Potenze numero complesso

Shika93
Non ricordo più come si faceva. Se per esempio devo calcolare $z^2$ di $z=i-2$ si fa
$z^2=(i-2)^2$ e quindi $z^2=i^2-4i+4 = -4i+3$?
O è una boiata?

Risposte
D4lF4zZI0
Si è esatto :)

Shika93
Bene. Un peso in meno.
Grazie!

Shika93
Non sto ad aprire un altro topic per un problema non dico analogo, ma quasi.
Ho un dubbio su questo esercizio:

se $e^z = 2cos(pi/8)-2isin(pi/8)$, allora $z$ vale?

Può essere così semplice?
$z=ln[2cos(pi/8)-2isin(pi/8)]$

E altra cosa: calcolare le soluzioni complesse dell'equazione $z^3+8$ (ne ho anche un altro con $Z^4$) in forma algebrica

Io farei $z^3=(-2)3$ e di conseguenza $z=-2$
Ho controllato su Wolfgram Alpha se era giusto e oltre a questa soluzione, mi da anche $z=1+isqrt3$ e $z=1-isqrt3$
Da dove vengono fuori queste due soluzioni?

Con l'equazione $z^4$ ho un problema simile.

Whisky84
"Shika93":

:) Poi però scrivi il numero nel logaritmo in forma esponenziale e prosegui coi calcoli

soluzioni complesse dell'equazione $z^3+8$

Io farei $z^3=(-2)3$ e di conseguenza $z=-2$

(Rispondo immaginando che l'equazione sia $z^3 + 8 = 0$, dato che manca il secondo membro :D)
Questo procedimento è valido solo in campo reale, in campo complesso vale:
\(\displaystyle z^3 = \sqrt[3]{-8} \)
e per il calcolo delle radici terze ti devi affidare alla formula di De Moivre, che per una radice $n$-esima ti restituisce esattamente $n$ risultati.

Shika93
"Whisky84":
[quote="Shika93"]

:) Poi però scrivi il numero nel logaritmo in forma esponenziale e prosegui coi calcoli
[/quote]
Cioè $z=ln(2e^(-ipi/8))$?

Edit: Ah cavolo non si vede niente xD l'esponente di $e$ sarebbe $-ipi/8$ xD

"Whisky84":
[quote="Shika93"]
(Rispondo immaginando che l'equazione sia $z^3 + 8 = 0$, dato che manca il secondo membro :D)
Questo procedimento è valido solo in campo reale, in campo complesso vale:
\(\displaystyle z^3 = \sqrt[3]{-8} \)
e per il calcolo delle radici terze ti devi affidare alla formula di De Moivre, che per una radice $n$-esima ti restituisce esattamente $n$ risultati.
[/quote]
Si scusa $z^3+8=0$
Ah si, i risultati in questo caso quindi sono i tre estremi di un triangolo.
Quindi i risultati sono il primo reale che sarebbe quello che ho scritto io, poi le radici cubiche di -8, giusto?
Ovvero $1+isqrt8$ e $1-isqrt8$?

Chiedo scusa, nel frattempo sono incappato in un altro problema:
se $cost+sqrt3sint=\rhocos(t+\theta)$ per $t\inR, \rho>=0, -pi/2<=\theta<=pi/2$, allora $\rho, \theta$ quanto valgono?
La mia espressione è diventata così: :shock:
A colpo d'occhio direi di trasformare $sqrt3sint$ in $sqrt3cos(pi/2-t)$ per avere tutti i termini in coseno, ma oltre a questo non saprei che fare...Pensavo di fare l'arcocoseno di tutti i termini per avere
$t+sqrt3t=\rho(t+\theta)$ ma non so perchè ma mi sa di boiata...xD

Whisky84
"Shika93":

Si legge, tranquillo!
Si, poi applica le proprietà dei logaritmi, tenendo però a mente che stai lavorando con logaritmi complessi

Ah si, i risultati in questo caso quindi sono i tre estremi di un triangolo.
Quindi i risultati sono il primo reale che sarebbe quello che ho scritto io, poi le radici cubiche di -8, giusto?

Sì. Tieni a mente che sono tutte e tre radici cubiche complesse di $-8$, anche $-2$

A me, applicando De Moivre risultano radici (quadrate) di 3, non di 8. Ti torna?

se $cost+sqrt3sint=\rhocos(t+\theta)$ per $t\inR, \rho>=0, -pi/2<=\theta<=pi/2$, allora $\rho, \theta$ quanto valgono?

https://it.wikipedia.org/wiki/Trigonometria#Formule_dell.27angolo_aggiunto

Shika93
"Whisky84":
[quote="Shika93"]

A me, applicando De Moivre risultano radici (quadrate) di 3, non di 8. Ti torna?
[/quote]
Cioè dovrei fare $(cos3\theta+isin3\theta)=-8$? Poi? Non capisco come vengano fuori quei risultati.

