Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
98765432102
Annullando la derivata prima ottengo questo sistema: $\{(-x_2 -x_2^4 + u = 0),(-x_2^3 + x_1^3 = 0):}$ in pratica non riesco a risolvere questo sistema rispetto a $x_1$ e $x_2$ con $u$ ingresso ho trovato che $x_1=x_2$ ma la prima equazione come la risolvo?
2
22 feb 2010, 20:07

matteomors
Salve a tutti, per vedere se una funzione è derivabile in $x_0$ è giusto come faccio? calcolo $lim_{x to (x_0)^-}f'(x)$ e $lim_{x to (x_0)^+}f'(x)$ e poi controllo se i valori dei suddetti limiti sono finiti ed uguali allora la funzione è derivabile nel punto.
5
22 feb 2010, 16:40

matteomors
Salve, io so che $sin^2(x)=(1-cos(2x))/2$, questa formula si può adattare per esempio a $sin^2(2x)$ ?
2
22 feb 2010, 18:17

civicgirl
Salve a tutti... devo risolvere un problema alquanto complicato.. Mediante il teorema di Lagrange dimostrare che comunque considero x ed y risulta sempre valida tale diseguaglianza |sinx-siny|[math]\le\[/math]|x-y| grazie a tutti...
1
22 feb 2010, 17:19

matteomors
Salve a tutti,ho ancora qualche integrale che non so bene come risovere: 1)$int xcosxsinx$=$int x(1-sin^2x)sinx$=$int xsinx-xsin^3x$ Adesso il primo direi che si integra per parti ma il terzo? 2)$int x^5sin(x^2)$ questo ho provato per parti ma mi rimane sempre $cos(x^2)$ e quindi sono sempre al punto di partenza...
10
19 feb 2010, 12:19

matteomors
Salve a tutti, ma $lim_{n to infty} x^n/(n!) =0$ e quindi $lim_{n to infty} (n!)/(x^n) =infty$?
3
22 feb 2010, 15:28

Lali1
Si considerano l'insieme A dei punti di $ RR^3 $ che verificano la condizione $ z-x-3y-e^{xyz} =0 $ e l'insieme B dei punti di $ RR^3 $ che verificano la condizione $ x-xz-3yz- cos (xyz)=0 $ Provare che in un opportuno intorno del punto (0,0,1) gli insiemi A e B coincidono rispettivamente col grafico di una funzione z=g(x,y) e con il grafico di una funzione z=f(x,y), definite entrambe in un intorno di (0,0) e che in questo intorno $ g(x,y) leq f(x,y) $ Svolgimento: vedo ...
4
19 feb 2010, 10:44

anymore87
mi dite una funzione crescente la cui derivata è stret negativa nel suo i.d.? Grazie raga
4
22 feb 2010, 12:52

fra891
Ciao volevo avere dei chiarimenti sui punti di singolarità degli integrali impropri con parametro. Ho capito che bisogna calcolare il limite della funzione che vado ad integrare per x che tende al punto che voglio vedere se è di singolarità...ma non ho capito molto bene se questo limite deve essere infinito o 0 per considerarlo punto di discontinuità... Poi volevo chiedervi se mi poteste spiegare questo es. $\int_1^oo (x^(2*alpha)) / ( (x^(3*alpha)) + x + 7) dx$ la soluzione è che l'integrale converge per valori ...
2
18 feb 2010, 22:00

matteomors
Salve a tutti, ma se nella ricerca di massimi e minimi in funzioni a 2 variabili faccio il $lim_{x,y to infty} f(x,y)$ e mi risulta $infty$ questo mi da la certezza che non vi siano massimi assoluti?
3
22 feb 2010, 10:17

Toberto
Saluto tutti perchè sono nuovo dovrei determinare il carattere delle seguenti serie ma sono un po in difficoltà $\sum_{k=1}^N (1/n^2-(1-cos(1/sqrt(n))^2)$ $\sum_{k=1}^N n^2/(3^n*(1+n*sqrt(n)))$ Per la prima ho approssimato il coseno con taylor e ho trovato una serie armonica generalizzata convergente, vorrei sapere se è il procedimento giusto, invece per la seconda non so da dove devo partire, grazie.
9
21 feb 2010, 12:00

salemgold
Ciao a tutti, sto cercando di colmare alcune lacune e spesso cerco definizioni su wiki, gradirei qualche delucidazione . alla pagina: http://it.wikipedia.org/wiki/Spazio_totalmente_limitato fa un esempio di insieme limitato ma non totalmente limitato. afferma che $R^{2}$ è limitato (secondo la metrica scelta nell'esempio): dice questo perchè se prendo una sfera di raggio maggiore di uno tutti gli elementi di $R^{2}$ appartengono alla sfera o ho capito male? Non colgo bene la motivazione del fatto che ...
4
21 feb 2010, 19:37

