Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

La dimostrazione che il canonico e il microcanonico sono matematicamente equivalenti, si conclude col calcolo ...

Salve, non riesco a risolvere questo problema perché non ho capito come ci si deve muovere quando i condensato ...

Buonasera ho questo problema che spero mi aiutiate a risolvere:
Un bicchiere di alluminio (alluminio = 2.7 g/ ...

Buonasera a tutti, pensando alla costanza della velocità della luce, che vale come sappiamo circa $300 000$ km ...

Salve! Ho un dubbio riguardo ad un banale calcolo dei gradi di libertà di una puleggia in differenti “configur ...

Salve! Ho un dubbio teorico riguardante la trasmissione con cinghia.
In particolare, il testo da cui studio ...

Salve a tutti, sono nuovo nel forum e voglio approfittare di questa conversazione per salutarvi tutti. In seco ...

Buonasera,
Questo è il primissimo esercizio sulle particelle identiche che provo a fare e già mi sono blocca ...

Buondì gente,
ho un dubbio sulla conservazione del momento angolare in questo esercizio, allora :
1) L non ...

Ho provato a fare questo semplicissimo esperimento, forse da folli dilettanti, più che da fisici seri, con le ...

Salve,
stavo svolgendo il seguente esercizio:
$n$ moli di un gas ideale compiono un ciclo di forma triangola ...

Dell’aria secca supposta a comportamento ideale con $ k =1.4 P.M.=28.97 kg/(kmol)$ evolve secondo un ciclo ...

[size=150]Testo del problema: [/size]
Un proiettile di massa m = 100 g viene sparato con velocita' verticale ...

Ciao a tutti!
Ho questo esercizio a più punti che non riesco a risolvere.
Lo carico tutto ma i punti che non r ...

Salve, avrei bisogno di un chiarimento per quanto riguarda il campo elettrostatico di un conduttore. Non ho ca ...

buongiorno, mi sto esercitando svolgendo vari TE, vi mostro questo esercizio
Testo:
Un oggetto omogeneo di mas ...

Ciao, ho un problema con la ocnvenzione di einstein usata in questo passaggio
Perquale motivo nella metrica ...

Ciao, ho il seguente problema:
Si hanno due condensatori di capacità $C_1=10\mu F$ e $C_2=35 \mu F$. Li si co ...

Buongiorno a tutti,
ho qualche dubbio circa la correttezza del procedimento che ho adottato per calcolare il c ...