Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Antinomio
Ciao, ho i seguenti limiti: $\lim_{x \to 0}\frac{(\alpha+x)^4-\alpha^4}{x}=4\alpha^3$ e $\lim_{x \to 0}\frac{(\alpha+x)^2-\alpha^2}{x}=2\alpha$ Non saprei risolverli, so solo il risultato... tuttavia hanno una certa somiglianza con il limite notevole: $\lim_{x \to 0}\frac{(1+x)^c-1}{x}=c$ Facendo un confronto, deduco che esista un limite notevole più generale... che secondo le mie stime, dato che non lo trovo da nessuna parte, dovrebbe essere: $\lim_{x \to 0}\frac{(\alpha+f(x))^c-\alpha^n}{f(x)}=c\alpha^(n-1)$ La mia osservazione è corretta? Altrimenti come si fanno a risolvere tali limiti?
4
7 gen 2019, 23:40

scisciamax
Come si risolve la seguente equazione? 2x+1/4x^2-9 - x/2x+3 < x-3/2x-3
3
8 gen 2019, 00:05

cri981
$ lim_(x -> 0)log_2(1+4x)/(2^(2x)-1)=0/0 $ limiti notevoli da utilizzare: $ lim_(x -> 0) log_a(1+x)/x=1/ln(a) $ $ lim_(x -> 0) (a^x-1)/x = ln(a) $ procedimento: $ lim_(x -> 0) log_2(1+4x)/(2^(2x)-1)*(4x)/(4x)=lim_(x -> 0) log_2(1+4x) /(4x)lim_(x -> 0) (4x)/(2^(2x)-1) $ $ lim_(x -> 0) log_2(1+4x) /(4x) =1/ln(2) $ $ lim_(x -> 0) (4x)/(2^(2x)-1) = lim_(x -> 0) (4x)/(2^(2x)-1) (2x)/(2x)=lim_(x -> 0) (2x)/(2^(2x)-1) (4x)/(2x)=2lim_(x -> 0) (2x)/(2^(2x)-1) = 2 ln(2) $ questo risultato è giusto? $ 1/ln2*2ln(2)=(2ln(2))/ln(2) $ c'è qualcosa che non mi torna perchè il risultato deve tornare: $ 2/(ln^2(2) $ dove sto sbagliando? Grazie a tutti per il vostro aiuto .
8
7 gen 2019, 16:58

zio_mangrovia
C'e' un passaggio in fisica che non ricordo più, ahimè!!! Mi potete aiutare a capire come si risolve questa equazione differenziale? $d/(dt)(V_2-V_1)=-(2l^2B^2)/(Rm)(V_2-V_1)$ $d/(dt)(V_2+V_1)=0$ dopo vedo questo: $V_2+V_1=V_0$ $V_2-V_1=-V_0 e^(-t/ \tau)$ $\tau=(Rm)/(2l^2B^2)$
4
7 gen 2019, 19:17

mauri54
Ciao a tutti. Qualche consiglio su come impostare questo problema? Sia \( S=\{(x,y,z):x^2+y^2+z^2=16, x+y+z\leq1\} \). Calcolare \( \displaystyle\int_{S}\sqrt{x^2+y^2+z^2}dS \). Visto che la prima condizione è una sfera di centro l'origine e raggio 4, cercavo di migliorare la seconda condizione ruotando l'insieme in modo da rendere il vettore normale dei piani $x+y+z\leq 1$ coincidente con l'asse z. Non so se possa essere utile. Ho provato a cambiare strategia e usare coordinate sferiche ...
5
6 gen 2019, 19:08

lepre561
Quando in uno studio di funzione supponiamo abbia dominio$(0,+infty)$ per trovarmi l'asintoto verticale faccio $lim_(xto0+)f(x)$ se questo limite non dovesse venire $(+infty)$ ma ad esempio $0$ avrò trovato il punto da cui parte la mia funzione che rappresenterò graficamente con un pallino aperto. Ma questo punto come si chiama a livello teorico? punto singolare?
6
7 gen 2019, 17:12

