Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jollysa87
Ciao a tutti, Ho svolto una serie di esercizi tutti sulla continuità di funzioni di 2 variabili. Potete dare un occhiate e dirmi se ho sbagliato qualcosa? 1) $f(x,y)={((x^2-xy^2)/(x^2+y^2),if x!=0),(y^3,if x=0):}$ Mia soluzione: $\lim_{x \to 0}(x^2-xy^2)/(x^2+y^2)=\lim_{x \to 0}(x(x-y^2))/(x^2+y^2)=0/y^2=0$ Perciò ho concluso che $f(x,y)$ è continua per $x!=0$ e per $x=0$ se e solo se $y^3=0$ cioè $y=0$ 2) $f(x,y)={(x,if x+y!=0),(-y,if x+y=0):}$ Mia soluzione: $\lim_{x \to -y}x=-y$ Perciò ho concluso che $f(x,y)$ è continua ...
7
17 lug 2009, 19:16

katiat89
ciao...non riesco a capire come mai il prof dica che il coefficiente del termine di grado tre del polinomio di Taylor con centro nel punto x0 = 0 della funzione $sen(e^(2x)-1)$ sia uguale a $0$... io l'ho risolto così, e non mi viene...ma non so in che altro modo farlo... sviluppo $e^(2x) = 1 + 2x + (4x^2)/2 + (8x^3)/6 = 1 + 2x + 2x^2 +(4x^3)/3$ ora lo sostituisco nell'argomento del seno, i due 1 mi si eliminano e, dato che mi serve lo sviluppo al terzo ordine del polinomio, per averlo mi basta sviluppare il seno ...
3
18 lug 2009, 01:23

Fenriz1
la curva y=y(x) ha la proprietà che latangente in ogni suo punto sia ortogonale all'iperbole xy=1 Verificare che la curva verifica l'eq: $y=xy'+1/(sqrty')-sqrty'$ Allora io procederei così: parametrizzo la curva $psi=psi(x,(y(x)))$ allora $gradpsi=(1,y'(x))$ Allo stesso modo la tangente all'iperbole risulta diretta per ogni x come $(1,-1/(y^2))$ a queto punto eguaglierei a zero il prodotto scalare tra le due.... Ma non torna assolutamente. Dove sbaglio?!?!
1
18 lug 2009, 12:35

Lauke
Ragazzi ma qualkuno mi può fare un'esempio scemo scemo scemooooooo di un'insieme non misurabile alla lebesgue?
3
18 lug 2009, 12:30

Lale1
Avrei bisogno di un aiuto su questi due esercizi di analisi 2, che credo siano piuttosto facili, ma non riesco bene a capire cosa devo fare.. 1) Qual è il differenziale di $f(x,y)=\int_{x}^{y} e^(-t^2)dt$ in (1,1) La risposta è dy-dx. Io avevo pensato di trovare il gradiente della funzione, calcolarlo nel punto e fare il prodotto scalare con gli incrementi. Poi ho pensato che la derivata dell'integrale è la funzione interna..ma non riesco a derivare parzialmente..come posso fare? 2) Come posso ...
2
17 lug 2009, 16:43

Aliseo1
Ciao a tutti, vi scrivo per conto di un mio amico, che l'anno prossimo deve iniziare il corso di Analisi I e, l'anno dopo, il corso di Analisi II. Vorrebbe sapere quale siano i testi migliori (in termini di chiarezza) sia per la teoria, sia per gli esercizi. Io gli ho consigliato i seguenti testi: a) "Matematica – Calcolo infinitesimale e Algebra lineare" - Zanichelli Editore di M.BRAMANTI-C.D.PAGANI-S.SALSA, con i relativi due eserciziari b) "Analisi Matematica uno" e "Analisi Matematica ...
3
18 lug 2009, 11:49

starsuper
Sto palrando di Cauchy per le funzioni .... durante la demo, mi viene $h'(x)=f'(x)-((f(b)-f(a))/(g(b)-g(a)))*g'(x)$ Per rolle $ H(a)=h(b) esiste c | h'(c)=0. Ma qui parliamo di c e io ho la mia h in x, come li collego??? Grazie mille a tutti p.s. So che la demo non è completa, ma è semplice e non sto a riscriverla tutta!
3
18 lug 2009, 07:32

mistake89
Pongo una domanda per conto di un mio amico: in che casi un punto di frontiera non è un punto di accomulazione? grazie
7
17 lug 2009, 19:10

cancellic
dato lo sviluppo $sin(x)= x + o(x)$ dove intendo con o(x) una funzione tale per cui o(x)/x, come posso dedurre che lo sviluppo arrestato al primo ordine di $ sin(x^2)$ sia $ sin(x^2)= x^2 + o(x^2)$ grazie
5
17 lug 2009, 18:43

satoshi1
Salve ragazzi, volevo chiedervi se potreste spiegarmi in maniera chiara come verificare che una funzione a 2 variabili sia differenziabile in quanto chiedendo informazioni ai miei amici mi sono semplicemente confuso più di prima poichè mi hanno dato tutti metodi diversi: 1)è sufficiente verificare che sia continua 2)devo calcolare le derivate parziali e verificare che queste siano singolarmente continue 3)determinare la matrice jacobiana e controllare che il suo determinante sia =0. Io ...
10
22 giu 2009, 11:59

lucame89
la funzione è: $ln(e+1/x)$ dominio: $e+1/x>0$ $1/x> - e$ $x<-1/e$ Derive dice che è sbagliato...ma dove??? mi potete aiutare gentilmente?
11
17 lug 2009, 16:20

