Doppio quesito facile

ReSiaK
il giorno dell'esame si avvicina e i miei dubbi crescono :?

se qualcuno per favore può darmi una mano con questi 2 esercizi:

1) verificare se la funzione $ g(z)=z|z| $ è analitica

2) calcolare il seguente integrale:

$ int (z^3-3z^2+4z-1-i)/((z-1)^(3)(z-i)) dz $

l'integrale deve essere fatto sulla circonferenza di centro l'origine e raggio 2.
C'è una sostituzione da fare per procedere?

Come al solito non mi interessano tanto i singoli passaggi quanto il ragionamento per procedere.
Grazie ancora una volta a chi mi è di aiuto :!:

Risposte
elgiovo
1) E' facile vedere che $f(z)=z|z|$ non soddisfa le Cauchy-Riemann, infatti $f(x+jy)=x*sqrt(x^2+y^2)+j*y*sqrt(x^2+y^2)=u+jv$.
La prima CR è $del_x u = del_y v$, nonchè $(2x^2 + y^2)/sqrt(x^2 + y^2)=(x^2 + 2y^2)/sqrt(x^2 + y^2)$, falso.
Del resto, scrivendo $z=rho e^(j theta)$, da cui $f(z)=rho^2 e^(j theta)$, la seconda CR in forma polare diventa $rho^2 del_theta theta=rho del_rho rho^2$, nonchè
$rho^2=2rho^2$, falso.

elgiovo
Nella circonferenza di equazione $|z|=2$ la funzione $f(z)=(z^3 - 3z^2 + 4z - 1 - j)/((z - 1)^3(z - j))$ presenta
un polo di ordine $3$ in $z=1$ e un polo di ordine $1$ in $z=j$ (come è facile vedere dal denominatore).
Calcoliamo i residui. Vale $Res[(z^3 - 3z^2 + 4z - 1 - j)/((z - 1)^3(z - j)),1]=1/(2!) * [d/(dz)]^2 [(z-1)^3 (z^3 - 3z^2 + 4z - 1 - j)/((z - 1)^3(z - j))]_(z=1)=0$.
Il secondo residuo è più facile da calcolare, perchè il polo è di ordine $1$: $Res[(z^3 - 3z^2 + 4z - 1 - j)/((z - 1)^3(z - j)),j]=(j^3-3j^2+4j-1-j)/(d/(dz) [(z-1)^3(z-j)]_(z=j))=1$.
Dunque $oint_(|z|=2) (z^3 - 3z^2 + 4z - 1 - j)/((z - 1)^3(z - j)) dz =2pij$.

ReSiaK
Allora intanto ti ringrazio per le risposte immediate ad entrambi i quesiti e ci aggiungo i complimenti per la tua preparazione ma soprattutto per la chiarezza (cosa che manca al mio prof di analisi).

Tornando agli esercizi:
1) Ero riuscito a verificare che la funzione non è analitica ma con un procedimento molto più lungo e complesso, non sapevo potesse essere così semplice.
Quindi per qualsiasi tipo di funzione mi basta verificare se soddisfa Cauchy-Riemann? O ci sono delle limitazioni?

2) Sull'integrale avevo solo sbagliato a calcolare il primo residuo perciò non mi trovavo col risultato del libro. Per un attimo ho pensato che si dovesse risolvere in un altro modo.

Grazie ancora

elgiovo
Le CR forniscono una condizione necessaria ma non sufficiente perchè una funzione sia analitica.
Dunque se una funzione non soddisfa le CR sicuramente non è analitica.
Se poi la funzione soddisfa le CR e $f(x+jy)=u+jv$, per l'analiticità della funzione è necessario
anche che le derivate parziali di $u$ e $v$ siano continue.

ReSiaK
Perfetto.

Grazie mille.

Ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.