Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Domax88
Ciao a tutti, stavo facendo un esercizio sul calcolo del residuo quando mi è venuto un dubbio sul tipo di singolarità e sulle singolarità eliminabili.. $ oint_(lambda) z/(1-cosz)dz $ Questa funzione ha una singolarità per $ z=pi $ Però questa singolarità è eliminabile? Ho provato a sviluppare il coseno ed 1 e -1 se ne vanno. Si fa cosi o non c'entra niente? Perchè altrimenti io avrei detto che è una singolarità di ordine 1 e avrei utilizzato la formula dei residui sui poli di ordine ...
3
19 set 2013, 20:05

ScissorHand1
Si calcoli il volume del solido che si ottiene facendo ruotare attorno all’asse delle y il seguente sottoinsieme del primo quadrante: $ {(x,y): xy>1}nn {(x,y):x^2+y^2<(4sqrt3)/3} $ Premettendo che più o meno ho capito come è fatto il dominio (intersezione fra un arco di iperbole e una circonferenza di raggio $ 2/sqrt(sqrt(3) $ io avevo pensato di passare a coordinate polari, con $ 4/sqrt(3)sinthetacostheta-1<=rho <= 2/sqrt(sqrt(3)) $ e theta che varierebbe chissà dove.... ma lo vedo fin troppo elaborato come procedimento, ammesso che sia giusto.
6
15 set 2013, 16:53

albertom
Ciao, volevo chiedervi un aiuto Calcolare, se esiste, $\int\int_T (xy) dx dy$ , con $T = {(x,y) in R^2 : y <= 0, x^2+y^2 <=1, y <=x}$ Non so come partire anche sapendo le formule per la riduzione degli integrali doppi Vi ringrazio
6
19 set 2013, 16:36

Titoaguero
Salve ho la funzione $ f(x)=sqrt[(x^3-1)/x] $ e sto studiando l'asintoto obliquo. Quindi vado a risolvere il seguente limite: $ lim_(x->oo) sqrt[(x^3-1)/x] cdot1/x $ Per risolverlo ho portato dentro la radice del denominatore $1/x$ ottenendo: $ lim_(x->oo) sqrt[(x^3-1)/x^3] $ . Poi ho raccolto la $x^3$ e semplificandola ottengo: $ lim_(x->oo) sqrt[1-1/x^3] $ A questo punto faccio tendere a zero $1/x^3$ ed ho come risultato $sqrt1$ il quale risultato è $+-1$ Ma il limite non può avere un ...
1
19 set 2013, 14:34

danisss
buongiorno a tutti. ho un problema con questo esercizio: $ sum_(x = 1) ^(+oo )xe^x $ devo trovare la stima asintotica della rapidità di divergenza della serie utilizzando il confronto integrale. il mio problema è che una volta che ho fatto i due integrali delle somme parziali, il primo mi viene: $ int_(0)^(n) xe^x dx = e^n(n-1)+1 ~ n e^n $ il secondo integrale viene invece: $ int_(1)^(n+1) xe^x dx = n e^(n+1) ~ n e^(n+1) $ teoricamente ora la stima della rapidità dovrebbe essere uguale per entrambe le somme parziali, ma sono asintoticamente ...
9
18 set 2013, 12:31

Firsty
Sto facendo un esercizio che chiede l'intersezione tra una linea e un piano e vorrei sapere se ho ottenuto il risultato esatto e se c'è un modo per risolverlo tenendo l'equazione della retta così com'è. L' equazione della linea è r = $ < 4 + 2t, -1 -t, 3 + 2t> $ e il piano zx. Io ho ottenuto il punto $ ( -2, 0, 5 ) $ ma ho trasformato l'equazione della retta in $ (x - 4)/2 = (y + 1)/(-1) = (y - 3)/2 $. come lo risolvo senza cambiare l'equazione? inoltre nell'esercizio mi viene chiesto "il valore del parametro al punto ...
6
16 set 2013, 10:12

angeloferrari
Ciao a tutti.. Chiedo lumi su un integrale improprio, non so proprio dire se converga o meno, suppongo ci sia un modo più semplice che calcolare la primitiva e fare il limite.. Chi mi dà una mano? L'integrale in questione è il seguente: $ int_{0}^{infty} (x^3+3)/(x^4+1)$ Grazie in anticipo per eventuali risposte!
7
19 set 2013, 11:29