playbasfa
Salve ragazzi, mi trovo a risolvere la seguente eq. differenziale (sono le prime che faccio). Mi spiegeherò nel modo più chiaro possibile spero qualcuno mi dia una mano. $y^4 - y^1=0$ Trovo dunque $lambda=0$ e $lambda=root(3)(1)$ bene come faccio a trovare le soluzioni di $lambda=root(3)(1)$ che ho visto dovrebbero essere: $cos(2pi/3) +- i sin(2pi/3) = -1/2 +- root(2)(3)/2$ ??? Io so che $root(n)(z)=root(n)(rho)(cos (theta + 2pik/n) + i sin(theta+2pik/n)$ ove $rho=root(2)(a^2+b^2)$ e $theta$ lo trovo risolvendo ${cos(theta)=a/rho, sin(theta)=b/rho$ Motivo per cui se ...
8
17 lug 2009, 16:16

lello.1988
Salve ragazzi, volevo chiedere se qualcuno conoscesse qualche link interessante per studiare analisi matematica II, sia a livello di dispense, ma anche a livello di esercitazioni svolte. Giusto come supplemento al libro di teoria che posseggo. Grazie mille
2
14 lug 2009, 15:34

enpires1
Salve a tutti! Sto facendo degli esercizi sui complessi, ma purtroppo non ho le soluzioni vorrei sapere se questo sistema che ho appena svolto è stato fatto bene. Grazie in anticipo $\{(e^(3z)+e^(z+2)=0),(i(\bar z - z) > 0):}$ 1° equazione $e^(3z)+e^(z+2)=0<br /> $e^(3a+i3b)=-e^(a+2+ib)=e^(a+2+i(b+\pi)) "Modulo": $3a = a+2 rArr a=1<br /> "Argomento": $2b = \pi + 2k\pi, k in ZZ rArr b=\pi/2+k\pi, k in ZZ$<br /> <em>soluzioni</em>: $z= 1+i(\pi/2+k\pi), k in ZZ$<br /> <strong><br /> 2° equazione</strong><br /> $i(a-ib-a-ib)>0 rArr i^2b>0 rArr b< 0$<br /> Ovvero tutti gli $z in ...
3
17 lug 2009, 14:30

simos_89
Salve a tutti, ho un dubbio riguardo il versore tangente e quello ortogonale ad una funzione; data una funzione $f(x,y)$ e un punto di essa $(x_0, y_0)$, calcolo il gradiente $grad f(x_0, y_0)$ e la norma del gradiente $||grad f(x_0, y_0)||$, quando faccio $(grad f(x_0, y_0)) / ||grad f(x_0, y_0)||$ ottengo il versore tangente o quello ortogonale? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!!!
2
17 lug 2009, 15:34

lucame89
Dovrei trovare Massimi e minimi della seguente funzione: $(x+ |x^2 -1|)/x$ cioè : ${(((x+x^2-1)/x) se x<-1 e x >1 ), ((x - (x^2-1)/x) se -1<x<1):}$ 1funzione $y=((x+x^2-1)/x)$ $y'=((2x+1)x-(x^2+x-1))/x^2 = (x^2+1)/x^2 $ positiva per $X>0$ 2FUNZIONE: $((x - (x^2-1)/x)$ $((-2x+1)x-(-x^2+x+1))/x^2$ $- (x^2+1)/x^2$ positivo per $x>0$ mentre i punti di max e min dovrebbero essere $m(1,1) ; M(-1,1)$ Ma dov'è che sbaglio??
6
17 lug 2009, 13:14

dissonance
In uno spazio normato $(E, ||*||)$, se una successione $(x_n)$ è debolmente di Cauchy (ovvero $\langlex', x_n\rangle$ è di Cauchy per ogni $x'\inE'$), quali ipotesi su $E$ si possono aggiungere perché sia debolmente convergente?
2
28 giu 2009, 13:31

Ianya
Ciao a tutti! Ho difficoltà a risolvere questo limite: lim(x->3) (SEN(x-3)-x+3)/(x(COS(x-3)-1)) Deve uscire 1/3 ma non riesco a risolverlo Potete aiutarmi? Grazie in anticipo!
15
15 lug 2009, 18:10

andra_zx
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi servirebbe un aiutino con un limite da cui proprio non riesco a venire fuori.. XD $\lim_{x \to +\infty}sqrt(|4 - x^2|) + x$ e anche per meno infinito.. Non saprei come compartarmi con quel modulo, se provassi a raccogliere la $x$ e scrivere: $\lim_{x \to +\infty}x(sqrt(|4 - x^2|)/x + 1)$, posso dire che $sqrt(|4 - x^2|)/x$ ha l'argomento sotto radice neg. quindi diventa $sqrt(x^2 - 4)/x = x/x = 1$ ?? Così il limite andrebbe a $+\infty$.. Ma questo è in contrasto con il segno della funzione, ...
18
15 lug 2009, 14:34

antonyo84
salve ragazzi, sul libro di esercizi c'è la seguente equazione: $z^2-6z+5-4i=0$ il libro applica la formula risolutiva in un solo passaggio dando direttamente la soluzione. e cioè $z= 3 +-2sqrt(1+2i)$ non riesco a capire come arrivi a questa soluzione, so che è una domanda molto banale, ma non riesco a calcolarmi il delta, a volte sono proprio le cose più semplici che mi bloccano grazie ragazzi
14
16 lug 2009, 19:12