Correzione compito di analisi 2

bobafett1
Posto il testo dell'esame di analisi 2 che ho dato qualche giorno fa e il mio svolgimento; se qualcuno gentilmente me le ricontrollasse ve ne sarei grato.

1) Studiare la convergenza puntuale, uniforme, assoluta e totale di questa serie di funzioni. $\sum(-1)^n \frac{(2^x)^n}{\sqrt{1+\sqrt{n}}}$

Purtroppo l'ho fatto alla fine, quindi ho avuto appena il tempo di abbozzarlo. Ho scritto che è una serie geometrica a segno alterno di ragione $2^x$ quindi converge assolutamente in |2^x| < 1, ossia per x<0 mentre diverge per x>0. Naturalmente essendo a segni alterni non diverge ma sarà indeterminata. In x = 0 diventa $\sum(-1)^n \frac{1}{\sqrt{1+\sqrt{n}}}$ che per il criterio di Leibnitz converge puntualmente. Poi purtroppo all'esame mi sono fermato qui.

2) Studiare continuità e derivabilità della seguente funzione: $f(x,y)$ che vale $\frac{|x|\sqrt{|y|}}{(x^2+y^2)^2}$ in tutti i punti del piano eccetto l'origine in cui la funzione vale 0.

Calcolo subito il limite per (x,y) --> (0,0) e si constata che la funzione è discontinua in quanto tale limite vale +∞ (diverso da zero).
Calcolo le derivate parziali: $f_{x}=\frac{x\sqrt{|y|}(1-4x^4-4x^2y^2)}{|x|(x^2+y^2)^4}$ e $f_{y}=\frac{y(|x|-8xy^4-8x^3y^2)}{2|y|\sqrt{|y|}(x^2+y^2)^4}$ e tali funzioni sono derivabili in tutto il piano meno rispettivamente l'asse y e l'asse x.

3) Calcolare il seguente integrale: $\int\int_{D}\frac{x^2y}{x^2+y^2}dxdy$ ove il dominio D è la regione di piano tale che y <= x e 1<= x^2+y^2 <= 9, ossia la parte inferiore della corona circolare di raggio minore 1 e raggio maggiore 3 secata dalla bisettrice del primo e terzo quadrante. Si passa a coordinate polari (x = ρcosΘ, y = ρsinΘ) con ρ compreso tra 1 e 3 e theta tra -3/4 pigreco e pigreco/4 e si trasforma il dominio D nel dominio T.
Quindi l'integrale diventa $\int_{T}\int \frac{\rho^2 cos^2\theta\rho sin\theta}{\rho^2 cos^2\theta+\rho^2 {sin^2\theta}}\rho\cdot d\rho d\theta$ dove ρ prima di dρ e dΘ è naturalmente lo jacobiano. Svolgendo i calcoli viene $\int_{1}^{3}d\rho \int_{\frac{-3\pi}{4}}^{\frac{\pi}{4}} \frac{\rho^4 cos^2\thetasin\theta}{\rho^2(cos^2\theta+sin^2\theta)}d\theta= \int_{1}^{3}\rho^2 d\rho\int_{\frac{-3\pi}{4}}^{\frac{\pi}{4}}cos^2\theta sin\thetad\theta=\int_{1}^{3}\rho^2[\frac{-cos^3(\frac{\pi}{4})-(-cos^3(\frac{-3\pi}{4}})){3}]d\rho = -\frac{13\sqrt{2}}{9}$

Risposte
Chicco_Stat_1
una cosa sul primo punto...
mi ricordavo (ma forse sbaglio) che una serie a termini alterni del tipo
$sum (-1)^n*a_n$ converge qualora $a_n darr 0$...

e nell'insieme di convergenza $x<0$ $a_n = (2^x)^n/sqrt(1+sqrt(n))$ mi pare tenda a zero..

inoltre essendo una serie di funzioni converge anche uniformemente oltre che puntualmente...

magari mi sbaglio eh..attendo pareri più esperti ^_^

bobafett1
"Chicco_Stat_":
una cosa sul primo punto...
mi ricordavo (ma forse sbaglio) che una serie a termini alterni del tipo
$sum (-1)^n*a_n$ converge qualora $a_n darr 0$...

Sì, è il criterio di Leibnitz, appunto, che però dà informazioni solo sulla convergenza puntuale. Ma tale criterio ci serve solo per vedere che la funzione converge puntualmente in x=0. Per x<0 si verifica che la ragione diventa inferiore a uno e quindi converge assolutamente (conv. assoluta implica conv. puntuale).

inoltre essendo una serie di funzioni converge anche uniformemente oltre che puntualmente...

Eh? La convergenza uniforme di una serie di funzioni è legata alla convergenza uniforme della successione associata.

Megan00b
Innanzitutto quella non è una serie geometrica.
Poi applicando Leibniz per x<0 ottieni oltre alla convergenza puntuale anche quella uniforme, prchè Leibniz dà una maggiorazione al modulo del resto.
Ho fatto ad occhio quindi non assicuro nulla.

bobafett1
"Megan00b":

Ma sostituendo x ottengo un numero (2^x, appunto) e quindi diventa una geometrica. Oppure essendo a segno alterno non vale ?

