Dubbio sulla dinamica del corpo rigido

eris1

Salve a tutti!
Stavo facendo alcuni problemi sul moto di puro rotolamento e mi sono imbattuto in questo esercizio:

Un anello di massa $ m = 4 $ kg e raggio $ r = 0,5 $ m viene fatto salire lungo una parete verticale ($ \mu = 0,4 $) tramite l’applicazione della forza $ F = 24 $ N. L’anello è premuto contro la parete da una forza $ R $. Nell’ipotesi che il moto sia di puro rotolamento, calcolare: a) l’accelerazione dell’anello, b) il valore minimo di $ R $.

Il mio dubbio è il seguente: supponendo di studiare il moto assumendo un sistema di riferimento formato dagli asse normale alla superficie di rotolamento e tangenziale al moto del corpo, applico la prima equazione cardinale al sistema rigido ottenendo per l’asse normale:
$ N = R $
e per l’asse tangenziale:
$ F - f - mg = ma_{CM} $
dove con $ N $ ho indicato la reazione normale della superficie e con $ f $ la forza di attrito.

Certamente risulta che per la seconda cardinale:
$ F \cdot r - f \cdot r = I \alpha = mr^2 \frac{a_{CM}}{r} $

Confrontando con il risultato del libro ho notato però che esso esordisce con “Assumendo $ f $ concorde a $ F $: $ F + f - mg = ma_{CM} $ ...”

Non capisco per quale motivo la forza di attrito è considerata concorde rispetto alla forza motrice...

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Intanto, se procedi mediante la seconda equazione cardinale della dinamica prendendo come polo il punto di contatto, indipendentemente dal verso della forza di attrito, ottieni un'equazione la cui unica incognita è l'accelerazione angolare $\alpha$. Inoltre, poiché l'anello accelera verso l'alto e la forza $F$ è minore della forza peso, la forza di attrito è necessariamente diretta verso l'alto.

eris1
Grazie mille per la risposta! Quindi applicando la seconda equazione cardinale prendendo come polo il punto di contatto otterrei:

$ 2Fr - mgr = mra_{CM} \rightarrow a_{CM} = \frac{2F}{m} - g = 2,19 m/s^2 $

dico bene? Tuttavia questo risultato disattende quello del libro, che è invece $a_{CM} = 1,1 m/s^2$. Dove ho sbagliato stavolta?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Il secondo membro dell'equazione prevede il prodotto del momento d'inerzia rispetto al punto di contatto per l'accelerazione angolare:

$[F*2r-mg*r=2mr^2*\alpha] rarr [\alpha=(2F-mg)/(2mr)] rarr [a=(2F-mg)/(2m)]$

eris1
Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.