Esercizio equivalente Thevenin

erMate98
Buongiorno a tutti, non riesco a risolvere un esercizio dove mi chiede di trovare Eth e Rth di un circuito tra due morsetti. Per le resistenze so già come procedere, basta che spengo tutti i generatori e trasformo le resistenze in parallelo e sommo le resistenze del circuito. La cosa che mi crea problemi è un generatore di corrente in serie alla resistenza, quindi non trasformabile..
Stavo pensando che Eth è proprio la differenza di potenziale tra i due nodi ma non ne sono certo. Grazie.

Il pdf dell'esercizio è il seguente: https://doc-00-0c-docs.googleuserconten ... j1m3nqltnv

L'esercizio sta nel primo foglio ed è il secondo.

----

Possibile che Eth sia proprio uguale a -1?

Risposte
Sk_Anonymous
Purtroppo mi restituisce errore e non mi fa aprire il link. Comunque un generatore di corrente , usando thevenin, lo devi sostituire con un aperto; il generatore di tensione con un corto circuito.

erMate98

Sinuous
Di fatto, il generatore di corrente e la sua resistenza serie è come se non ci fossero...

erMate98
Come mai? Quindi è giusto che mi viene Eth=1?(ho imposto le tensione della prima maglia = 0 senza considerare la seconda)
Grazie mille per la risposta

Sinuous
Prova a fare il circuito equivalente Thevenin del solo generatore di tensione con annesso generatore di corrente e resistenza: la tensione equivalente ai morsetti sarà quella del solo generatore di tensione e l'impedenza eq. Thevenin sarà zero. Quindi è come se ci fosse solo il generatore di tensione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.