Ordine di infinitesimo
Mi chiedo come si determini l'ordine di un infinitesimo...
ad es. avendo 1-cosx per x->0 qual è l'ordine?
Potreste spiegarmi passaggio per passaggio, please? Una bella spiegazione mi farebbe un po' di luce in merito..
Thanks
Potreste spiegarmi passaggio per passaggio, please? Una bella spiegazione mi farebbe un po' di luce in merito..
Thanks
Risposte
"Bob_inch":
Mi chiedo come si determini l'ordine di un infinitesimo...
Thanks
Parlare di ordine di infinitesimo senza specificare rispetto a quale funzione si vuole determinare tale ordine è come dire che una strada è lunga $10$, senza specificare se la lunghezza è espressa in metri, chilometri od anniluce.
La definizione di infinitesimo dotato di ordine rispetto ad un altro è la seguente:
Siano $I,Jsubseteq RR$, $c$ un punto di accumulazione per $I$ e $J$, $f:Ito RR$ ed $u:Jto RR$ funzioni infinitesime in $c$, cioè tali che $lim_(xto c)f(x)=0=lim_(x to c)u(x)$, e definitivamente non nulle intorno a $c$ (nel senso che esiste un $delta>0$ tale che $AA x in ]c-delta,c+delta[capI-{c}, f(x)!=0$ e $AAx in ]c-delta,c+delta[capJ-{c}, u(x)!=0$); inoltre $u$ sia definitivamente positiva intorno a $c$.
Si dice che $f$ è un infinitesimo dotato di ordine rispetto ad $u$ in $c$ se e solo se esiste un $alpha>0$ tale che entrambi i limiti:
$lim_(xto c)(|f(x)|)/(u^alpha(x)) quad$ e $quad lim_(xto c)(u^alpha(x))/(|f(x)|)$
esistano finiti e non nulli; in tal caso il numero $alpha$ si chiama ordine di $f$ rispetto all'infinitesimo campione $u$.
Di solito si prende come infinitesimo campione in $c$ la funzione $u(x)=|x-c|$, se $c in RR$, oppure la funzione $u(x)=1/(|x|)$, se $c=pm oo$ (si parla di infinitesimo campione canonico).
Nel tuo caso hai $f(x)=1-cosx$ che verifica tutte le ipotesi della definizione (infinitesima in $0$ e definitivamente non nulla intorno a $0$); fissando, come detto sopra, l'infinitesimo campione $u(x)=|x-0|=|x|$, hai: $AA alpha>0$,
$(|f(x)|)/(u^alpha(x))=\{((1-cosx)/((-x)^alpha), ", se " x<0),((1-cosx)/(x^alpha), ", se " x>0):}$
$(u^alpha(x))/(|f(x)|)=\{(((-x)^alpha)/(1-cosx), ", se " x<0),((x^alpha)/(1-cosx), ", se " x>0):}$
quindi:
$lim_(x to 0^+)(|f(x)|)/(u^alpha(x))=lim_(xto 0^+)(1-cosx)/(x^alpha)=\{(0, ", se "alpha<2),(1/2, ", se " alpha=2),(+oo, ", se "alpha>2):}$,
$lim_(x to 0^-)(|f(x)|)/(u^alpha(x))=lim_(yto 0^+)(1-cosx)/((-x)^alpha)=lim_(yto 0^+)(1-cosy)/(y^alpha)=\{(0, ", se "alpha<2),(1/2, ", se " alpha=2),(+oo, ", se "alpha>2):}$,
$lim_(x to 0^+) (u^alpha(x))/(|f(x)|)=lim_(xto 0^+)(x^alpha)/(1-cosx) =\{(+oo, ", se "alpha<2),(2, ", se " alpha=2),(0, ", se "alpha>2):}$,
$lim_(x to 0^-) (u^alpha(x))/(|f(x)|)=lim_(xto 0^-)((-x)^alpha)/(1-cosx) =lim_(yto 0^+)(y^alpha)/(1-cosy) =\{(+oo, ", se "alpha<2),(2, ", se " alpha=2),(0, ", se "alpha>2):}$.
I due limiti di cui alla definizione esistono entrambi finiti solo nel caso $alpha=2$: pertanto $f(x)=1-cosx$ è un infinitesimo d'ordine uguale a $2$ (rispetto all'infinitesimo campione canonico)