Massa equivalente in acqua
Salve, ero alle prese con il seguente problema:
Un calorimetro di massa equivalente in acqua uguale a 10 g contiene 200 g di acqua a 18 °C . Un oggetto di ferro di 50 g alla temperatura di 80 °C viene immerso nell'acqua del calorimetro. - Indica le quantità di calore scambiate e se si tratta di quantità assorbite o cedute; - Calcola la temperatura di equilibrio.
Per quanto riguarda la temperatura di equilibrio ho utilizzato la formula apposita ed è uscito 20ºC, come indicato sul testo. Se poi però sommo le quantità di energia assorbite e rilasciate (aggiungendo alla massa dell'acqua quella equivalente in acqua del calorifero) il risultato è diverso da 0. Cosa sbaglio? Come dovrei farlo? Grazie
Un calorimetro di massa equivalente in acqua uguale a 10 g contiene 200 g di acqua a 18 °C . Un oggetto di ferro di 50 g alla temperatura di 80 °C viene immerso nell'acqua del calorimetro. - Indica le quantità di calore scambiate e se si tratta di quantità assorbite o cedute; - Calcola la temperatura di equilibrio.
Per quanto riguarda la temperatura di equilibrio ho utilizzato la formula apposita ed è uscito 20ºC, come indicato sul testo. Se poi però sommo le quantità di energia assorbite e rilasciate (aggiungendo alla massa dell'acqua quella equivalente in acqua del calorifero) il risultato è diverso da 0. Cosa sbaglio? Come dovrei farlo? Grazie
Risposte
"Step_":
Cosa sbaglio?
Se magari ci dicessi che calcoli hai fatto...
Comunque: l'energia ceduta dal ferro è data da: calore specifico del ferro, massa 80g, $DeltaT = 80 - 20$
energia assorbita dal calorimetro + acqua: calore specifico dell'acqua, massa 210g, $DeltaT = 18 - 20$
Hai ragione, comunque ho fatto come hai detto - la massa del ferro è 50 g, non 80 - ecco i calcoli:
Q acqua+calorimetro =4186*0,21*(20-18)=1758 J
Q ferro= 449*0,05*(20-80)=-1347 J
Come vedi sommandoli il risultato non è 0. Perché?
(ΔT non dovrebbe essere temperatura di equilibrio - temperatura iniziale?)
Q acqua+calorimetro =4186*0,21*(20-18)=1758 J
Q ferro= 449*0,05*(20-80)=-1347 J
Come vedi sommandoli il risultato non è 0. Perché?
(ΔT non dovrebbe essere temperatura di equilibrio - temperatura iniziale?)
Nono ho fatto i conti ma penso che sia un problema di decimali sulla temperatura finale di 20
Il procedimiento è corretto quindi? Grazie