Momento angolare di altri corpi non in rotazione
In questo esercizio mi è chiaro che il momento angolare si conserva ma non capisco perchè lo si calcoli anche sul disco dopo l'urto in quanto non ruota. La formula $L=i\omega$ mi dovrebbe far da spia, quindi se non c'e' velocità angolare allora è zero anche $L$ ma immagino nel caso del disco si riferisca a quella dell'asta altrimenti non avrebbe alcun senso.
Ho studiato il momento angolare, che analogamente alla quantità di moto in un sistema, deve essere calcolato su tutti i corpi del sistema, ma il concetto non è mi chiarissimo perchè mi viene spontaneamente da considerare solo quelli in rotazione. Perchè devo prendere in considerazione anche i corpi che non ruotano!??!
Scusate la banalità della domanda ma è un requisito essenziale per proseguire.
Grazie
Ho studiato il momento angolare, che analogamente alla quantità di moto in un sistema, deve essere calcolato su tutti i corpi del sistema, ma il concetto non è mi chiarissimo perchè mi viene spontaneamente da considerare solo quelli in rotazione. Perchè devo prendere in considerazione anche i corpi che non ruotano!??!
Scusate la banalità della domanda ma è un requisito essenziale per proseguire.
Grazie

Risposte
Mi ha sempre dato fastidio chiamarlo momento angolare proprio per questo motivo, infatti preferisco momento della quantità di moto. Al di là delle preferenze di linguaggio ovviamente la definizione non cambia.
$L=r \times p$ ed $r$ cosa è ? Un vettore che deve partire da un punto e finire in un altro, ovviamente. L'origine che scegli per far partire questo vettore determina RISPETTO A COSA stai colcolando il momento della qdm, esattamente come ti serve un riferimento per il calcolo del momento di inerzia. Il fatto che poi una cosa ruoti, tenendo costante il raggio in modulo e variando l'angolo, oppure vada dritta variando anche il modulo del raggio, beh poco importa. Sempre la stessa grandezza fisica è. La formulazione da te data $L=I \omega$ vale solo per la rotazione di un corpo rigido attorno ad un certo asse fisso.
$L=r \times p$ ed $r$ cosa è ? Un vettore che deve partire da un punto e finire in un altro, ovviamente. L'origine che scegli per far partire questo vettore determina RISPETTO A COSA stai colcolando il momento della qdm, esattamente come ti serve un riferimento per il calcolo del momento di inerzia. Il fatto che poi una cosa ruoti, tenendo costante il raggio in modulo e variando l'angolo, oppure vada dritta variando anche il modulo del raggio, beh poco importa. Sempre la stessa grandezza fisica è. La formulazione da te data $L=I \omega$ vale solo per la rotazione di un corpo rigido attorno ad un certo asse fisso.
Credo di aver compreso. Per cui se ho un qualunque corpo in movimento in teoria è possibile calcolare il momento della qdm (il mio testo lo chiama angolare, ma il nome che gli dai tu mi piace di più
) rispetto ad un asse prescelto salvo il fatto che non sia nulla la distanza?
Nell'esempio pone : $\Delta L=0$ $->$ $(-rm_(df)v_d+I\omega)-(-rm_dv_(di))=0$
perchè il termine $I\omega$ è positivo se il verso della rotazione è orario?

Nell'esempio pone : $\Delta L=0$ $->$ $(-rm_(df)v_d+I\omega)-(-rm_dv_(di))=0$
perchè il termine $I\omega$ è positivo se il verso della rotazione è orario?
Sai, non vorrei dire una stupidaggine, ma non torna nemmeno a me quel segno. Secondo la regola della mano destra il prodotto vettoriale dovrebbe restituire momenti "entranti nel foglio", o schermo in questo caso. Quindi tutti con lo stesso segno, poco importa se negativo o positivo. Infatti la velocità finale sarà certamente minore di quella iniziale, quindi a parità di $r$, e chiaramente di massa, $rmv_(df)
Scelto il verso positivo orario (a piacere), e calcolando il momento angolare rispetto al centro della sbarretta, l'equazione di conservazione del momento angolare e'
$m_dL/2v_[di]=m_dL/2v_[df]+I_somega$
Il libro sceglie di scrivere $DeltaL$ e un verso di rotazione antiorario
Prima dell' impatto $L_i=-mL/2v_[di]$
Dopo l'impatto $L_f=-mL/2v_[df]+Iomega$
$m_dL/2v_[di]=m_dL/2v_[df]+I_somega$
Il libro sceglie di scrivere $DeltaL$ e un verso di rotazione antiorario
Prima dell' impatto $L_i=-mL/2v_[di]$
Dopo l'impatto $L_f=-mL/2v_[df]+Iomega$

Questo è ciò che dice il testo riguardo la soluzione e l'equazione è impostata diversamente.
Hai sbagliato il libro?
no, ma non e' coerente, perche il segno di omega e' positivo se orario.
Fai sempre cosi: scegli un verso, metti le incognite concordi con quel verso sempre. Poi scrivi le equazioni prima e dopo ed eguagliale.
E' molto meno complicato e non c'e' rischio di confondersi
Fai sempre cosi: scegli un verso, metti le incognite concordi con quel verso sempre. Poi scrivi le equazioni prima e dopo ed eguagliale.
E' molto meno complicato e non c'e' rischio di confondersi
Eh sí, se mi mette la$ \omega $negativa chiaramente torna. Usa il criterio che ti è stato illustrato e vedrai n on sbaglierai.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.