Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nic1988
Mi sono ritrovato a risolvere questo esercizio: Data la curva $gamma$ di equazione polare $rho=2cos^2theta$ , $theta in [-pi/2 , pi/2]$ Calcolare la lunghezza di $gamma$. Sono un paio di giorni che sto studiando questa tipologia di esercizio ma in questo ad un certo punto mi blocco e spero che qualcuno di voi mi dia una mano a capire come proseguire. Nel caso di equazioni polari la lunghezza di una curva è data dalla formula $l=int_a^b sqrt( (rho')theta ^2 + rho^2 theta) d theta $ Applicando al mio esercizio ...
3
9 dic 2013, 19:39

Newton_1372
$$\lim_{x\to 1} 2/(x(x^2-1))-(2x\log(x^2))/((x^2-1)^2)$$ Non riesco a togliere l'indeterminazione! Ho provato a porre $$x^2-1=y$$, ottenendo il limite $$(2y-2(y+1)\log(y+1))/(\sqrt{y+2}y^2)$$ Dividendo e moltiplicando i logaritmi per y, posso raccogliere un 2y al numeratore, ottenendo una semplificazione con una delle y del denominatore. Ottengo quindi $$2 ...
14
7 dic 2013, 19:15

Alpha881
Buon pomeriggio a tutti oggi ha lezione il professore ci ha assegnato questo integrale. Mi è stato detto che lo posso risolvere per sostituzione. Ma cosa sostituisco se non è presente la sua derivata a meno di fattori costanti? $int sqrt (1-3x^2) dx$ Qualcuno mi aiuta a capire come fare?
10
11 dic 2013, 15:39

BoG3
Ciao ragazzi, ho una domanda da fare: dato il problema di cauchy: ${(y'=(x\sqrt(x^2+1))/y),(y(1)=2):}$ trovarne le soluzioni. Come prima cosa separo le variabili: $y'=(x\sqrt(x^2+1))/y$ $(dy)/(dx)=(x\sqrt(x^2+1))/y$ $y*(dy)=(x\sqrt(x^2+1))dx$ ora integro entrambi i membri: $inty*(dy)=int(x\sqrt(x^2+1))dx$ Devo mettere gli estremi? sarebbero questi: $int_0^y y*(dy)=int_0^x(x\sqrt(x^2+1))dx$ ?? Grazie mille
10
10 dic 2013, 16:53

dach94
Buonasera a tutti. Avrei bisogno del vostro aiuto in una questione che mi sta turbando enormemente. Ho un problema con i simboli di Landau. Non riesco a capire come si fa a scrivere una formula con questi simboli. Il professore sovente a lezione fa trasformazioni del genere: \( \sin (t)=t+o(t) \) con (t→0). Ho compreso il concetto generale degli O-grandi e o-piccoli ma non riesco a capire come trasformare le equazioni per poi risolvere i limiti. Spero di essere stato il più chiaro ...
4
10 dic 2013, 18:26

Wintel
Ciao a tutti. Sto impazzendo. Come faccio a provare se un integrale è convergente o meno? Non riesco proprio a capire la procedura. Una volta utilizzato il criterio del confronto asintototico, devo integrare la funzione asintoticamente equivalente alla funzione integranda di partenza e poi fare il limite? Vi prego aiutatemi perchè non so davvero più dove sbattere la testa.
1
10 dic 2013, 20:55

marta008
$(sqrt(x))(x)/(x^2-1)$
3
10 dic 2013, 20:03

nic1988
Salve a tutti. Sto preparando l'esame di Analisi Matematica 2 e in una prova c'è il seguente esercizio Calcolare i punti di massimo e di minimo assoluti della funzione $f(x,y)=3x^2+xy+y^2$ nel dominio $E={(x,y) in R^2 : |y|-2<=x<=3 , x>=2}$ Vi dico la verità non so disegnare il dominio e quindi non posso continuare l'esercizio. Qualcuno mi può far capire come si fa? Grazie in anticipo!
16
9 dic 2013, 18:14

Soleyka
Mi date una mano con questi due esercizi? 1) Per quale intervallo contenuto in R la funzione f(x)=x+|x^2-1| con dominio l'intervallo è invertibile e continua? 2) Studiare la continuità della funzione f(x)=(senx)/(1+cosx) con dominio I(0,pi greco) nel primo esercizio ho stabilito che la funzione è continua e invertibile per x>0 e x.
4
8 dic 2013, 18:55

marta008
qualcuno potrebbe spiegarmelo con esempi
1
10 dic 2013, 12:43

JDM89
Ciao a tutti, sono bloccato su questo esercizio da un po'. Sia ( $ a_n $ ) una successione in R con $ a_n > 0 $ per ogni n. Supponiamo di sapere che esiste una sottosuccessione $ (ak_n )n in N $ che converge a zero. Verificare che $ nn \nin N[0, an] = {0}. $ Credo si debba applicare il Teorema di Weierstrass ma non capisco come.Probabilmente non ho capito bene il teorema.Qualcuno può aiutarmi?
8
8 dic 2013, 17:42

