Dubbio su una Lagrangiana

dargo1
Ciao,

stavo cercando di svolgere questo esercizio e mi sono bloccato alché guardando la soluzione non mi ritrovo con gli angoli posti dal professore:

Invece a me parrebbe che dovrebbe essere

$X_B=-lsin\theta$
$X_B=+lcos\theta$

la mia giustificazione era che nel momento in cui A si sposta di un certo theta, allora all'opposto B si sposta dello stesso theta, solamente che nelle X dovrebbe avere componente negativo: da lì il segno meno che non vedo nella soluzione.

Non capisco perché :oops:

Risposte
Sk_Anonymous
A parte che non ho capito bene cosa intenda con A che si trova sotto ad O (non c'è una figura?), cosa che comunque non influisce sulle equazioni del moto, potevi prendere anche un'altra configurazione purchè tu sia coerente, il risultato è comunque corretto. Dice che lo spostamento positivo della massa mobile è preso rispetto alla semiretta dove si trova A quindi le coordinate di A e B non possono che differire solo per la distanza dal polo O, in un caso $l$ e nell'altro $s$.

dargo1
Grazie per la risposta!

No purtroppo non ci sono figure :(, diciamo che a non tornarmi sono i segni, mi pareche prenda l'angolo theta (coord. lagrangiana) per il punto A e per il punto B come se partissero da due posizioni zero diverse. E quindi in realtà così facendo hai due incognite perché affibiando a theta un certo valore descriverai A e non B.

Nelle equazioni con i segni da me scritti, invece, mi sembra tornare

Sk_Anonymous
Direi che la scelta che ha fatto è questa

dargo1
Grazie :)

Ahh ok, io avevo disegnato B nel secondo quadrante, cioè sopra a O quando A si trovava come nel tuo disegno. Sono un idiota :oops:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.