Problema con condensatori

oleg.fresi
Ho questo problema: vuoi che il sistema di condensatori piani della figura sia equivalente a un condensatore di capacità $C=2,40muF$. Sai che $C_1=2,0muF$, $C_2=1,25muF$, $C_3=1,75muF$, $C_4=6,0muF$. Quanto deve valere $C_x$?

IO pensato di fare così: calcolo la capacitàa equivalente tra $C_2$ e $C_3$ in parallelo: $C_(2,3)=(C_2*C_3)/(C_2+C_3)$, poi calcolo la capacità equivalente in serie tra $C_1$, $C_(2,3)$ e $C_4$ ovvero $C_(1,2,3,4)=C_1+C_(2,3)+C_4$ e poi la metto in parallelo con $C_x$, ed eguaglio tutto a $C$, $C_(1,2,3,4,x)=(C_(1,2,3,4)*C_x)/(C_(1,2,3,4)+C_x)=C$

I conti però non vengono giusti, potreste dirmi dove ho sbagliato?

Risposte
Exodus1
"ZfreS":
vuoi che il sistema di condensatori piani della figura ....

Quale figura ?
Io non vedo nessuna figura...

mgrau
Anche senza figura, pare che hai scambiato fra di loro le formule per serie e parallelo

oleg.fresi
Perdonami, mi sono dimentica, rimedio subito!

mgrau
Ripeto: hai scambiato le formule per serie e parallelo

Exodus1
Risolvi per \(C_{x}\)

\(\left ( \left ( \left ( C_{2}+C_{3} \right )\parallel C_{1} \right )+C_{x} \right )\parallel C_{4}=2.4\mu F\)

oleg.fresi
Ma perchè $C_2$ e $C_3$ non sono in parallelo? Sono uno di fronte all'altr0.

Exodus1
"ZfreS":
Ma perchè C2 e C3 non sono in parallelo? Sono uno di fronte all'altr0.

Certo che sono in parallelo.
la capacità equivalente di 2 condensatori in parallelo è uguale alla somma delle singole capacità.
Mi accorgo adesso che prima ho scritto una cagata
"Exodus":
Risolvi per Cx
(((C2+C3)∥C1)+Cx)∥C4=2.4μF

Adesso non mi va di riscriverla, in ogni caso 2 condensatori in serie li calcoli come 2 resistenze in parallelo, 2 condensatori in parallelo li calcoli come 2 resistenze in serie :smt023

oleg.fresi
Ecco, infatti io confondevo il concetto di serie e parallelo tra reistori e condensatori. In pratica li ho scambiati! Grazie tanto per avermi aiutato!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.