Grafico di sistema di funzioni

abaco90
Ciao a tutti, ho un problema con questo esercizio (le due funzioni sono in un sistema):

Ho il seguente sistema (definito come $z = f(x,y)$):

\begin{cases}
x^2 + 2y^2 + 2xy\\-x^2 - 2y^2
\end{cases}

la prima equazione ha condizione $ x > 0 $, mentre la seconda altrimenti.

Devo disegnare il grafico di $ z = f(1,y) $.

Come devo trattare le condizioni, in particolare $ x > 0 $ dato che ho $ x = 1 $?
Se sostituisco nelle condizioni ottengo $ 1 > 0 $ che non ha senso.
Nella soluzione il professore ha lasciato la condizione invariata, quindi $ x > 0 $ disegnando il grafico relativo alla prima equazione da $ x $ in poi.
In un altro esercizio come questo però, la $x$ nelle condizioni è stata invece sostituita col valore $1$.

Risposte
pilloeffe
Ciao abaco90,

Riscriviamo meglio come stanno le cose. Se ho capito bene, hai la funzione $z(x, y) $ definita nel modo seguente:

$z(x, y) := {(x^2 + 2y^2 + 2xy text{ se } x > 0),(- x^2 - 2y^2 text{ se } x \le 0):}$

Ora, siccome ti viene richiesto il grafico di $z(1, y) $, essendo $1 > 0 $ in pratica ti viene richiesto il grafico della funzione seguente:

$z(1, y) = z(y) = 1 + 2y^2 + 2y $

Il grafico di quest'ultima funzione è semplicemente una parabola sul sistema di riferimento cartesiano $yOz $

abaco90
Ciao, grazie per la risposta.
Il mio ragionamento era proprio questo, cioè disegnare semplicemente la funzione senza condizioni.
Il professore nella soluzione però disegna la prima parabola da $ x > 0 $ in poi, quindi primo quadrante, mentre la seconda da $ x <= 0 $, quindi terzo quadrante. Quindi sembra che applichi entrambe le condizioni...

pilloeffe
"abaco90":
Ciao, grazie per la risposta.

Prego!
"abaco90":
Il professore nella soluzione però disegna la prima parabola da $x>0 $ in poi, quindi primo quadrante, mentre la seconda da $x \le 0 $, quindi terzo quadrante.

Perdonami, ma non ti seguo... Quale seconda parabola? Non so che cosa abbia fatto il tuo professore, magari ha fatto il grafico di $z(- 1, y) = z(y) = - 1 - 2y^2 $
e anche il grafico di quest'ultima funzione è semplicemente una parabola sul sistema di riferimento cartesiano $yOz$

abaco90
Si il grafico richiesto riguarda l'intero sistema, quindi sia la prima equazione $ 1 + 2y^2 + 2y $ che $ -1 - 2y^2 $.

Quindi tu stai dicendo che per il disegno non devo considerare le condizioni $ x > 0 $ e $ x <= 0 $ ?
Nel senso che disegno entrambe le parabole "intere"?

Quello che ha fatto il mio professore nella soluzione è stato disegnare le parabole ma rispettando le condizioni. Quindi, ad esempio, della prima ha disegnato solo la parte da $ x > 0 $ in poi, mentre della seconda ha disegnato la parte con $ x <= 0 $.

pilloeffe
"abaco90":
Quindi tu stai dicendo che per il disegno non devo considerare le condizioni $x>0$ e $x \le 0 $ ?

:shock:
Non sto assolutamente dicendo questo, infatti le sto considerando:
per $x = 1 > 0 $ considero la definizione di $z(x, y) $ valida per $x > 0 $ ed ottengo $z(1, y) = 1 + 2y^2 + 2y $;
per $x = - 1 < 0 $ considero la definizione di $z(x, y) $ valida per $x \le 0 $ ed ottengo $z(- 1, y) = - 1 - 2y^2 $

Se vuoi avere un'idea della situazione in 3D dai un'occhiata qui:
https://www.wolframalpha.com/input/?i=(x%5E2+%2B+2y%5E2+%2B+2xy,+x+%3E+0)+and+(-+x%5E2+-+2y%5E2,+x+%3C%3D+0)

abaco90
Ma in un grafico in 2D come risulterebbero?

pilloeffe
Beh, in 2D come già detto sono due parabole...

per $x = 1 > 0 $ si ha $ z(y) = z(1, y) = 2y^2+2y + 1 $:
https://www.wolframalpha.com/input/?i=z+%3D+2y%5E2+%2B+2y+%2B+1
per $ x = -1 < 0 $ si ha $ z(y) = z(-1, y) = -2y^2 - 1 $:
https://www.wolframalpha.com/input/?i=z+%3D+-+2y%5E2+-+1

abaco90
Nelle soluzioni il prof ha disegnato la parabola $ 2y^2 + 2y + 1 $ per $ y > 0 $ mentre la parabola $ -2y^2 - 1 $ per $ y <= 0 $, (sistema di riferimento cartesiano $ yOz $). Quindi le due parabole non sono complete come su Wolfram, ma ne viene rappresentata solo una parte...

pilloeffe
... E perché, di grazia ?
A meno che la definizione di $z = f(x, y) $ non sia in realtà la seguente:

$ z = f(x, y) := {(x^2 + 2y^2 + 2xy text{ se } x > 0 ^^ y > 0),(- x^2 - 2y^2 text{ se } x \le 0 ^^ y \le 0):} $

e questo me lo puoi confermare soltanto tu... :wink:

abaco90
Le condizioni riportate dall'esercizio riguardano solo la $ x $ quindi esattamente come avevi scritto tu nella prima risposta.
Può essere che sia dovuto a questo fatto ? : dato che, dopo aver sostituito, sto lavorando in un sistema cartesiano $ yOz $ quella che prima era la $y$ ora è $z$, mentre la $x$ diventa $y$ e questo di conseguenza si applica alle condizioni, dunque è come se avessi:

$ 2y^2 + 2y + 1 $ se $ y > 0 $
$ -1 - 2y^2 $ se $ y <= 0 $

pilloeffe
"abaco90":
Può essere che sia dovuto a questo fatto ? : dato che, dopo aver sostituito, sto lavorando in un sistema cartesiano $yOz $ quella che prima era la $y $ ora è $ z$, mentre la $x $ diventa $y $ e questo di conseguenza si applica alle condizioni,[...]

No. Ogni variabile fa razza per conto suo, per cui, fissato $x$, se non ci sono altri motivi che in questo momento mi sono oscuri, le due parabole $z = f(y) $ vanno considerate $\AA y \in \RR $

abaco90
Ok ho capito tutto! Sono stato io ad interpretare male il grafico del professore! Grazie ancora!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.