Moto rettilineo uniforme

toguttina
Buonasera, volevo porre un quesito di pura curiosità:

Esercizio 1
Durante una gara di gran fondo, un nuotatore nuota a velocità costante in un tratto di fiume in cui vi sono due rilevamenti, collocati rispettivamente a $2,45 km$ e a $2,95 km$ dalla partenza. Transita al primo all'istante $34 min 17s$ e al secondo all'istante $39 min 17 s$.
In quale istante di tempo si trova a $2,60 km $ dalla partenza?

Esercizio 2
Due ciclisti transitano allo stesso istante di tempo in un incrocio. Il primo ha una velocità di $29Km/h$ e il secondo di $ 31 km/h$. Ciascuno mantiene costante la propria velocità.
Dopo quanto tempo il loro distacco è di $750m$?

Mi chiedo solo come mai nel primo caso se faccio la proporzione $2,45:34,17=2,60:x$ le cose non funzionano e quindi faccio tutto un altro tipo di ragionamento, mentre nel secondo esercizio se faccio $60min:2(km)/h=x:0,75 km$ le cose tornano.
E' un caso oppure anche nel secondo esercizio non si può applicare la proporzione?

Risposte
professorkappa
Il secondo va bene.
Ma perché per il primo ti dà 2 rilevamenti? La velocità è costante, te lo dice il testo, quindi un rilevamento sarebbe sufficiente.
Rileggi bene il testo, è lì il conquibus.

toguttina
ho riletto il testo ed è esattamente come lo scritto. Adesso posto la mia soluzione che risulta anche essere corretta secondo il testo:
$\DeltaS=500 \Deltat=300s. V_m=(\Deltas)/(\Deltat) =1,67 m/s$
Poi faccio delta s (2,60-2,45)km e di conseguenza delta t =90s che sommo a 34 min e 17s

mgrau
"professorkappa":
Il secondo va bene.

Come fa ad andare bene? Dimensionalmente $x$ non è un tempo

toguttina
Forse ho risolto la questione interpretativa del testo del primo esercizio: é come se dicesse che la velocità è costante in quel tratto di fiume, all'interno dei due rilevamenti, ecco perché poi si può sfruttare la stessa velocità per calcolare in quale tempo si trova a 2,60 km dalla partenza, che ne pensate?

professorkappa
"mgrau":
[quote="professorkappa"]Il secondo va bene.

Come fa ad andare bene? Dimensionalmente $x$ non è un tempo[/quote]
Vero, ho letto male. Tra l'altro transitano a un incrocio.....

toguttina
Scusate mi aiutate a capire meglio per favore? Inoltre quella riflessione sul testo mi sembra corretta

mgrau
"toguttina":
Scusate mi aiutate a capire meglio per favore? Inoltre quella riflessione sul testo mi sembra corretta

Capire cosa? E quale riflessione?

toguttina
La riflessione era sulla traccia del primo esercizio, nel senso che quando dice che nuota a velocità costante in un tratto di fiume in cui ci sono 2 rilevatori leggendo meglio si intendo che nuota a velocità costante nel tratto di fiume in cui ci sono i rilevatori e leggendo il correttore mi trovo anche con il procedimento

professorkappa
"toguttina":
ho riletto il testo ed è esattamente come lo scritto. Adesso posto la mia soluzione che risulta anche essere corretta secondo il testo:
Poi faccio delta s (2,60-2,45)km e di conseguenza delta t =90s che sommo a 34 min e 17s

Infatti ora va bene

toguttina
"professorkappa":
[quote="toguttina"]ho riletto il testo ed è esattamente come lo scritto. Adesso posto la mia soluzione che risulta anche essere corretta secondo il testo:

Infatti ora va bene[/quote]

Ma va bene considerando la premessa del post precedente, cioè che la velocità è costante nel tratto di fiume tra i due rilevatori.

professorkappa
Si, esattamente quello che intendevo quando ti ho detto di rileggere il testo. Se la velocita' fosse costante sempre, un solo rilevatore ti basterebbe per capire quando passa a 2.60km. E il procedimento sarebbe

$2.45km:34m17sec=2.60km:x$

Ora rileggi bene il testo dei ciclisti

toguttina
E se la proporzione fosse 1h:2km =x:0.75km?
E in questo caso andrebbe bene perché il moto è sempre con velocità costante?

mgrau
"toguttina":
E se la proporzione fosse 1h:2km =x:0.75km?
E in questo caso andrebbe bene perché il moto è sempre con velocità costante?

Cosa rappresentano quei $2km$? E perchè ci tieni tanto alle proporzioni? Il problema è banale, non vedo la necessità di nessuna proporzione: i due ciclisti si allontano fra loro con una velocità (relativa) che è la differenza fra le loro velocità (assolute), cioè $2(km)/h$ così il tempo per allontanarsi di 750m è $(750m)/(2(km)/h)$

toguttina
So che la soluzione è quella da te scritta mi chiedevo solo se andasse bene anche la proporzione giacché sono matematicamente equivalenti... Volevo sapere le vostre opinioni su questo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.