Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Salve, studiano i flussi interni a fisica tecnica, mi son accorto ad un certo punto di aver dato per scontato ...

Le soluzioni sono:
a) $ a_(CM)=R/M_T=-0.56m/s^2 $
b) $ F_I+kx=m_1a_1, x=0.022 m $
c) $ F_2-kx=m_2a_2, ...

Una massa di 3.00 kg legata a una corda priva di massa ruota lungo una circonferenza su
un tavolo orizzontale ...

Un condensatore cilindrico ha lunghezza l, e i raggi delle armature sono R1 e R2. (A) Calcolare la capacità de ...

In questo esercizio se non sbaglio dovrei fare la somma dei 3 momenti di inerzia relativi ciascuno ad un' as ...

Qualcuno può aiutarmi con questo problema sulla circuitazione del campo magnetico? Grazie in anticipo
Un qua ...

Ciao, ho un problema con il seguente esercizio:
una carica Q è distribuita in modo uniforme su un disco sotti ...

Ho un dubbio sulla risoluzione di questo esercizio:
Superman si muove verso uno specchio e la sua frequenza i ...

Dato il seguente esercizio e il relativo svolgimento, potete chiarirmi il seguente dubbio essenziale per la co ...

Buonasera a tutti. Mi rivolgo ancora una volta al forum per chiedere delucidazioni su un problema di fisica re ...

In questo esercizio vorrei essere sicuro di aver fatto le giuste considerazioni, so che è di una banalità estr ...

Ho un secondo esercizio che mi ha creato alcuni grattacapi e per cui non sono giunto a conclusione.
La mia ...

Supponiamo ci sia la carica +Q sull’ armatura interna e -Q sulla esterna, a causa dell’ applicazione del poten ...

Buongiorno
non riesco a capire come si possa arrivare all' equazione geenrale per un' onda armonica. Intendo $ ...

Ciao a tutti,
ho un esercizio sull' Hamiltoniana diviso in 4 punti a cui riesco a rispondere soltanto ai primi ...

salve ragazzi!
nel risolvere un esercizio di dinamica trovo difficoltà a risolvere questo sistema di due equaz ...

Ho questo problema: un alimentatore con forza elettromotrice dichiarata di $DeltaV=12V$ è collegato a un resis ...

Buon pomeriggio! Avrei bisogno di una mano con questo problema
Un punto materiale P di massa M si può muovere ...

Una quantità di gas ideale biatomico (cV = (5/2)R, cP = (7/2)R, Gamma
= cP /cV = 7/5) si trova in uno stato A ...

Ciao, ho da poco iniziato a studiare in maniera più approfondita elettrostatica e diversi esercizi proposti no ...