Dubbio potenziale elettrostatico carica puntiforme
Salve, mi sono imbattuto in un dubbio mentre leggevo la risoluzione svolta di un problema sul potenziale elettrostatico. Abbiamo una barretta carica di lunghezza L e spessore trascurabile che giace sull'asse x con l'origine O che è posta nel suo estremo sinistro.
La carica della barretta è distribuita in modo non uniforme e la sua densità lineare $\lambda$ segue la legge: $\lambda= kx$, dove k è una costante positiva e x la distanza del punto generico della barretta da O.
Mi dice di calcolare il potenziale elettrostatico nel punto A, posto sull'asse x, a distanza $\d_1$ da O.
Quindi inizialmente si considera il potenziale elementare prodotto nel punto A dalla carica elementare $\dq=lambda dx=kx dx$
Quindi il libro mi dice che il potenziale elementare suddetto è uguale a:
$\dV_A= (dq)/(4pi epsilon_0 r) = (kx dx)/(4pi epsilon_0 (x+d_1))$
Ora non capisco perchè $r$ viene sostituito con $\x+d_1$. $r$ non dovrebbe essere la distanza tra la carica dq e il punto A del potenziale? E quindi uguale a $\d_1- x$?
La carica della barretta è distribuita in modo non uniforme e la sua densità lineare $\lambda$ segue la legge: $\lambda= kx$, dove k è una costante positiva e x la distanza del punto generico della barretta da O.
Mi dice di calcolare il potenziale elettrostatico nel punto A, posto sull'asse x, a distanza $\d_1$ da O.
Quindi inizialmente si considera il potenziale elementare prodotto nel punto A dalla carica elementare $\dq=lambda dx=kx dx$
Quindi il libro mi dice che il potenziale elementare suddetto è uguale a:
$\dV_A= (dq)/(4pi epsilon_0 r) = (kx dx)/(4pi epsilon_0 (x+d_1))$
Ora non capisco perchè $r$ viene sostituito con $\x+d_1$. $r$ non dovrebbe essere la distanza tra la carica dq e il punto A del potenziale? E quindi uguale a $\d_1- x$?
Risposte
Direi che hai ragione. Non è che magari l'origine O è all'estremo DESTRO?
No, mi dice estremo sinistro
Un errore, suppongo
Ok, allora grazie