Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Vblasina
problema risalente al test per la Galileiana del 2010 non mi pare molto ostico concettualmente: la spira è s ...
7
30 lug 2019

Re Magio
Buongiorno a tutti. sono pervenuto a questa formula che voglio condividere con voi appassionati di fisica. Sul ...
3
30 gen 2019

donzo93
Buongiorno a tutti, mi servirebbe aiuto per risolvere il punto D di questo esercizio: "Una massa m può scorrer ...
6
18 lug 2019

riccardocrescenzi
Salve a tutti, mi farebbe molto piacere se qualcuno potesse chiarire un mio dubbio di natura teorica. Non ries ...
2
29 lug 2019

Simone Masini
se un'onda meccanica si propaga in un mezzo dispersivo (terremoti,onde del mare....) quello che si osserva in ...
3
28 lug 2019

Carminep12
Buona sera. So che può sembrare assurdo, ma nel mio libro di fisica II (e se volete vi cito il nome) non accen ...
1
28 lug 2019

Ale1121
Ciao a tutti, avrei dei dubbi sul seguente esercizio: Si consideri un conduttore metallico molto sottile, post ...
5
21 lug 2019

amivaleo
Ciao! vorrei trovare le equazioni del moto di un corpo in caduta sulla Terra (o affine) da centinaia o miglia ...
6
27 lug 2019

gerardoflotta
Nel punto più alto di un piano inclinato liscio di lunghezza L = 20 m ed angolo di inclinazione θ = 30° si tro ...
3
26 lug 2019

Ale1121
Salve a tutti, fra qualche giorno avrò l'orale di fisica 1 e il professore ci lascia partire con un argomento ...
3
26 lug 2019

GuidoPiovene
Ciao, essendo questo il mio primo messaggio ne approfitto per farvi i complimenti per il vostro ottimo forum. ...
9
25 lug 2019

caffeinaplus
Salve, sto svolgendo questo esercizio che chiede di trovare le equazioni cartesiane dell'asse centrale. Il sis ...
2
23 lug 2019

Shackle
Ho trovato questo simpatico esercizio di RR , dove si vedono all'opera vari concetti. Due treni A e B , entr ...
4
23 lug 2019

Carminep12
Buongiorno a tutti. Studiando il ciclo di isteresi magnetica mi è venuto un dubbio che non riesco a risolvere ...
2
25 lug 2019

Amedim
Un sistema pistone-cilindro contenente 2kg di acqua evolve secondo due trasformazioni endo-reversibili. Parten ...
1
23 lug 2019

Ale1121
Una pulsar di raggio r ruota intorno al suo centro con un periodo Tp.Prima dell'esplosione era una stella che ...
3
24 lug 2019

AndrewX1
Salve! Ho un dubbio riguardante la distinzione tra il concetto di forza, carico e sforzo. Da alcuni appunti ...
3
24 lug 2019

ale.vh1
Ciao a tutti! Vi posso vorrei sapere la forma d ' onda piana sinusoidale polarizzata linearmente passante per ...
10
19 lug 2019

serenella991
Salve a tutti, qualcuno potrebbe guidarmi in un esercizio di fisica 1? Il problema chiede di calcolare il calo ...
3
16 lug 2019

Jokah
Salve a tutti, la domanda nel titolo in un certo senso è "retorica", nel senso che nel mio studio della legge ...
13
22 lug 2019