dotmanu
Ho provato a risolvere il limite: $lim_(x->-oo)(log|e^(2x)-e^x|)/x$ dalla soluzione, e da un procedimento diverso che ho usato, so che deve venire 1. Però, questo procedimento, perchè è sbagliato? Dove sta l'errore? $lim_(x->-oo)(log|e^(2x)-e^x|)/x=lim_(x->-oo)(log|e^(2x)|)/x=lim_(x->-oo)(2x)/x=2$ probabilmente è sbagliato il primo passaggio, l'asintoticità è a $(log|-e^(x)|)/x$, ma perchè? Grazie
16
20 feb 2010, 11:07

cestra1
Devo determinare la convergenza della serie $ sum_(i = 2)^(oo ) 1/(n((ln n)^2 -ln n)) $ mediante il metodo degli integrali allora ho fatto cosi: $ int_(2)^(oo ) 1/(x((ln x)^2-ln x)) $ Con il metodo della sostituzone ottengo: $ int_(2)^(oo ) 1/(y^2-y) $ Posso dire che $1/(y^2-y)$ è asintotico all'integrale $1/y^2$ (che converge) e dire di conseguenza che anche il primo integrale converge...Ovvero facendo il rapporto delle 2 funzioni esce 1 e quindi hanno lo stesso carattere?
3
21 feb 2010, 23:46

piAAA2
ho questo integrale doppio $\int_1^eint_0^(logx)xy dxdy$ sto procedendo cosi $\int_1^e x int_0^(logx)y dydx$ va benecosi? arrivata qui però $\int_1^ex*logx^2/2dx$ mi sono bloccata...non so se è giusto comesto provando a risolvere e nonso più che fare ora...per parti? aiutatemi vi prego che sto in crisi oggi grazie
2
21 feb 2010, 18:53

TR0COMI
Pongo un quesito sulla scomposizione di un polinomio in "Analisi Matematica" non perchè sia impazzito io ma semplicemente perchè è parte di un esercizio dato all'Esame di Stato. In parole povere, dopo aver studiato la funzione $(x^2+2)/(x^3+2)$ (ma non come studio completo,al fine di arrivare al grafico, bensì secondo specifiche richieste) mi viene detto di determinare quanti sonoi i punti in cui la curva $k$ ,che sarebbe la nostra funzione, ha tangente orizzontale. In pratica, ...
5
21 feb 2010, 21:13

DarioBaldini
Ho provato a risolvere il seguente integrale in svariati modi ma non riesco a trovare quale sia la giusta sostituzione. $\int sqrt(1+e^(2x))$ Qualcono potrebbe darmi un mano ? Grazie
6
11 feb 2010, 22:53

piAAA2
ciao, ho bisogno di aiuto perche mi sento davvero una deficiente.il problema è che se mi trovo davanti un qualcosa di poco piu complesso vado in panico uff.avete qualche consiglio a riguardo? e soprattutto mi togliete dai casini visto che è un'ora che cerco di capire quali sono le derivate parziali ( risp a x e a y ) della funzione : $xye^(4y)+4xe^(4y)+16$ grazie
9
21 feb 2010, 16:05

Julio
Salve, volevo discutere questo esercizio in cui mi sono imbattuto: $ |z-i|leq|z+i| $ Io ho considerato tre sistemi, ovvero $ |z-i|leq0 $ $ |z+i|leq0 $ $ |z-i|leq0 $ $ |z+i|>=0 $ $ |z-i|>=0 $ $ |z+i|>=0 $ e ho trovato l'intersezione delle soluzioni di ogni sistema come soluzione della disequazione di partenza. è giusta come impostazione?? i tre sistemi li ho risolti ponendo l'argomento di z in modo che rispettasse le condizioni che ...
7
17 feb 2010, 12:17

salemgold
Ciao a tutti! Mi sto imbattendo in un sacco di definizioni ma vorrei un controesempio semplice da tenere a mente nel caso qualcuno mi ponesse la domanda "Qual è un esempio di algebra che non è una sigma algebra?". Analogamente mi sapreste dire o indicare dove reperire altri controesempi del tipo: - una semi algebra che non è un'algebra (tra i miei appunti ho qualcosa del tipo [tex]I=\{(a,b]: -\infty \leq a < b < +\infty\} U \{(c,+\infty): -\infty \leq c \leq+\infty\} U \{0\} U \{R\}[/tex] , ...
4
14 feb 2010, 01:50