4mrkv
Let \(H\) be a Hilbert space. By an operator in \(H\) we shall now mean a linear mapping \(T\) whose domain \(\mathcal{D}(T)\) is a subspace of \(H\) and whose range \(\mathcal{R}(T)\) lies in \(H\). Is is not assumed that \(T\) is bounded or continuous. Of course, if \(T\) is continuous [relative to the norm topology that \(\mathcal{D}(T)\) inherits from \(H\)] then \(T\) has a continuous extension to the closure of \(\mathcal{D}(T)\), hence to \(H\), since \(\mathcal{D}(T)^{-}\) ...
3
9 dic 2013, 21:19

Taraste
Ciao a tutti ho delle difficoltà a risolvere questo limite: \(\displaystyle \lim x \to 0 \frac{e^{-\frac{1}{2}} \cdot log x + cos(arctan x)-e^{\frac{-x^2}{2}}}{log(1+x^{2})-sin (x^{2})} \) Sviluppando il denominatore in serie di Mc Laurin trovo \(\displaystyle X^{2} -\frac{X^{4}}2-X^{2} \) e poi sviluppando il numeratore ottengo: \(\displaystyle 1-\frac{1}{x^{2}}\cdot 2 + (1-\frac{x^{2}}{2})-(1-\frac{x^{2}}{2}) \)....semplificando e risolvendo arrivo a una forma indeterminata qualcuno mi ...
2
9 dic 2013, 20:55

Darksasori
Ciao a tutti sto iniziando a risolvere i primi esercizi sulle trasformate di Fourier con grande difficoltà. Qualcuno può darmi una mano a fare la trasformata di questa funzione: $x^3+2*sin(2*pi*x)$. Per iniziare posso dimostrare che è una funzione a crescità lenta ad esempio è minore di $x^4$, da questo posso dedurre che è la sue distribuzione è ben temperata, ma da qui non riesco a capire come devo andare avanti, ho letto anche le proprietà della trasformata di Fourier ma non riesco ...
5
27 giu 2013, 19:24

marta008
salve ho dei piccoli problemi su questo integrale $\int_{}^{} [xsqrt[(1-x)/(1+x)] dx$ allora io ho posto l argomento della radice uguale a t trovando x e dx il problema e che ottengo questo integrale $\int_{}^{} [(t^4-t^2)/(t^2+1)^3]dx$
2
9 dic 2013, 17:58

Giovao6
Qualcuno mi potrebbe aiutare a impostare questo integrale triplo? $\int int int_D$$ (x^3 + y^3+z^3) dxdydz $ dove D= {(x,y,z) $in$ $RR^3$ : 0$<=$x, 0$<=$y, 0$<=$z, x+y+z$<=$1} Come va impostato? Devo ridurlo per piani? Perché a me viene un macello ! Grazie!
5
7 dic 2013, 12:13

92kiaretta
ciao a tutti avrei una domanda sulle numerazioni in basi diverse, in particolare sulle somme e moltiplicazioni tra questi numeri. cioè se io ho [math](21)_{5}+(11)_{5}[/math] oppure se invece della somma ci fosse stata una moltiplicazione, c'è qualche regola che si può applicare oppure basta che sommo 21 e 11 che diventa 33 in base 5 o nel caso della moltiplicazioni 231 in base 5
8
9 dic 2013, 10:52

l.mosti93
Salve, ho qualche problemino con gli infinitesimi e gli infiniti. In teoria ho capito come funzionano, ma non capisco pienamente "praticamente" come si svolgono. Ad esempio gli infinitesimi campione: a cosa servono? Tutto è estremamente confuso e sento sempre di essere a un passo dalla verità Il mio professore l'altro giorno ha fatto una decina di esercizi, di cui 3 o 4 non ho capito pienamente. Ne scrivo tre per ora... Non capisco proprio come ...
6
8 dic 2013, 17:24

Shika93
Devo trovare i punti critici della funzione $f(x,y)=(2x-x^2)(y-y^2)$ Quindi ho messo a sistema il gradiente rispetto a x e y $\{((2-2x)(y-y^2)=0),((2x-x^2)(1-2y)=0):}$ Mi hanno detto che con gauss potrei cavarmela, ma non so usarlo. Come lo risolvo? Cramer lo eviterei perchè è piuttosto lungo...
4
8 dic 2013, 09:35

fede161
Ciao ragazzi ! Sto cercando di svolgere un problema di Topologia. Dice: Si consideri lo spazio delle successioni limitate $ E={x={x_n}_(n=0)^oo; $ \( sup_k|x_k|< \infty \) $ } $ Si dimostri che E è uno spazio metrico completo con la distanza $ d(x,y)=Sup_k|x_k-y_k| $ Una volta dimostrato che è uno spazio metrico, per dimostrare che E è completo, il libro di mi dice di considerare una successione di Cauchy $ { x^((n)) }_(ninmathbb(N) $ : $ d(x^((m)),x^((n)))<epsi $ $ AAm,n>bar(n) $ ...
5
22 nov 2013, 12:48