salvatoresambito
Salve a tutti,oggi studiando una funzione ho trovato difficoltà a distinguere un punto di cuspide da un punto di flesso a tangente verticale .Ho calcolato il limite del rapporto incrementale in quel punto e trovo difficoltà nel distinguere le radici cubiche di 0.In particolar modo, non capisco se la radice cubica di 0- è 0- oppure 0,lo stesso vale per la radice cubica di 0+.Questo problema mi è sorto perché studiando la funzione, ho trovato a numeratore una costante e al denominatore la prima ...
6
7 gen 2019, 17:52

matteo_g1
Ciao, mi dite secondo voi qual'è il miglior modo (il più rapido) per trovare i punti di massimo della funzione: modulo di : (cos(x)-sen(x)) ? $ abs(cos(x)-sin(x) $ grazie
9
7 gen 2019, 18:53

Silence1
Bunoasera, sono alle prese coi primi esercizi riguardo la serie di Fourier. Ho però dubbi particolari riguardo questo esercizio (premetto che i risultati vengono corretti, ma credo di essermi complicato la vita per niente): Sviluppare in serie di Fourier: $2+sinx+3cos(2x)$ Il mio ragionamento è stato questo: nell'espressione di cui sopra, $n$ assume i valori 1 (in sinx) e 2 (in 3cos(2x)), dunque sarà in loro funzione (oltre a n=0 per vedere come "parte") che studierò la ...
8
7 gen 2019, 00:53

nico97it
Si definisce per ogni numero complesso $ z=x+iy $ l'esponenziale complesso $ e^(x+iy) $ come il numero complesso $ w=e^(x+iy)=e^x(cosy+iseny) $ dove $ e^x=abs(w)=abs(e^(x+iy)) $ rappresenta il modulo dell'esponenziale complesso e $ e^(iy)=cosy+iseny $ Ora il libro dice anche che un numero complesso $ z=x+iy=rho(cosvartheta +isenvartheta ) $ dove $ rho=abs(z)=sqrt(x^2+y^2) $ e $ vartheta $ determinato da $ cosvartheta =x/rho $ e $ senvartheta =y/rho $ si può scrivere come $ z=rho e^(ivartheta ) $ . Ecco io non capisco quest'ultima relazione, ...
11
6 gen 2019, 14:13

Salvo_j
Salve ragazzi, volevo chiedervi un aiuto in merito a questo esercizio: \[y^{(4)}-3y^{''}+2y=x^2senx\] Sostanzialmente procedo come sempre andando a trovare le radici dell'equazione algebrica associata all'omogenea, dalla quale trovo \(\pm1\) e \(\pm\surd2\). A questo punto per continuare l'esercizio secondo i metodi abbreviati devo trasformare l'eq. data nella forma complessa, e in particolare devo trasformare in forma complessa il \(senx\) che ha coefficiente \(x^2\). Allora uso le regole di ...
1
7 gen 2019, 12:38

liam-lover
Come studio il segno della derivata seconda di $ sqrt(2x^2+1+|lnx|/2) $ ? Ad esempio, considerando prima il valore della funzione per x>=1, la derivata prima viene: $ (8x^2+1)/(4xsqrt(2x^2+1+lnx/2)) $ mentre la seconda: $ (64x^2(sqrt(2x^2+1+lnx/2))-(8x^2+1)(4sqrt(2x^2+1+lnx/2)+(8x^2+1)/(sqrt(2x^2+1+lnx/2))))/(16x^2(2x^2+1+lnx/2)) $ Ho provato a semplificare in ogni modo, ma ottengo sempre una disequazione di quarto grado o simili. Dovrei ottenere derivata seconda sempre positiva.
2
6 gen 2019, 20:28

lepre561
Determnare estremi assoluti,relativi, asintoyi della seguente funzione $f(x)= sqrt(2x^2+1+1/2|logx|)$. Scrivere l'equazione della retta tangente al grafico della funzione f nel punto si ascissa $x_0=1$ Allora per prima cosa trovo il dominio$(0,+infty)$ faccio il limite per questi due valori e ottengo gli asintoti. (Primo dubbio per$ xto+infty$ non ottengo nessuno asintoto orizzontale, però calcolando $m$ e $q$ ottengo che $m=sqrt2$ mentre ...
26
4 gen 2019, 16:25

