Infiniti e infinitesimi.

galles90
Buongiorno,

Sto rileggendo la teoria dei limiti, precisamente riguardante il paragrafo : Infiniti e infinitesimi.
Mi sono inceppato sul punto seguente :

Prop.
Sia $ a in mathbb{R} $ e $a \ne 1 $
La funzione logaritmico $log_a$ è un infinito in $0$ (da destra) di ordine arbitrariamente piccolo.

Ora sul libro seguono le testuali parole :
La dimostrazione non viene trattata a questo punto in quanto sarà un immediata conseguenza della regola di L'Hopital.
Utilizzando tale regola, infatti, si ottiene $ forall a in mathbb{R_+}$

$lim_{x to 0^+} frac{log_a x}{frac{1}{x^alpha}}=lim_{x to 0^+} frac{1}{xloga}frac{1}{frac{-alpha}{x^{alpha+1}}}=-frac{1}{alphaloga}lim_{x to 0^+} x^alpha=0$.

L'enunciato della proposizione mi è chiaro, il mio problema è solo sulla seconda uguaglianza letta da sinistra.

Cordiali saluti.

Risposte
killing_buddha
Cosa non capisci? E' solo algebretta: hai usato la linearità del limite e hai usato che $1/(1/t) = t$.

galles90
Il primo fattore, nella seconda uguaglianza.

killing_buddha
Aspetta che se no mi cazziano se ti rispondo male.

Ciò che non capisci è una elementare conseguenza del fatto che l'inversione \((-)^{-1}\colon M\to M\) in un monoide è una involuzione, ossia $1/(1/t)=t$ per ogni $t\in M$, e del fatto che il limite, come operazione $RR^I \to RR$, è lineare.

killing_buddha
"galles90":
Il primo fattore, nella seconda uguaglianza.

\[
\lim_{x \to 0^+} \frac{1}{\textcolor{green}{x}\textcolor{red}{\log a}}\frac{1}{\frac{\textcolor{\red}{-\alpha}}{\textcolor{green}{x^{\alpha+1}}}}=\textcolor{red}{-\frac{1}{\alpha\log a}}\lim_{x \to 0^+} x^\alpha=0
\]
le cose in rosso sono numeri reali; escono dal limite. La cosa in verde fa ovviamente $1/x^\alpha$; ora chi è l'inverso di un inverso?

otta96
Come fai a invertire le cose in un monoide?

killing_buddha
Beh, qualcosa sarà pur invertibile, inverti quello; il fatto che l'inversione sia una funzione parziale non le impedisce di essere un'involuzione.

otta96
Ma cosa intendi con involuzione? Una funzione idempotente? E poi non mi torna questa frase:
"killing_buddha":
il fatto che l'inversione non sia una funzione parziale
, non volevi forse dire "il fatto che l'inversione SIA una funzione parziale" oppure "il fatto che l'inversione non sia una funzione totale"?

killing_buddha
"otta96":
Ma cosa intendi con involuzione? Una funzione idempotente?

No, una funzione idempotente è tale che $s^2=s$; una involuzione è tale che $s^2=1$. E nessun idempotente può essere invertibile, senza essere già 1.

"killing_buddha":
il fatto che l'inversione non sia una funzione parziale

Sì, c'è un "non" di troppo. Coi colori hai capito, comunque?

galles90
Comunque ho risolto, vi ringrazio.

Buona domenica.

Indrjo Dedej
[ot]Nel caso di funzioni con $s^2$ intendi $s \circ s$? E con $1$ la funzione identità?[/ot]

killing_buddha
Sì esattamente

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.