Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anto84gr-votailprof
Ho questo problema: Vedere la convergenza puntuale della successione e vedere se in A insieme di convergenza puntuale e in $B=[2,3]$ converge assolutamente La successione è $f_n=((x-1/n)^2+1)e^(-n(x+1))$ Allora ho fatto il limite: $lim_(n-> oo ) f_n(x)= { ( 2 , x=-1 ),( 0 , x> -1 ),( oo , x<-1 ):} $ Quindi la funzione limite puntuale è: $ f(x)={ ( 2 , x=-1 ),( 0 , x> -1 ):} $ e l'insieme di convergenza puntuale è $A=[-1, oo )$ Adesso per la convergenza uniforme in A dico che non converge perchè $f$ non è continua in ...
5
23 feb 2010, 13:01

sargina
chiedo una mano per questo integrale...ho provato a risolverlo per sostituzione, ma mi ritrovo in un vicolo cieco...mi suggerite qualche idea? $int sqrt((1/(sinx cos^3x)))dt$
7
23 feb 2010, 10:55

antoko-votailprof
Studiare il grafico della funxione $f(x)=x-log|x+1|$ ho trovato le intersezioni con gli assi per x=0 ho fatto cosi: $ { ( x-log(x+1) ),( x=0 ):} $ => $ { ( x=0 ),( y=0 ):} $ poi non riesco a continuare e trovare le intersezioni per y=0: $ { ( x-log(x+1)=0 ),( y=0 ):} $ come faccio grazie!!!
6
23 feb 2010, 11:48

Lor03
Ragazzi mi trovo di fronte a questa serie $\sum_{k=2}^ oo 1/(n^2-1)$ e devo dimostrare che converge con il criterio del confronto. Ho pensato di usare il criterio del confronto asintotico con $1/n^2$,altrimenti con che serie potrei confrontarla senza utilizzare il criterio asintotico(quindi solo quello del confronto)?
3
23 feb 2010, 11:21

civicgirl
[math]=\sum_{n=1}^\infty\{log(k^2-3k+2)}^n[/math] Qualcuno può dirmi per quali valori di k la serie risulta convergente, divergente o oscillante. grazie a tutti
3
20 feb 2010, 12:57

Pampi1
Salve a tutti, qualcuno puo aiutarmi a risolvere questo integrale $ int_() (x-1)/(root(3)(x) -1)dx $ .Ho provato a fare la divisione tra numeratore e denominatore e quindi a usare la formula $ g(x)/(h(x))=q(x)+(r(x))/(h(x)) $ ma non ne vengo fuori. Grazie per le eventuali risposte
2
23 feb 2010, 12:44

~Mihaela~13
ciao a tutti!! mi dispiace di non essere riuscita a trovare un "oggetto" più appropriato per il topic, ma ammetto che al momento questo è il mio problema minore... stavo risolvendo (o almeno ci stavo provando) il seguente integrale: $int x/sqrt(-x^2+x+2)dx$ dopo aver effettuato la seguente sostituzione: $sqrt(-x^2+x+2)=(x+1)t$ sono arrivata all'integrale in quest'altra forma: $2 int (t^2-2)/((t^2+1)^2)dt$ (sperando che i vari passaggi siano giusti) ed è qui che mi sono bloccata... ho pensato di procedere così ...
14
20 feb 2010, 18:00

No_Rules1
Esercizio del compito di Analisi 1 che purtroppo non sono riuscito a superare... Potete darmi qualche suggerimento circa la risoluzione di questo limite: $ lim_(x -> 0) (x - sin x) / (tan x - sin x) $ Come penso sia scontato, è un indeterminazione del tipo $ 0 / 0 $. Ho provato a sbloccarla mettendo in evidenza il sin x $ lim_(x -> 0) (sin x (x / sin x - 1)) / (sin x (tan x / sin x - 1) $ (non so perché c'è quella freccia alla fine) ma anche semplificando il sin x fuori dalla parentesi e con la tan x, rimane l'indeterminazione... Come posso fare? E' ...
18
15 feb 2010, 10:07

absurd00
Come faccio a verificare che x^3 + x + 1 = 0 ha una sola soluzione reale? E x^3 + bx + c = 0 , con b>0 e c qualsiasi? Grazie Penso bisogna fare la derivata, ma non ho capito il motivo
2
23 feb 2010, 11:55

