Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

AndrewX1
Salve, studiano i flussi interni a fisica tecnica, mi son accorto ad un certo punto di aver dato per scontato ...
4
11 dic 2018

liam-lover
Le soluzioni sono: a) $ a_(CM)=R/M_T=-0.56m/s^2 $ b) $ F_I+kx=m_1a_1, x=0.022 m $ c) $ F_2-kx=m_2a_2, ...
5
10 dic 2018

Felice.
Una massa di 3.00 kg legata a una corda priva di massa ruota lungo una circonferenza su un tavolo orizzontale ...
1
11 dic 2018

Desirio
Un condensatore cilindrico ha lunghezza l, e i raggi delle armature sono R1 e R2. (A) Calcolare la capacità de ...
7
10 dic 2018

zio_mangrovia
In questo esercizio se non sbaglio dovrei fare la somma dei 3 momenti di inerzia relativi ciascuno ad un' as ...
2
11 dic 2018

diurato
Qualcuno può aiutarmi con questo problema sulla circuitazione del campo magnetico? Grazie in anticipo Un qua ...
4
9 dic 2018

matteo_g1
Ciao, ho un problema con il seguente esercizio: una carica Q è distribuita in modo uniforme su un disco sotti ...
2
10 dic 2018

Aletzunny1
Ho un dubbio sulla risoluzione di questo esercizio: Superman si muove verso uno specchio e la sua frequenza i ...
2
10 dic 2018

zio_mangrovia
Dato il seguente esercizio e il relativo svolgimento, potete chiarirmi il seguente dubbio essenziale per la co ...
1
10 dic 2018

BayMax1
Buonasera a tutti. Mi rivolgo ancora una volta al forum per chiedere delucidazioni su un problema di fisica re ...
9
7 dic 2018

zio_mangrovia
In questo esercizio vorrei essere sicuro di aver fatto le giuste considerazioni, so che è di una banalità estr ...
2
9 dic 2018

harperf
Ho un secondo esercizio che mi ha creato alcuni grattacapi e per cui non sono giunto a conclusione. La mia ...
3
8 dic 2018

Desirio
Supponiamo ci sia la carica +Q sull’ armatura interna e -Q sulla esterna, a causa dell’ applicazione del poten ...
6
9 dic 2018

Damiano77
Buongiorno non riesco a capire come si possa arrivare all' equazione geenrale per un' onda armonica. Intendo $ ...
2
7 dic 2018

adammada
Ciao a tutti, ho un esercizio sull' Hamiltoniana diviso in 4 punti a cui riesco a rispondere soltanto ai primi ...
1
8 dic 2018

cri981
salve ragazzi! nel risolvere un esercizio di dinamica trovo difficoltà a risolvere questo sistema di due equaz ...
2
9 dic 2018

oleg.fresi
Ho questo problema: un alimentatore con forza elettromotrice dichiarata di $DeltaV=12V$ è collegato a un resis ...
4
9 dic 2018

Frostman
Buon pomeriggio! Avrei bisogno di una mano con questo problema Un punto materiale P di massa M si può muovere ...
1
9 dic 2018

Nexus991
Una quantità di gas ideale biatomico (cV = (5/2)R, cP = (7/2)R, Gamma = cP /cV = 7/5) si trova in uno stato A ...
1
9 dic 2018

harperf
Ciao, ho da poco iniziato a studiare in maniera più approfondita elettrostatica e diversi esercizi proposti no ...
3
8 dic 2018