Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Rieccomi
questa volta cerco un aiuto qualsiasi volto a farmi capire un po meglio come si integrano le funzioni razionali...(link, etc)
Sul libro in cui studio la cosa è trattata molto rapidamente e diciamo che non ho capito esattamente come dovrei agire di fronte a un caso simile.
E soprattutto mi disturba questa cosa: l'integrazione di funzioni razionali trattata in analisi I in genere è solamente quella a coefficenti reali?
Mi pongo questa domanda perché noto che nello sviluppo dei ...
Ciao a tutti ragazzi.
Ecco un esercizio di topologia che non riesco a risolvere; spero mi possiate aiutare.
Sia f una generica funzione continua da R^2 a R; dimostrare che esistono al più due punti con fibra finita.
ps. la topoloria su R e R^2 è quella naturale.
Sul mio libro di testo delle scuole superiori "Corso di fisica" di Bueche, ho visto che l'equazione dell'onda viene espressa così: y=y0cos(wt+(fi)), mentre su altri due testi ho visto che essa compare in questo modo: y=y0sen(wt+(fi)). Ora è vero che la funzione seno e coseno sono "uguali, ma sfasate di pi/2", ma qua come faccio io a sapere quale è la forma giusta da usare? Grazie infinite
--------------------------------------------------
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, ...
Ciao, vi propongo questa serie e lo studio che ho fatto io, per sapere se +o- e' corretto...
Descrivere il comportamento della serie:
al variare di x € R.
Utilizzando il criterio del rapporto ho trovato che il limite e': |3x+5|
Ora studio i casi:
1) |3x+5|1 La serie non converge (e studio i due casi separati)
- 3x+5>1 La serie diverge
- 3x+5
come si determina l'insieme di convergenza puntuale e uniforme di
(nx)/(1+n^2x^2), e in generale quale procedimento adottare per la risoluzione di questo tipo di esercizi?
grazie mille
Ciao!
Ho una domanda sul teorema dei valori intermedi:
questo teorema dice ke per una funzione continua f: [a,b]->IR abbiamo che per ogni K con f(a) < K < f(b) , esiste j tale che f(j) = K.
Il mio dubbio è: questo teorema non potrebbe essere automaticamente allargato a ogni K con f(xm) < K < f(xM) dove xm e xM son il minimo e massimo in [a,b] (che sappiamo che esistono visto che è una continua su un compatto..)
Mi sembrerebbe abbastanza logica come cosa...visto che per provarlo ...
Allora, ho un altro problema su una stima asintotica per lo studio del carattere di questa serie, al variare di x tra [0,5/4]:
$\sum_{n=1}^\infty(\logn)^{(x-3/2)}\log[1+(\sin\frac{1}{n})^{(-4x^2+5x)}]$
Sul libro fa questo passaggio:
$a_n(x)~(\logn)^{(x-3/2)}(\sin\frac{1}{n})^{(-4x^2+5x)}$
Non ho capito perchè l'argomento del secondo log della serie si semplifica in quel modo. Io avevo pensato che, se x appartiene a quell'intervallo, allora l'esponente della funzione sin è sempre positivo, per cui 1/n tende a zero, per cui il valore di sin(1/n) tende a zero, per cui il secondo ...
Salve a tutti. In un passaggio per lo studio di una serie, il libro fa questa stima asintotica:
$\cos(1/n^\alpha-1)~-1/{2n^{2\alpha}} "per" \alpha>0$
Non ho capito il passaggio, qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Int da - a + infinito di x/(e^x-e^-x)
Sapete farlo?
Grazie
...con 1 in alto a dx della C, cosa mi indica? solo che la curva è continua?
ciao
Nel caso in cui, nell'accertare se un determinato punto sia di massimo o di minimo, il valore di fxx sia uguale a zero, fermo restante le altre consizioni sufficienti.
cosa è possibile dire su tale punto?
ciao.
Devo dedurre il grafico della funzione y=arcsen(sqrt(1-x^2)) senza usare le derivate, sapendo che essa è limitata in [-pi/2,pi/2]ed è definita in [-1,1]. Innanzi tutto mi accorgo che f(x)=f(-x) e quindi è pari. Poi: seny=sqrt(1-x^2)=>sen^2y=-x^2+1=-x^2+sen^2y+cos^2y =>
=> cos^y=x^2 => cosy=x => f(x)=arccosx, stavolota limitata in[0,pi/2] , quindi rispettando le varie limitazioni di dominio e codominio disegno la mia funzione che ora conosco e la sua simmetrica rispetto all'asse y, dato che la ...
Determinare i numeri reali x>0 tali che: 1+x-x^2>=x^x.
Io l'ho risolto per via grafica.. voi come fareste altrimenti? se ci sono altre possibilità..
--------------------------------------------------
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.
Ragazzi, sto studiando per gli esami di analisi e mi è sorto il seguente dubbio:
Il criterio del maggiorante sostanzialmente dice che:
se tutti membri di una serie B (in valore assoluto), sono maggiori uguali a tutti gli elementi duna serie A (in valore assoluto) abbiamo:
Se la serie B converge in valore assoluto allora la serie A converge anche (però non forzatamente in valore assoluto).
Il mio problema è che in diverse prove seguenti, si utilizza questo criterio, e si ricava che la ...
I:e^(acosx) ho eseguito la sostituzione:
acox=t >> x=cost >> dx=-sent
-I:e^t sent X parti = 1/2.... giusto procedimento?
Questa serie ((-n)^n)/(n^2+1) può essere studiata come una serie a segni alterni? lim 1/(n^2+1)=0 , risulter CONV.?
La serie (5^(n-1))/(n^(n+1)) studiata con il criterio del rapporto risulua CONV.?
Queste due serie non riesco a studiarle:
(n=2 a +inf) 1/(nlnn)
(n=1 a +inf) sin(n!)/ sqrt(n^3)
mi aiutate a capire come fare.
GRAZIE.
un saluto a tutti ...
avrei bisogno di una conferma per questa funzione:
f(x)= -x^2 + c
poi calcolo l'integrale della mia funzione e impongo = 1 e trovo
f(x)= -x^2 + (1 + 1/3)
è giusto ?
trovo la f e impongo = x e trovo
f(x)= x (- (x^2)/3 + c)
fino a qui è giusto ? mi serve una conferma perchè poi devo trovare una funzione quantile Q(x), ma prima volevo sapere se i clcoli e i procedimenti erano esatti !!!
vi ringrazio anticipatament per l'attenzione ...
non riesco a risolverla
y'+y/x=logx/x^2
chi mi aiuta?
Grazie.
Data la funzione y=log radice cubica [(x^2-8x+15)/(x^2-7x)] tutto sotto radice.
Il dominio è xradice7 da destra : è +infinito?
lim
x-->3da sinistra : è -infinito?
lim
x-->5da destra : è +infinito?
Qualkuno potrebbe dirmi se sn giusti i miei calcoli sugli asintoti verticali.. Grazie
ISABEL
Salve,
1)domanda
cosa vuol dire trovare i massimi e minimi di una f(x,y) con il vincolo di un equazione?
2)
se il derteminante hessiano della matrice n x n è uguale zero , cosa è possibile dire del punto inerente ?
grazie.