escucho
Ciao a tutti vorrei discutere con voi circa la risoluzione di questa serie. Io ho provato a risolverlo innanzitutto ponendo il $cos(1/n^(a))<=1$ e quindi poi facendo cosi al numeratore verrebbe 0 e applicando il confronto asintotico al denominatore verrebbe che la serie diverge. Voi che ne pensate? Ho sbagliato?
12
22 feb 2010, 18:20

matteomors
...nel punto $0$ di $f(x)=arctan(1+x)$. Salve a tutti:) Allora per questi tipi di esercizi procedo così. $f(0)=arctan(1)=\pi/4$ $f'(0)=1/2$ $f''(0)=-1/2$ $f'''(0)=1/2$ $f''''(0)=-1/2$ etc etc... Poi vado a sostituire alla formula generale $g(x)=f(x)+(f'(x))/(1!)x+(f"(x))/(2!)x^2+...$ ed ottengo: $arctan(1+x)=\pi/4+1/2x-1/4x^2+1/(12)x^3 $ etc etc giusto?
11
17 feb 2010, 15:51

indovina
Ho un paio di domande di teoria di cui ho ancora dubbi, purtroppo. 1. Teorema ponte tra limiti di successioni e limiti di funzioni dice semplicemente che le successioni sono particolari funzioni, e che quello che succede per i limiti di funzioni succede per i limiti di funzioni, solo che le successioni hanno $n$ a $+oo$, mentre per le funzioni [ diverso. 2. la successione $(-2)^n$ perch[ non [ limitata, mentre $(-1)^n$ si questi sono i dubbi ...
23
21 feb 2010, 12:58

98765432102
Annullando la derivata prima ottengo questo sistema: $\{(-x_2 -x_2^4 + u = 0),(-x_2^3 + x_1^3 = 0):}$ in pratica non riesco a risolvere questo sistema rispetto a $x_1$ e $x_2$ con $u$ ingresso ho trovato che $x_1=x_2$ ma la prima equazione come la risolvo?
2
22 feb 2010, 20:07

matteomors
Salve a tutti, per vedere se una funzione è derivabile in $x_0$ è giusto come faccio? calcolo $lim_{x to (x_0)^-}f'(x)$ e $lim_{x to (x_0)^+}f'(x)$ e poi controllo se i valori dei suddetti limiti sono finiti ed uguali allora la funzione è derivabile nel punto.
5
22 feb 2010, 16:40

matteomors
Salve, io so che $sin^2(x)=(1-cos(2x))/2$, questa formula si può adattare per esempio a $sin^2(2x)$ ?
2
22 feb 2010, 18:17

civicgirl
Salve a tutti... devo risolvere un problema alquanto complicato.. Mediante il teorema di Lagrange dimostrare che comunque considero x ed y risulta sempre valida tale diseguaglianza |sinx-siny|[math]\le\[/math]|x-y| grazie a tutti...
1
22 feb 2010, 17:19

matteomors
Salve a tutti,ho ancora qualche integrale che non so bene come risovere: 1)$int xcosxsinx$=$int x(1-sin^2x)sinx$=$int xsinx-xsin^3x$ Adesso il primo direi che si integra per parti ma il terzo? 2)$int x^5sin(x^2)$ questo ho provato per parti ma mi rimane sempre $cos(x^2)$ e quindi sono sempre al punto di partenza...
10
19 feb 2010, 12:19

matteomors
Salve a tutti, ma $lim_{n to infty} x^n/(n!) =0$ e quindi $lim_{n to infty} (n!)/(x^n) =infty$?
3
22 feb 2010, 15:28

Lali1
Si considerano l'insieme A dei punti di $ RR^3 $ che verificano la condizione $ z-x-3y-e^{xyz} =0 $ e l'insieme B dei punti di $ RR^3 $ che verificano la condizione $ x-xz-3yz- cos (xyz)=0 $ Provare che in un opportuno intorno del punto (0,0,1) gli insiemi A e B coincidono rispettivamente col grafico di una funzione z=g(x,y) e con il grafico di una funzione z=f(x,y), definite entrambe in un intorno di (0,0) e che in questo intorno $ g(x,y) leq f(x,y) $ Svolgimento: vedo ...
4
19 feb 2010, 10:44

anymore87
mi dite una funzione crescente la cui derivata è stret negativa nel suo i.d.? Grazie raga
4
22 feb 2010, 12:52