Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

problema risalente al test per la Galileiana del 2010
non mi pare molto ostico concettualmente: la spira è s ...

Buongiorno a tutti. sono pervenuto a questa formula che voglio condividere con voi appassionati di fisica.
Sul ...

Buongiorno a tutti, mi servirebbe aiuto per risolvere il punto D di questo esercizio:
"Una massa m può scorrer ...

Salve a tutti, mi farebbe molto piacere se qualcuno potesse chiarire un mio dubbio di natura teorica. Non ries ...

se un'onda meccanica si propaga in un mezzo dispersivo (terremoti,onde del mare....) quello che si osserva in ...

Buona sera. So che può sembrare assurdo, ma nel mio libro di fisica II (e se volete vi cito il nome) non accen ...

Ciao a tutti, avrei dei dubbi sul seguente esercizio:
Si consideri un conduttore metallico molto sottile, post ...

Ciao!
vorrei trovare le equazioni del moto di un corpo in caduta sulla Terra (o affine) da centinaia o miglia ...

Nel punto più alto di un piano inclinato liscio di lunghezza L = 20 m ed angolo di inclinazione θ = 30° si tro ...

Salve a tutti, fra qualche giorno avrò l'orale di fisica 1 e il professore ci lascia partire con un argomento ...

Ciao,
essendo questo il mio primo messaggio ne approfitto per farvi i complimenti per il vostro ottimo forum. ...

Salve,
sto svolgendo questo esercizio che chiede di trovare le equazioni cartesiane dell'asse centrale.
Il sis ...

Ho trovato questo simpatico esercizio di RR , dove si vedono all'opera vari concetti.
Due treni A e B , entr ...

Buongiorno a tutti. Studiando il ciclo di isteresi magnetica mi è venuto un dubbio che non riesco a risolvere ...

Un sistema pistone-cilindro contenente 2kg di acqua evolve secondo due trasformazioni endo-reversibili. Parten ...

Una pulsar di raggio r ruota intorno al suo centro con un periodo Tp.Prima dell'esplosione era una stella che ...

Salve!
Ho un dubbio riguardante la distinzione tra il concetto di forza, carico e sforzo.
Da alcuni appunti ...

Ciao a tutti! Vi posso vorrei sapere la forma d ' onda piana sinusoidale polarizzata linearmente passante per ...

Salve a tutti, qualcuno potrebbe guidarmi in un esercizio di fisica 1? Il problema chiede di calcolare il calo ...

Salve a tutti, la domanda nel titolo in un certo senso è "retorica", nel senso che nel mio studio della legge ...