Campo Elettrostatico e Barrette
Ciao ragazzi, mi accingo a studiare la Fisica II che è l'ultima materia che mi resta prima di arrivare alla laurea. Sono arrivato a studiare il campo elettrostatico, la legge di Coulomb e la legge di Gauss. Però, come sempre inizialmente, mi trovo molto spaesato sugli esercizi d'esame, i quali si suddividono in 4 categorie: inizialmente i campi elettrostatici con barrette, sfere, dischi, anelli.... poi abbiano condensatori / semplici circuiti resistivi, al punto 3 correnti elettriche e al punto 4 campi magnetici.
Attualmente, posso risolvere la prima categoria (anche se, con gli strumenti che ho acquisito, non riesco proprio).
Ve ne propongo uno, e poi a poco a poco ve ne propongo qualche altro al fine di poter entrare nei meccanismi che stanno dietro a questi esercizi e riuscire a fare le giuste considerazioni da solo.
"Due barrette di lunghezza $L$ sono allineate lungo l'asse $x$ e distanziate da un setto lungo $2d$, con $d = 10$ $cm$. Su una barretta è distribuita una carica $Q_1 = 6$ $nC$ mentre sull'altra una carica $Q_2 = -4$ $nC$. Sapendo che il campo elettrostatico al centro del setto è $E_0 = 0.1$ $(kV)/m$ calcolare la lunghezza $L$ delle due barrette." Mi scuso se non posto una mia bozza di soluzione ma non ho proprio idee su come risolvere questa tipologia di esercizi
Attualmente, posso risolvere la prima categoria (anche se, con gli strumenti che ho acquisito, non riesco proprio).
Ve ne propongo uno, e poi a poco a poco ve ne propongo qualche altro al fine di poter entrare nei meccanismi che stanno dietro a questi esercizi e riuscire a fare le giuste considerazioni da solo.
"Due barrette di lunghezza $L$ sono allineate lungo l'asse $x$ e distanziate da un setto lungo $2d$, con $d = 10$ $cm$. Su una barretta è distribuita una carica $Q_1 = 6$ $nC$ mentre sull'altra una carica $Q_2 = -4$ $nC$. Sapendo che il campo elettrostatico al centro del setto è $E_0 = 0.1$ $(kV)/m$ calcolare la lunghezza $L$ delle due barrette." Mi scuso se non posto una mia bozza di soluzione ma non ho proprio idee su come risolvere questa tipologia di esercizi

Risposte
Devi calcolare il campo prodotto dalle sbarrette nel punto dato , li sommi ed uguagli il modulo della somma al valore indicato. A quel punto ricavi la lunghezza, poiché naturalmente il campo della sbarrette lungo l'asse dipenderà dalla lunghezza. Quindi, il punto è calcolare il campo elettrico prodotto da una sbarretta carica lungo il suo asse.
Ok, alla fine son riuscito. Grazie mille!