Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
AndrewX1
Salve, ho difficoltà a capire alcuni passaggi di un banale esercizio. Ho una portata di aria trattabile come ...
9
20 dic 2018

matteo_g1
Ciao, mi sono trovato ad un dubbio per il calcolo dell'energia elettrostatica di una superficie sferica (di ra ...
11
19 dic 2018

Shackle
Tutte le volte in cui il Sole arriva agli equinozi o ai solstizi , mi incuriosisce sapere la data e l'ora prec ...
7
20 dic 2018

zio_mangrovia
Qua vorrei provare a fare qualche considerazione a voce alta: Le forze esterne sono la forza peso che agi ...
4
20 dic 2018

zio_mangrovia
Supposto di avere un un corpo puntiforme di massa $M$ appeso ad un filo inestensibile di lunghezza $L$ e vinco ...
5
19 dic 2018

s.francina95
Ciao a tutti! !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) - ...
2
17 dic 2018

AndrewX1
Salve! Mi è sorto il seguente dubbio sulle pompe: Io so che In pratica una pompa serve a far sì che il fluido ...
10
18 dic 2018

granpao
Sono alle prese con il seguente esercizio (ho aggiunto in rosso VI e VF per la differenza di potenziale ai ...
13
19 dic 2018

galles90
Buonasera, vi riporto il seguente esercizio di cinematica che non riesco a risolverlo. Testo: Mary e Sall ...
5
18 dic 2018

oleg.fresi
Ho questo problema: nel circuito della figura che semplifica il principio del dimmer in una piantana da appart ...
10
16 dic 2018

docmpg
Un masso di 2,5 kg inizialmente fermo cade da uno strapiombo e nella discesa a terra la sua energia potenziale ...
2
18 dic 2018

stositoobbligalamiaregistrazione
Salve a tutti ragazzi, ho un dubbio riguardante ques'esercizio: il gl=0 quindi è apparentemente non labile ...

matteo_g1
Ciao, ho uno stupido dubbio: Solitamente, per quanto riguarda le cariche elettriche, quando ad esempio ho un ...
3
18 dic 2018

Nexus991
Il problema è questo: Questo invece è il mio svolgimento In particolare non sono sicuro del punto B, p ...
6
17 dic 2018

AndrewX1
Salve! Ho il seguente dubbio: dal paradosso di Venturi so che se la sezione di un tubo diminuisce, allora la ...
32
11 dic 2018

zio_mangrovia
In questo esercizio che ho già risolto vorrei confrontarmi con voi per capire se ho chiaro alcuni concetti. ...
11
17 dic 2018

oleg.fresi
Ho questo problema: vuoi che il sistema di condensatori piani della figura sia equivalente a un condensatore d ...
8
17 dic 2018

zio_mangrovia
Dato il seguente esercizio: Una giostra di raggio R a un momento di inerzia I sta ruotando a 10 g/min attorno ...
3
17 dic 2018

AndrewX1
Salve Vorrei sapere se la legge di kirchoff (per lo scambio di calore per irraggiamento) che afferma che l’e ...
1
17 dic 2018

AndrewX1
Salve! Ho i seguenti dubbi riguardanti lo scambio di calore per irraggiamento. Prima domanda: So che un cor ...
5
16 dic 2018