vincenzo.delconte
Salve, Ho il seguente esercizio Si determini l'integrale generale dell'equazione $y''(t)+y'(t)−2y(t)=e^t$ Tra le soluzioni trovate determinare quella per cui $y(0)=0$ e $\int_{0}^{1}y(t) dt =0$ Per la prima parte non c'è problema ho trovato la soluzione dell' equazione differenziale trovando prima le soluzioni della omogenea associata e poi la particolare applicando il metodo della somiglianza. Tuttavia non riesco a capire come applicare la seconda condizione per determinare le costanti. Ad ...
4
6 gen 2019, 11:52

lepre561
$lim_(xto0+)((1-cos^3x)(arcsin^2x+x^2cos^2x))/((x^2-2sinx+2x)xsinx)$ Allora questo limiti avevo pensato di risolverlo con gli sviluppi di taylor $cos^3x=(1-x^2/2+o(x^2))^3=1-3x^2/2+o(x^2)$ $cos^2x=(1-x^2+o(x^2))^2=(1-x^2+o(x^2)$ dunque $lim_(xto0+)((1-1+3x^2/2+o(x^2))(x^2+o(x^2)+x^2-x^4+o(x^4)))/((x^2-2x+2x)(x^2))$ $lim_(xto0+)((3x^2/2+o(x^2))(2x^2+o(x^2)))/x^4$ $lim_(xto0+)(3x^4+o(x^4))/x^4=3$ ditemi se è giusto come procedimento
9
5 gen 2019, 19:04

Barberofan
Ciao a tutti, voglio chiedervi conferma perché la risposta che darei a questo quesito mi sembra troppo semplice. Si chiede di trovare due soluzioni linearmente indipendenti della eq. diff lineare $ y^(''')-y^(')=0 $ Dato che la soluzione generale è: $ c1 e^x+c2 e^-x +c3 $ Io risponderei che due soluzioni linearmente indipendenti sono, per esempio, $ e^x , e^-x $ Perché ho scelto di porre in un caso c3 e c2 a zero (e c1 a 1) e nell'altro c3 e c1 a zero (e c2 a 1). Io devo considerare ...
1
6 gen 2019, 13:42

Silente
Buongiorno a tutti, sto cercando di provare quanto segue: \(\displaystyle f:E\subset\mathbb{R}\to\mathbb{R} \) differenziabile in \(\displaystyle x_0\in E \Leftrightarrow f(x)-f(x_0)=\phi(x)(x-x_0) \) con \(\displaystyle \phi \) continua in \(\displaystyle x_0 \). Ho un dubbio nell'implicazione \(\displaystyle \Rightarrow \), in quanto io dall'ipotesi posso dedurre che: $$f(x)-f(x_0)=\left(f'(x_0)+\alpha(x)\right) (x-x_0)$$ dove \(\displaystyle \lim_{E\ni x\to ...
7
3 gen 2019, 12:25

fanzhendong72
Ciao, sto preparando analisi 1, come si risolve il 4 (facoltativo), cosa significa ricavare tutte le soluzioni?https://drive.google.com/file/d/1DGBOHp36XY9GSsQL9m31PCGvAneZ__hc/view So che è una ODE a variabili separabli però poi non so come procedere.
9
5 gen 2019, 20:03

lepre561
$int arctan(1-sqrtx)dx$ allora io avevo pensato di effettuare prima una sostituzione $(1-sqrtx)=t$ $x=(1-t)^2$ $dx=-2(1-t)$ e dunque mi ritovo a risolvere un integrale della forma $-2intarctan(t^2-t)dt$ a questo punto ho eseguito per parti ponendo $F=t$ e $g=arctan(t^2-t)$ svolgendo però non mi trovo con il risultato fino a questo punto ho fatto bene oppure è già sbagliato?
20
4 gen 2019, 11:49

lepre561
$int(1/(x^2))(cos^3(1/x)+sin(1/x))$ Io questo integrale lo sto provando a risolvere per doppia sostituzione Ovvero $(1/x)=t$ $dx=(-1/t^2)dt$ ottenendo $-int(cos^3t+sintdt)$ se ora applico un altra sostituzione $cost=y$ $dy=-sintdt$ $inty^3dy$ il mio problema è innanzitutto se si può fare ma secondo come ottengo il risultato da quest'ultimo integrale?
19
5 gen 2019, 12:47