Titoaguero
Salve a tutti non riesco a risolvere il seguente limite: $ lim_(x->0^+) 1/x+lnx $ Mi è stato già suggerito di riscriverlo nella forma $lim_(x->0^+) (1+xlnx)/x$ ma a questo punto non so proprio cosa fare. De l'Hopital non posso applicarlo perchè ho una forma di indecisione del tipo $(0cdot-oo)/0$. Come posso procedere? Per caso c'entra la gerarchia degli infiniti? Per favore aiutatemi è l'unico limite che non riesco ancora a risolvere. Grazie in anticipo:)
5
17 set 2013, 15:59

93felipe
Ciao a tutti, sono in dubbio su quanto possa essere lecita l'assunzione che essendo $(b_n)$ crescente ne viene che ogni $(b_n)<0$, in base a quale criterio si dice che ogni $b_n$ è negativo? nella foto ho cerchiato in giallo il passaggio che non capisco. (per i mod: Ho inserito una foto anziché inserire il testo all'interno di $$ perché la foto risulta a mio parere molto chiara, spero non venga chiuso il topic)
1
18 set 2013, 14:51

DavideGenova1
Ciao, amici! Mi sto perdendo con un'espressione sicuramente molto semplice: vorrei verificare che, chiamati $\mu_k=\int_{0}^{1} x^k\ln(x+1)\text{d}x$ i momenti della funzione peso* \(w(x)=\ln(x+1)\), è verificata la relazione di ricorrenza\[\mu_k=\frac{(k+1)\ln4-1}{(k+1)^2}-\frac{k}{k+1}\mu_{k-1}\] con $k\geq 1$ e $\mu_0=\ln4-1$. Ora, io calcolerei integrando per parti, cosa che evidentemente non so più fare, considerando che $\int\ln(x+1)\text{d}x=(x+1)\ln(x+1)-x+C$ così $\int_{0}^{1}x^k\ln(x+1)\text{d}x=[x^k((x+1)\ln(x+1)-x)]_{0}^{1}-\frac{1}{k}\int_{0}^{1}x^{k}\ln(x+1)+x^{k-1}\ln(x+1)-x^k\text{d}x$ $=\ln4-1-\frac{1}{k}\mu_k-\frac{1}{k}\mu_{k-1}+\frac{1}{k(k+1)}$ e quindi mi sembrerebbe ...
4
18 set 2013, 02:13

nic1988
Buongiorno a tutti! Ho il seguente esercizio da risolvere ma mi sono bloccato sul parametro $alpha$ ; mi spiego meglio: Determinare i valori del parametro reale $alpha$ tali che il problema ${y''+2y'+alphay=0$ ${y(0)=0 , y(1)=0$ abbia soluzioni diverse da zero Premetto che non ho tantissime difficoltà nel risolvere le equazioni differenziali e i problemi ma in questo caso è il parametro $alpha$ che mi crea un po' di dubbi. Quando passo all'equazione associata ...
8
18 set 2013, 11:20

zimbo941
Ciao ragazzi, scrivo per la prima volta in questo forum, però vi seguo continuamente. Sono quì per chiedervi un aiuto nella risoluzione di un integrale particolare, eccolo: $\int int xy dxdy$ con dominio $\D={x^2+y^2<1, x^2+y^2<2x, y<0}$ calcolarlo normalmente sarebbe un po dispendioso, per questo ho pensato di trasformarlo in coordinate polari. in pratica arrivo a scrivere il dominio così $D={0<\rho<1, 0<\rho<2cos\theta, \pi<\theta<2\pi}$ so che dovrei anche dividere l'integrale come somma di due integrali perchè il dominio mi costringe a ...
13
15 set 2013, 19:54

Trimalcione
Ciao, ho questa funzione: $ f(x,y)=[(|3x+y|)(x+y)]^(5/3) $ di cui voglio conoscere la differenziabilità nel punto $ (1,1) $. È corretto studiarla separatamente per $ (1^+,1^+) $ e $ (1^-,1^-) $ come fossero due funzioni separate?
2
17 set 2013, 19:30

