $R_1=50Omega$, $R_2=75Omega$, $R_3=50Omega$, $ ...

Buongiorno a tutti, non riesco a risolvere un esercizio dove mi chiede di trovare Eth e Rth di un circuito tra ...

In questo esercizio ho pensato di procedere in questo modo per il punto a ma non mi torna.
$I_(\text(sfera) ...

Buongiorno, spero di aver postato nella sezione giusta.
Vi chiedo aiuto per capire questo:
durante un ciclo ( ...

Ciao, premetto che ho solo conoscenze di base sulla gravitazione, ma non riesco a capire perchè la terra non c ...

Ciao è un po' che mi sbatto in questo problema e non ho trovato la soluzione in rete quindi volevo chiedervi s ...

Ciao, sto facendo un ripasso di matematica,
penso che per capire la differenza fra dominio, campo di esistenz ...

Buon giorno
Non riesco a trovare una dimostrazione della formula della pressione di radiazione conil vettore d ...

Ho questo problema: un alimentatore che mantiene una differenza di potenziale costante $DeltaV=22vV$ ai suoi m ...

Salve! Studiando l’equazione dell’energia meccanica dei fluidi mi è sorto il seguente dubbio:
Come ipotesi di ...

Salve a tutti,
Lo ammetto, il titolo è un po' clickbait, però la domanda che mi è balzata in mente, leggermen ...

1. Una carica Q1 è uniformemente distribuita su una sottile sbarretta di spessore trascurabile, di lunghezza l ...

Buongiorno a tutti,
stò effettuando alcune ricerche in merito allimpatto dei passeggeri sui mezzi di trasporto ...