Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Itsgre95
Ciao! Avrei bisogno di una mano per risolvere un problema.. Dire, al variare del parametro $ a>=0 $ , se è convergente l'integrale: $\int_{0}^{infty} (|log (|cosx^a|)|/(e^(x^2)-1) + sqrt(x)|sin(x^(-2a))|)dx$ Ho fatto tutti gli sviluppi di Taylor ottenendo: $\int_{0}^{infty}((|-(x^(2a))/2|/x^2)+sqrt(x)(x^(-2a)))dx$ A questo punto studierei il $ lim x-> 0^+$ e $ lim x-> infty$ di tutta la funzione. Il problema è che non so se studiare tutta la funzione in $0^+$ e $infty$ oppure dividerla e studiare separatamente i limiti per $(|-(x^(2a))/2|/x^2)$ e per ...
7
7 gen 2019, 19:12

pepper9
Buongiorno, in un esercizio devo stabilire lo sviluppo di Taylor di $e^(x+x^2)$ non capisco se come si faccia a stabilire il grado di approssimazione (ovviamente per $x->0$) la forma corretta è $1+(x+x^2)+o(x)$ oppure $1+(x+x^2)+o(x^2)$ e perché? Grazie in anticipo!!
5
7 gen 2019, 12:13

vivi996
Buonasera, continuo a non capire una cosa riguardante le primitive di una funzione integrale. Sia $f(t)=$ $\{(log(1+t^2)),((1/t^2)e^(1/t)):}$ la prima definite per $t>=0$ e la seconda per $t<0$ e sia $g(x)=$ $\int_1^xf(t)dt$ Devo determinare il dominio di $g(x)$e stabilire se $g(x)$ è una primitiva di $f(t)$. Intanto, dubbio atroce: Se in un esercizio mi chiede di stabilire se la funzione ammette primitive devo controllare che non ...
6
7 gen 2019, 17:35

marcobj99
Salve, ho difficoltà nel trovare gli intervalli di continuità uniforme di questa funzione $ f(x) = (x-1)*exp(-1/arctanx) $ Ora il ragionamento che ho fatto è che in $ [0,+infty) $ è uniformemente continua, poichè ha asintoto obliquo a +infinito e il limite per x che tende a 0+ esiste finito (fa 0), quindi credo che questo intervallo sia corretto, per il resto invece?
2
8 gen 2019, 13:44

lolopo1
$ lim_(x -> 0) (tan(2x) sin(x^2))/(x(e^(6x)-(1+x)^6) $ Qualcuno puo gentilmete aiutarmi a sviluppare questo limite con sviluppo di taylor ? https://prnt.sc/m3oijp Grazie
12
6 gen 2019, 13:33

miss_rossy_96
Helppp Miglior risposta
ciao a tutti! qualcuno mi sa spiegare la modalità di svolgimento di queste due funzioni: y=2x^3+3x^2+2*|x| y=(1/4)x^4+|x+8| Grazie :)
1
8 gen 2019, 17:03

Annalisa.941
Salve a tutti ! Ci sto sbattendo la testa da una giornata intera : \(\displaystyle \lmoustache \cos(e^x) dx \) . Ho provato prima per sostituzione ponendo \(\displaystyle e^x=t \) quindi ho trovato il differenziale dt che è uguale a \(\displaystyle 1/t \) e ho integrato \(\displaystyle cos (t)/t \) in dt per parti ma non riesco ad uscirne perchè sono in un loop infinito qualcuno potrebbe dirmi se riesce a farlo e come? Vi ringrazio molto !
11
29 ott 2012, 19:23

galles90
Buonasera, sto determinando il carattere della seguente serie: $sum_1^infty ((n^2+n+1)/(n^2-n+1))^(-nlog^2n)$ vorrei procedere utilizzando il criterio del confronto asintotico, vi chiedo se sono corretti i passaggi che seguono. Considerando il termine generale della serie proposta $a_n=((n^2+n+1)/(n^2-n+1))^(-nlog^2n)=e^-(nlog^2nlog((n^2+n+1)/(n^2-n+1)))=1/(e^(nlog^2nlog((n^2+n+1)/(n^2-n+1))))=1/(e^n*e^log(n^2)*log((n^2+n+1)/(n^2-n+1)))=1/(e^n((n^4+n^3+n^2)/(n^2-n+1))).$ Studiando il fattore $1/((n^4+n^3+n^2)/(n^2-n+1)) ~ 1/n^2 to +infty.$ Per cui il termine generale $a_n ~ b_n=1/(n^2e^n).$ Per io criterio del confronto asintotico possiamo studiare la serie di termine generale $b_n$ per poi determinare il ...
12
2 gen 2019, 17:43