"Whisky84":
[quote="Shika93"]

https://it.wikipedia.org/wiki/Trigonometria#Formule_dell.27angolo_aggiunto
[/quote]
Eh, io avevo scritto $sqrt3sint = sqrt3cos(pi/2-t)$ per avere tutti i termini in coseno. Ma qui mi sono inchiodato

Whisky84
"Shika93":

Cioè dovrei fare $(cos3\theta+isin3\theta)=-8$? Poi? Non capisco come vengano fuori quei risultati.

Manca un $\rho^3$ a moltiplicare tutto il primo membro.
Ti conviene ricordare che per le radici $n$-esime di un numero complesso $z = \rho(\cos \theta + \i \sin\theta) = \rho e^{\i\theta}$ vale:

\(\displaystyle
\sqrt[n]{z} = \sqrt[n]{\rho}\left(\cos\left(\frac{\theta + 2k\pi}{n}\right) + i\cos\left(\frac{\theta + 2k\pi}{n}\right)\right) = \sqrt[n]{\rho}\,e^{i\frac{\theta + 2k\pi}{n}} \qquad k = 0, 1, \dots, n-1
\)

"Shika93":

Eh, io avevo scritto $sqrt3sint = sqrt3cos(pi/2-t)$ per avere tutti i termini in coseno. Ma qui mi sono inchiodato

La cosa più semplice sarebbe applicare direttamente la formula dell'angolo aggiunto, ma se vuoi tutti i passaggi per capire meglio eccoli: (in pratica quello che segue è lo stesso ragionamento che si fa per dimostrare quella formula)

Il nostro scopo è quello di poter applicare la formula:
\(\displaystyle \cos(\alpha - t) = \cos\alpha\cos t + \sin\alpha\sin t \)

cioè la formula di sottrazione del coseno.

Il nostro punto di partenza è:
\(\displaystyle 1\cdot\cos t + \sqrt{3}\cdot\sin t \)

che è nella forma:
\(\displaystyle a\cos t + b\sin t \),

con $a = 1$ e $b = \sqrt{3}$.

Dobbiamo manipolare questa espressione in modo tale che al posto di $a$ e $b$ compaiano altri due coefficienti, diciamo $\bar a$ e $\bar b$, tali da poter rappresentare rispettivamente il coseno e il seno di un certo angolo, cioè deve risultare:
\(\displaystyle \bar a, \bar b \in [-1, 1] \qquad \bar a^2 + \bar b^2 =1 \)

(la relazione di destra non è altro che l'identità goniometrica fondamentale).

Per fare ciò, è sufficiente moltiplicare e dividere per $A = \sqrt{a^2 + b^2} = \sqrt(1^2+ (\sqrt 3)^2} = 2$.
L'espressione di partenza così diventa:
\(\displaystyle 2\left( \frac{1}{2}\cos t + \frac{\sqrt{3}}{2}\sin t \right)\)

con $\bar a = \frac{1}{2}$ e $\bar b= \frac{\sqrt{3}}{2}$.

Dobbiamo quindi trovare un angolo $\alpha$ tale che $\cos\alpha = \bar a = \frac{1}{2}, \sin\alpha = \bar b = \frac{\sqrt{3}}{2}$. In questo caso siamo fortunati e banalmente si trova $\alpha = \frac{\pi}{3}$. Quindi possiamo riscrivere l'ultima relazione in questo modo:

\(\displaystyle 2\left( \cos\frac{\pi}{3}\cos t + \sin\frac{\pi}{3}\sin t \right) = 2\cos\left(\frac{\pi}{3}+t\right)\),

risolvendo l'esercizio.

In questi casi si procede sempre in questo modo, scegliendo la formula di addizione o quella di sottrazione a seconda dei segni, e la formula relativa al seno o al coseno in base a quale funzione goniometrica si vuole che compaia nel passaggio finale.

L'esercizio col logaritmo l'hai completato?

Shika93
Non me l'aspettavo così "complesso"...xD

Quello del logaritmo mi risulta
$z=-pi/8-iln2$
In pratica ho fatto la differenza tra $ln2$ e $ln(e^(ipi/8))$
E' giusto?

Whisky84
\(\displaystyle
z=\ln\left(2e^{-i\frac{\pi}{8}}\right) = \ln2 + \ln\left(e^{-i\frac{\pi}{8}}\right) = \ln2 -i\frac{\pi}{8} +i2k\pi
\)

Non mi ritrovo con un segno del tuo risultato e mi pare che tu abbia scambiato tra loro parte realte e parte immaginaria :)
Inoltre, attento, manca quel \(i2k\pi \) :)
Ti consiglio di rivederne la definizione sul tuo libro di testo :)

Shika93
Ah si si ho sbagliato.

Grazie mille per l'aiuto!

Whisky84
Di nulla ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.