Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Buona sera a tutti. Ho un problema più o meno simile in questi due piccoli problemi che ho svolto e spero mi p ...

Salve, avrei un problema con la risoluzione del seguente problema:
Un blocchetto di massa m, assimilabile ad u ...

Certo che mettersi a pubblicare esercizi di RR , nel tardo pomeriggio di un sabato torrido ( oggi un po' bagna ...

Considerando che il sistema solare è composto dal sole più nove pianeti , si hanno per il problema degli N cor ...

Signori e signore buongiorno, ripropongo una piccola variazione di un problema che è stato già esaminato su qu ...

Salve vorrei una mano per risolvere questo esercizio di fisica due preso da un compito universitario.
Testo: I ...

Ho una maturità scientifica sperimentale (ormai nel 1997) e ho dato esami universitari di fisica e statistica, ...

Salve, ho da risolvere questo problema ed ho una domanda forse un po' stupida.
Un contenitore cilindrico e un ...

salve,
se fisso una d.d.p ai capi di una resistenza variabile, e diminuisco il valore della resistenza, la po ...

QUESITO : solito scenario con Alice e Bob che a debita distanza (separati cioè da una distanza tipo “spazio") ...

Calcola la lunghezza d'onda incidente sapendo che le fenditure distano 3mm, gli schermi 6m e che la distanza ...

Salve a tutti,
sono l'esercizio rappresentato da questa figura
Che chiede di determinare l'accelerazione de ...

Ciao a tutti, qualcuno potrebbe risolvermi questo esercizio scrivendo i vari passaggi? !-- s:-D --img src="/da ...

Il sistema solare formato dai soli pianeti ed il sole non potrebbe essere visto come un grosso giroscopio? ...

Salve,
considerando il circuito presente nella seguente immagine:
Devo calcolare, in regime stazionario qua ...

Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano con questo problema:
un corpo di massa 4kg è appeso a un capo di un f ...

premesso che le leggi di keplero sono ricavate da un problema di 2 soli corpi, le reali orbite dei pianeti int ...

Ragazzi ho bisogno di un supporto.
Mi servirebbe una dispensa dove ci sono esercizi svolti (tipici) di ragion ...

Buongiorno a tutti, comincio riportando il testo dell'esercizio:
Un recipiente cilindrico di raggio r poggia ...

Ciao a tutti, mi sono iscritto alla facoltà di Fisica l'anno scorso(dopo aver fatto un istituto tecnico dove f ...