Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Salve, ho difficoltà a capire alcuni passaggi di un banale esercizio.
Ho una portata di aria trattabile come ...

Ciao, mi sono trovato ad un dubbio per il calcolo dell'energia elettrostatica di una superficie sferica (di ra ...

Tutte le volte in cui il Sole arriva agli equinozi o ai solstizi , mi incuriosisce sapere la data e l'ora prec ...

Qua vorrei provare a fare qualche considerazione a voce alta:
Le forze esterne sono la forza peso che agi ...

Supposto di avere un un corpo puntiforme di massa $M$ appeso ad un filo inestensibile di lunghezza $L$ e vinco ...

Ciao a tutti! !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) - ...

Salve! Mi è sorto il seguente dubbio sulle pompe:
Io so che In pratica una pompa serve a far sì che il fluido ...

Sono alle prese con il seguente esercizio
(ho aggiunto in rosso VI e VF per la differenza di potenziale ai ...

Buonasera,
vi riporto il seguente esercizio di cinematica che non riesco a risolverlo.
Testo:
Mary e Sall ...

Ho questo problema: nel circuito della figura che semplifica il principio del dimmer in una piantana da appart ...

Un masso di 2,5 kg inizialmente fermo cade da uno strapiombo e nella discesa a terra la sua energia potenziale ...

Salve a tutti ragazzi, ho un dubbio riguardante ques'esercizio:
il gl=0 quindi è apparentemente non labile ...

Ciao, ho uno stupido dubbio:
Solitamente, per quanto riguarda le cariche elettriche, quando ad esempio ho un ...

Il problema è questo:
Questo invece è il mio svolgimento
In particolare non sono sicuro del punto B, p ...

Salve!
Ho il seguente dubbio: dal paradosso di Venturi so che se la sezione di un tubo diminuisce, allora la ...

In questo esercizio che ho già risolto vorrei confrontarmi con voi per capire se ho chiaro alcuni concetti. ...

Ho questo problema: vuoi che il sistema di condensatori piani della figura sia equivalente a un condensatore d ...

Dato il seguente esercizio:
Una giostra di raggio R a un momento di inerzia I sta ruotando a 10 g/min attorno ...

Salve
Vorrei sapere se la legge di kirchoff (per lo scambio di calore per irraggiamento) che afferma che l’e ...

Salve!
Ho i seguenti dubbi riguardanti lo scambio di calore per irraggiamento.
Prima domanda:
So che un cor ...