Antinomio
Ciao, ho i seguenti limiti: $\lim_{x \to 0}\frac{(\alpha+x)^4-\alpha^4}{x}=4\alpha^3$ e $\lim_{x \to 0}\frac{(\alpha+x)^2-\alpha^2}{x}=2\alpha$ Non saprei risolverli, so solo il risultato... tuttavia hanno una certa somiglianza con il limite notevole: $\lim_{x \to 0}\frac{(1+x)^c-1}{x}=c$ Facendo un confronto, deduco che esista un limite notevole più generale... che secondo le mie stime, dato che non lo trovo da nessuna parte, dovrebbe essere: $\lim_{x \to 0}\frac{(\alpha+f(x))^c-\alpha^n}{f(x)}=c\alpha^(n-1)$ La mia osservazione è corretta? Altrimenti come si fanno a risolvere tali limiti?
4
7 gen 2019, 23:40

scisciamax
Come si risolve la seguente equazione? 2x+1/4x^2-9 - x/2x+3 < x-3/2x-3
3
8 gen 2019, 00:05

cri981
$ lim_(x -> 0)log_2(1+4x)/(2^(2x)-1)=0/0 $ limiti notevoli da utilizzare: $ lim_(x -> 0) log_a(1+x)/x=1/ln(a) $ $ lim_(x -> 0) (a^x-1)/x = ln(a) $ procedimento: $ lim_(x -> 0) log_2(1+4x)/(2^(2x)-1)*(4x)/(4x)=lim_(x -> 0) log_2(1+4x) /(4x)lim_(x -> 0) (4x)/(2^(2x)-1) $ $ lim_(x -> 0) log_2(1+4x) /(4x) =1/ln(2) $ $ lim_(x -> 0) (4x)/(2^(2x)-1) = lim_(x -> 0) (4x)/(2^(2x)-1) (2x)/(2x)=lim_(x -> 0) (2x)/(2^(2x)-1) (4x)/(2x)=2lim_(x -> 0) (2x)/(2^(2x)-1) = 2 ln(2) $ questo risultato è giusto? $ 1/ln2*2ln(2)=(2ln(2))/ln(2) $ c'è qualcosa che non mi torna perchè il risultato deve tornare: $ 2/(ln^2(2) $ dove sto sbagliando? Grazie a tutti per il vostro aiuto .
8
7 gen 2019, 16:58

zio_mangrovia
C'e' un passaggio in fisica che non ricordo più, ahimè!!! Mi potete aiutare a capire come si risolve questa equazione differenziale? $d/(dt)(V_2-V_1)=-(2l^2B^2)/(Rm)(V_2-V_1)$ $d/(dt)(V_2+V_1)=0$ dopo vedo questo: $V_2+V_1=V_0$ $V_2-V_1=-V_0 e^(-t/ \tau)$ $\tau=(Rm)/(2l^2B^2)$
4
7 gen 2019, 19:17

mauri54
Ciao a tutti. Qualche consiglio su come impostare questo problema? Sia \( S=\{(x,y,z):x^2+y^2+z^2=16, x+y+z\leq1\} \). Calcolare \( \displaystyle\int_{S}\sqrt{x^2+y^2+z^2}dS \). Visto che la prima condizione è una sfera di centro l'origine e raggio 4, cercavo di migliorare la seconda condizione ruotando l'insieme in modo da rendere il vettore normale dei piani $x+y+z\leq 1$ coincidente con l'asse z. Non so se possa essere utile. Ho provato a cambiare strategia e usare coordinate sferiche ...
5
6 gen 2019, 19:08

