Aiuto con i limiti

stefanorava
Vorrei chiedervi una mano su alcuni limiti di successioni:

$\lim_{n \to \infty} n log { cos {1/n}}

$\lim_{n \to \infty} $(-n)^(2n+1)

vi ringrazio già da ora :)

------------------------------------
Admin: Esercizi sui limiti

Risposte
alberto861
il secondo è facile: dato che l'esponente è sempre dispari e quindi hai $(-n)^{2n+1}=-(n)^{2n+1}$ e tende a meno infinito
per il primo limite "a occhio" il coseno va a $1$ come $1/n^2$ e quindi ti aspetti che il logaritmo avendo "zavorra lineare" intorno a $1$ vinca su $n$ perchè ha velocità quadratica che gli deriva dal coseno..tutto ciò deriva da Taylor: dato che $1/n$ va a zero hai $cos(1/n)=1-1/n^2+o(1/n^3)$ quindi $log(cos(1/n))=log(1-1/n^2+o(1/n^3))=-1/n^2+o(1/n^2)$ da cui $nlog(cos(1/n))=-1/n+n o(1/n^2)$ e pertanto tale limite tende a zero

stefanorava
grazie mille....sei stato gentilissimo!!! :D

il secondo ho sbagliato a scriverlo (ops :oops: ) $\lim_{n \to \infty} $(-n)^(1/(2n+1))

Ma c'è un modo per risolvere il primo senza Taylor (che non ho studiato)?

alberto861
dunque $nlog(cos(1/n))=log((1-1+cos(1/n))^n)=log((1-1+cos(1/n))^{1/(cos(1/n)-1) * ncos(1/n)-1})$ e dalle proprietà dei limiti notevoli(che poi derivano da taylor) l'argomento del logaritmo tende a $e^0$ e quindi il limite viene 0..per il secondo hai $(-n)^{1/(2n+1)}=(-1)^{1/(2n+1)} n^{1/(2n+1)}$ il secondo pezzo va a $1$ pwerchè limite notevole e il primo anche $(-1)^0=1$ quindi tale limite fa uno

stefanorava
grazie sei stato esaustivo :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.