Cosuccie di fisica facili ma non per me!

Anochece
Allora, sono nuovo del forum, è il mio primo post e spero che possiate chiarirmi alcuni dubbi su questa materia che al liceo amavo tanto ma che adesso mi sta facendo impazzire... :-)

in un esercizio sulle onde, ho quattro espressioni:

y1 sin^2 (kx - wt)

y1 sin(kx - wt) + y2 cos(kw - wt)

y1 sin(kx + wt) + y2 sin(kx - wt)

y1 sin(kx - wt) sin(kx + wt)

adesso io so che la prima, la seconda e la terza possono rappresentare un'onda lungo una corda, mentre la quarta no...
Qualcuno potrebbe spiegarmi perchè ?????

Un'altra cosa a cui non so darmi una spiegazione...
Sono in automobile e rallento repentinamente frenando, la trasformazione che avviene può essere descritta così:
- parte dell'energia cinetica dell'auto che si è trasformata in energia interna dei freni.

non capisco il nesso tra l'energia cinetica dell'auto (che è quella dato che l'auto è in movimento) e l'energia interna dei freni!

Grazie a tutti coloro che risponderanno! :o

Risposte
fu^2
giusto per capire come impostare la risposta, ci puoi dire a che livello di studi sei?

Anochece
Sono un laureando triennale in informatica con alcune (evidenti) lacune in matematica
Il problema nel primo esercizio da quello che ho capito è che bisogna preservare il rapporto w/k...
Mentre nel secondo i freni aumentano di temperatura e la loro energia interna a sua volta aumenta...
Però il tutto non mi fila molto! :?

Cantaro86
hai provato a vedere se soddisfa l'equazione delle onde? $\frac{\partial^2Y(x,t)}{\partial x^2}=\frac{1}{v^2}\frac{\partial^2Y(x,t)}{\partial t^2}$

Anochece
"Cantaro86":
hai provato a vedere se soddisfa l'equazione delle onde? $\frac{\partial^2Y(x,t)}{\partial x^2}=\frac{1}{v^2}\frac{\partial^2Y(x,t)}{\partial t^2}$

mmhh sinceramente no e non sono riuscito a capire come funziona questa equazione... :(

Cantaro86
eh eh... ti consiglio di dare una ripassata agli appunti... (o su wiki trovi tutto)
comunque se inserisci la 4° espressione nell'equazione e fai le derivate, ($v=\omega/k$) vedrai che non è soddisfatta.

Anochece
Grazie mille cantaro mi sei stato di grande aiuto!!!!!
purtroppo studiare la fisica con delle lacune in matematica(per la cronaca ho fatto entrambi gli esami di matematica che avevo) non è il massimo!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.