Campo Elettrostatico e Barrette

MrEngineer
Ciao ragazzi, mi accingo a studiare la Fisica II che è l'ultima materia che mi resta prima di arrivare alla laurea. Sono arrivato a studiare il campo elettrostatico, la legge di Coulomb e la legge di Gauss. Però, come sempre inizialmente, mi trovo molto spaesato sugli esercizi d'esame, i quali si suddividono in 4 categorie: inizialmente i campi elettrostatici con barrette, sfere, dischi, anelli.... poi abbiano condensatori / semplici circuiti resistivi, al punto 3 correnti elettriche e al punto 4 campi magnetici.

Attualmente, posso risolvere la prima categoria (anche se, con gli strumenti che ho acquisito, non riesco proprio).
Ve ne propongo uno, e poi a poco a poco ve ne propongo qualche altro al fine di poter entrare nei meccanismi che stanno dietro a questi esercizi e riuscire a fare le giuste considerazioni da solo.

"Due barrette di lunghezza $L$ sono allineate lungo l'asse $x$ e distanziate da un setto lungo $2d$, con $d = 10$ $cm$. Su una barretta è distribuita una carica $Q_1 = 6$ $nC$ mentre sull'altra una carica $Q_2 = -4$ $nC$. Sapendo che il campo elettrostatico al centro del setto è $E_0 = 0.1$ $(kV)/m$ calcolare la lunghezza $L$ delle due barrette." Mi scuso se non posto una mia bozza di soluzione ma non ho proprio idee su come risolvere questa tipologia di esercizi :oops:

Risposte
Sk_Anonymous
Devi calcolare il campo prodotto dalle sbarrette nel punto dato , li sommi ed uguagli il modulo della somma al valore indicato. A quel punto ricavi la lunghezza, poiché naturalmente il campo della sbarrette lungo l'asse dipenderà dalla lunghezza. Quindi, il punto è calcolare il campo elettrico prodotto da una sbarretta carica lungo il suo asse.

MrEngineer
Ok, alla fine son riuscito. Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.