lepre561
Quando in uno studio di funzione supponiamo abbia dominio$(0,+infty)$ per trovarmi l'asintoto verticale faccio $lim_(xto0+)f(x)$ se questo limite non dovesse venire $(+infty)$ ma ad esempio $0$ avrò trovato il punto da cui parte la mia funzione che rappresenterò graficamente con un pallino aperto. Ma questo punto come si chiama a livello teorico? punto singolare?
6
7 gen 2019, 17:12

salvatoresambito
Salve a tutti,oggi studiando una funzione ho trovato difficoltà a distinguere un punto di cuspide da un punto di flesso a tangente verticale .Ho calcolato il limite del rapporto incrementale in quel punto e trovo difficoltà nel distinguere le radici cubiche di 0.In particolar modo, non capisco se la radice cubica di 0- è 0- oppure 0,lo stesso vale per la radice cubica di 0+.Questo problema mi è sorto perché studiando la funzione, ho trovato a numeratore una costante e al denominatore la prima ...
6
7 gen 2019, 17:52

matteo_g1
Ciao, mi dite secondo voi qual'è il miglior modo (il più rapido) per trovare i punti di massimo della funzione: modulo di : (cos(x)-sen(x)) ? $ abs(cos(x)-sin(x) $ grazie
9
7 gen 2019, 18:53

Silence1
Bunoasera, sono alle prese coi primi esercizi riguardo la serie di Fourier. Ho però dubbi particolari riguardo questo esercizio (premetto che i risultati vengono corretti, ma credo di essermi complicato la vita per niente): Sviluppare in serie di Fourier: $2+sinx+3cos(2x)$ Il mio ragionamento è stato questo: nell'espressione di cui sopra, $n$ assume i valori 1 (in sinx) e 2 (in 3cos(2x)), dunque sarà in loro funzione (oltre a n=0 per vedere come "parte") che studierò la ...
8
7 gen 2019, 00:53

nico97it
Si definisce per ogni numero complesso $ z=x+iy $ l'esponenziale complesso $ e^(x+iy) $ come il numero complesso $ w=e^(x+iy)=e^x(cosy+iseny) $ dove $ e^x=abs(w)=abs(e^(x+iy)) $ rappresenta il modulo dell'esponenziale complesso e $ e^(iy)=cosy+iseny $ Ora il libro dice anche che un numero complesso $ z=x+iy=rho(cosvartheta +isenvartheta ) $ dove $ rho=abs(z)=sqrt(x^2+y^2) $ e $ vartheta $ determinato da $ cosvartheta =x/rho $ e $ senvartheta =y/rho $ si può scrivere come $ z=rho e^(ivartheta ) $ . Ecco io non capisco quest'ultima relazione, ...
11
6 gen 2019, 14:13

Salvo_j
Salve ragazzi, volevo chiedervi un aiuto in merito a questo esercizio: \[y^{(4)}-3y^{''}+2y=x^2senx\] Sostanzialmente procedo come sempre andando a trovare le radici dell'equazione algebrica associata all'omogenea, dalla quale trovo \(\pm1\) e \(\pm\surd2\). A questo punto per continuare l'esercizio secondo i metodi abbreviati devo trasformare l'eq. data nella forma complessa, e in particolare devo trasformare in forma complessa il \(senx\) che ha coefficiente \(x^2\). Allora uso le regole di ...
1
7 gen 2019, 12:38

liam-lover
Come studio il segno della derivata seconda di $ sqrt(2x^2+1+|lnx|/2) $ ? Ad esempio, considerando prima il valore della funzione per x>=1, la derivata prima viene: $ (8x^2+1)/(4xsqrt(2x^2+1+lnx/2)) $ mentre la seconda: $ (64x^2(sqrt(2x^2+1+lnx/2))-(8x^2+1)(4sqrt(2x^2+1+lnx/2)+(8x^2+1)/(sqrt(2x^2+1+lnx/2))))/(16x^2(2x^2+1+lnx/2)) $ Ho provato a semplificare in ogni modo, ma ottengo sempre una disequazione di quarto grado o simili. Dovrei ottenere derivata seconda sempre positiva.
2
6 gen 2019, 20:28