Problema dimostrazione Stevino
Salve a tutti,
premetto che conosco altri metodi per dimostrare Stevino, ma il mio professore ha spiegato questa e vuole questa dimostrazione, il problema è che mi sfugge un passaggio nel quale si descrivono le forze presenti, nello specifico:
"Su di esso agiscono, verso l’alto la forza di pressione
(p + ∆p)A"
Non capisco perché non agisca una forza pA, come avviene nelle forze verso il basso.
Metto l'immagine

Vi prego aiutatemi
premetto che conosco altri metodi per dimostrare Stevino, ma il mio professore ha spiegato questa e vuole questa dimostrazione, il problema è che mi sfugge un passaggio nel quale si descrivono le forze presenti, nello specifico:
"Su di esso agiscono, verso l’alto la forza di pressione
(p + ∆p)A"
Non capisco perché non agisca una forza pA, come avviene nelle forze verso il basso.
Metto l'immagine

Vi prego aiutatemi

Risposte
Perchè sulla faccia di sotto agisce anche il peso dello strato di spessore $Delta h$
Ero arrivato alla conclusione che fosse solo un modo per bilanciare la forza peso, trattandosi di un sistema in equilibrio la forza verso l'alto e verso il basso dovrebbero essere uguali, dunque (p + ∆p) dove ∆p è la quantità di pressione in più necessaria ad ottenere una forza per bilanciare quelle verso il basso.