Megan00b
no il problema è quella roba al denominatore.
Una geometrica ha il termine generale del tipo $(k)^n$
con k costante. Questa è una roba mista che contiene una geometrica quindi ne "eredita" un po' l'andamento ma fino ad un certo punto.

bobafett1
Porca trota! ](*,)
Insomma ho capito il primo l'ho sbagliato... :(

Però gli altri due mi sembrano corretti, che ne dite?

Chicco_Stat_1
"Megan00b":
Poi applicando Leibniz per x<0 ottieni oltre alla convergenza puntuale anche quella uniforme, prchè Leibniz dà una maggiorazione al modulo del resto.

ecco, esattamente quel che dicevo io, anche se meno rigorosamente :P

Megan00b
Solo una domanda:

"bobafett":

Calcolo le derivate parziali: $f_{x}=\frac{x\sqrt{|y|}(1-4x^4-4x^2y^2)}{|x|(x^2+y^2)^4}$ e $f_{y}=\frac{y(|x|-8xy^4-8x^3y^2)}{2|y|\sqrt{|y|}(x^2+y^2)^4}$ e tali funzioni sono derivabili in tutto il piano meno rispettivamente l'asse y e l'asse x.

e che ti frega?

bobafett1
"Megan00b":
Solo una domanda:

[quote="bobafett"]

e che ti frega?[/quote]
Sì, hai ragione, intendevo dire che la funzione è derivabile in tutto il piano meno (0,0) in quanto è un punto di discontinuità. E' giusto?

Megan00b
Cosa succede alle derivate parziali che hai calcolato in un punto del tipo (x,y)=(a,0) oppure (0,b) ???

Megan00b
Te lo dico io perchè devo andar via: sugli assi le derivate non esistono entrambe (se hai fatto i conti giusti: io non li ho controllati). Quindi è derivabile sul piano meno gli assi.

Chicco_Stat_1
edit: l'integrale viene così anche a me.

bobafett1
"Megan00b":
Te lo dico io perchè devo andar via: sugli assi le derivate non esistono entrambe (se hai fatto i conti giusti: io non li ho controllati). Quindi è derivabile sul piano meno gli assi.

A questo punto ho paura di aver scritto sul compito che le derivate non sono derivabili in quei punti, non che la funzione non è derivabile nel piano meno gli assi... ](*,)
Comunque grazie per l'attenzione. :wink:

bobafett1
"Chicco_Stat_":
edit: l'integrale viene così anche a me.

Grazie anche a te per l'interessamento, in effetti riguardo l'integrale ero abbastanza sicuro di averlo svolto correttamente, almeno uno...

leev
"bobafett":
[quote="Chicco_Stat_"]edit: l'integrale viene così anche a me.

Grazie anche a te per l'interessamento, in effetti riguardo l'integrale ero abbastanza sicuro di averlo svolto correttamente, almeno uno...[/quote]

sicuro del dominio di $theta$ ?

bobafett1
"leev":
[quote="bobafett"][quote="Chicco_Stat_"]edit: l'integrale viene così anche a me.

Grazie anche a te per l'interessamento, in effetti riguardo l'integrale ero abbastanza sicuro di averlo svolto correttamente, almeno uno...[/quote]

sicuro del dominio di $theta$ ?[/quote]
Sì, sono gli angoli formati dalla bisettrice del primo e terzo quadrante.

leev
"bobafett":
[quote="leev"][quote="bobafett"][quote="Chicco_Stat_"]edit: l'integrale viene così anche a me.

sicuro del dominio di $theta$ ?[/quote]
Sì, sono gli angoli formati dalla bisettrice del primo e terzo quadrante.[/quote]
ah, sisi, come non detto ;)

bobafett1
Allora per la serie ecco la soluzione definitiva:

con Leibnitz si trova l'insieme di convergenza puntuale: $]-infty;0];
per confronto con la geometrica $\sum (2^x)^n$ si verifica che la serie converge assolutamente in x<0 in quanto il termine $\frac{1}{\sqrt{\1+\sqrt{n}}}$ è sempre minore o uguale a 1 per n $>=0$ con n che appartiene ai numeri naturali, ovviamente.

Per la cu si calcola $lim(n->+infty)|\frac{(2^x)^n}{\sqrt{\1+\sqrt{n}}}-\frac{(2^x)}{\sqrt{\1+\sqrt{1}}}|$ ed è minore di 1 per $x<=0$, dunque c'è convergenza uniforme in $]-infty;0]$

Per la ct si verifica che $\frac{1}{\sqrt{\1+\sqrt{n}}}\cdot \frac{1}{2^|x|} <= (1/2)^n$ per ogni x<0 e per ogni n>0.

Gli insiemi di convergenza pertanto sono:

cp: $]-infty;0]$
ca: $]-infty;0[$
cu: $]-infty;0]$
ct: $]-infty;0[$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.