Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Mynameis1
Buona sera a tutti. Ho un problema più o meno simile in questi due piccoli problemi che ho svolto e spero mi p ...
4
6 ago 2019

jimmyandgo
Salve, avrei un problema con la risoluzione del seguente problema: Un blocchetto di massa m, assimilabile ad u ...
1
6 ago 2019

Shackle
Certo che mettersi a pubblicare esercizi di RR , nel tardo pomeriggio di un sabato torrido ( oggi un po' bagna ...
20
27 lug 2019

Simone Masini
Considerando che il sistema solare è composto dal sole più nove pianeti , si hanno per il problema degli N cor ...
4
4 ago 2019

MicheleDV1
Signori e signore buongiorno, ripropongo una piccola variazione di un problema che è stato già esaminato su qu ...
4
5 ago 2019

giuseppe.wolf91
Salve vorrei una mano per risolvere questo esercizio di fisica due preso da un compito universitario. Testo: I ...
9
29 lug 2019

drmacchius
Ho una maturità scientifica sperimentale (ormai nel 1997) e ho dato esami universitari di fisica e statistica, ...
4
2 ago 2019

paoloelettronico96
Salve, ho da risolvere questo problema ed ho una domanda forse un po' stupida. Un contenitore cilindrico e un ...
2
3 ago 2019

giovx24
salve, se fisso una d.d.p ai capi di una resistenza variabile, e diminuisco il valore della resistenza, la po ...
4
2 ago 2019

maurilio.grassi
QUESITO : solito scenario con Alice e Bob che a debita distanza (separati cioè da una distanza tipo “spazio") ...
4
1 ago 2019

SalvatCpo
Calcola la lunghezza d'onda incidente sapendo che le fenditure distano 3mm, gli schermi 6m e che la distanza ...
1
2 ago 2019

caffeinaplus
Salve a tutti, sono l'esercizio rappresentato da questa figura Che chiede di determinare l'accelerazione de ...
6
2 ago 2019

lazzasergio
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe risolvermi questo esercizio scrivendo i vari passaggi? !-- s:-D --img src="/da ...
6
31 lug 2019

Simone Masini
Il sistema solare formato dai soli pianeti ed il sole non potrebbe essere visto come un grosso giroscopio? ...
4
2 ago 2019

musicure
Salve, considerando il circuito presente nella seguente immagine: Devo calcolare, in regime stazionario qua ...
3
1 ago 2019

Arianna556
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano con questo problema: un corpo di massa 4kg è appeso a un capo di un f ...
9
16 lug 2019

Simone Masini
premesso che le leggi di keplero sono ricavate da un problema di 2 soli corpi, le reali orbite dei pianeti int ...
3
1 ago 2019

Marcus871
Ragazzi ho bisogno di un supporto. Mi servirebbe una dispensa dove ci sono esercizi svolti (tipici) di ragion ...
13
30 lug 2019

MicheleDV1
Buongiorno a tutti, comincio riportando il testo dell'esercizio: Un recipiente cilindrico di raggio r poggia ...
4
30 lug 2019

Ale7982
Ciao a tutti, mi sono iscritto alla facoltà di Fisica l'anno scorso(dopo aver fatto un istituto tecnico dove f ...
1
31 lug 2019