supernovae
Salve a tutti, sono nuovo sul forum Mi servirebbe il vostro aiuto con un esercizio di analisi, devo calcolare la superficie totale del seguente solido : $ {(x,y,z) \in R^3 : x^2 +y^2+3 <= 4x, x<=z<=2x } $ Si tratta di un cilindro infinito sull'asse $z$ troncato dai piani $z=x$ e $z=2x$. Per quanto riguarda le superfici di base non ho problemi, ho applicato la formula $ \int \int_{D} sqrt(1+((\partial(f(x,y)))/\(partial(x)))^2+((\partial(f(x,y)))/\(partial(y)))^2) dx dy $ utilizzando come $f(x,y)$ rispettivamente $x$ e $2x$ sul dominio ...
3
12 set 2013, 12:59

matemalu
Ciao ragazzi, devo svolgere questo esercizio e mi trovo un pochino in difficoltà. A seconda del valore di a in R, trovare i punti critici di g e dire se sono massimi e minimi relativi. $g(x,y)=(x^2-y-1)^2+a(x^2-1)^2$ Ora io ho trovato i punti critici e per il punto $(0,-1)$ ottengo un Hessiano nullo..in particolare la matrice è semidefinita positiva quindi il punto potrebbe essere un minimo relativo. Ora per $a=0$ ,$g(x,y)>=0$ quindi il punto è minimo relativo. Come procedo per gli ...
10
17 set 2013, 12:50

donald_zeka
Si sa che date tre variabili x,y,z tali che la loro somma sia costante, allora il loro prodotto è massimo quando x=y=z Se x+y+z=pi Perchè il prodotto cosx*cosy*cosz è massimo quando x=y=z? cioè logicamente x*y*z è massima per x=y=z=pi/3, ma non capisco perchà valga anche per il loro coseno
2
17 set 2013, 13:56

bigO_Oscar
Salve,ho un problema con due esercizi. Vi allego 2 foto,è il 3 esercizio di entrambi i compiti. Purtroppo non riesco quale teorema applicare per giungere alla soluzione se potete datemi una mano. Thanks
2
17 set 2013, 16:19

pemaberty
Salve ragazzi, ho un problemino con questa serie di funzioni $((-1)^(n)*e^(nx))/(n+sqrt(n))$ Ho sostituito $e^(x)=z$ e mi sono ricondotto ad una serie di potenze a segni alterni. $((-1)^(n)*z^(n))/(n+sqrt(n))$ A questo punto determino il raggio di convergenza con il criterio del rapporto e mi vinee $r=1$ ma mi pare un pò strano perchè $-1<z<1$ ma $z=e^(x)$ ed $e^(x)$ non può mai essere $-1$! Quindi mi sembra assurdo sostituire $-1$ alla ...
5
17 set 2013, 11:18

zimbo941
Ciao ragazzi, svolgendo un po di esercizi mi sono ritrovato di fronte a questo limite $lim_{n \to \infty} log(n+2)/(2^(n+1)+3^(n+1))(2^n+3^n)/log(n+1)$ e non so proprio come risolverlo, i problemi sono sostanzialmente due: 1) non so come comportarmi con $(2^n+3^n)/(2^(n+1)+3^(n+1))$ , cioè come semplificarlo senza fare errori; 2) non sono sicuro di poter applicare de l'hopital al rapporto tra logaritmi, e vi chiedo se per caso c'è un altro modo per non scomodare de l'hopital dato che in ambito di serie non è proprio corretto utilizzarlo (e il mio ...
17
17 set 2013, 13:13

melli13
Sia $f(x,y)={((x^5+cos(xy)-1)/(|x|^alpha+|y|^alpha), if (x,y)!=(0,0)),(0, if (x,y)=(0,0)):}$ con $alpha in RR^+$ Ho visto che la funzione è continua nell'origine per $alpha<4$ Adesso devo studiarne la derivabilità nell'origine...ed è qui che mi sorge un dubbio! Se mi calcolo le derivate parziali ottengo che: $f_x(x,y)=lim_(t->0) t^4/|t|^alpha=0$ se $alpha<4$ $f_y(x,y)=lim_(t->0) 0=0$ $AA alpha$ Adesso invece mi metto nel caso più generale, cioè faccio la derivata direzionale su $v=(cos(theta),sen(theta)), theta in [0,2 pi)$ $lim_(t->0) (t^5cos^5(theta)+cos(t^2*cos(theta)sen(theta))-1)/(t*|t|^alpha(|cos(theta)|^alpha+|sen(theta)|^alpha)$ Divido il limite in due pezzi, dove il primo ...
1
17 set 2013, 00:31