Problema convergenza serie

escucho

Ciao a tutti vorrei discutere con voi circa la risoluzione di questa serie. Io ho provato a risolverlo innanzitutto ponendo il $cos(1/n^(a))<=1$ e quindi poi facendo cosi al numeratore verrebbe 0 e applicando il confronto asintotico al denominatore verrebbe che la serie diverge. Voi che ne pensate? Ho sbagliato? :roll:

Risposte
gugo82
"escucho":
Ho sbagliato?

Dipende da come hai applicato il criterio del confronto... Prova a trascrivere un po' di passaggi.

escucho
in primis come ho scritto ho imposto la condizione del coseno. Seconda cosa ho visto che tra $e^n$ e $n$ va piu velocemente a infinito $e^n$ e quindi n posso toglierlo e rimane $ln(e^n)$ e quindi n. Di conseguenza la serie è $0/n$ e arrivato a questo punto non so come procedere.

gugo82
Vabbè, detto un po' più formalmente si ha:

[tex]$\ln (n+e^n) =\ln e^n(\frac{n}{e^n} +1)=n+\ln \left( 1+\frac{n}{e^n}\right) \sim n$[/tex]

(perchè [tex]$\ln \left( 1+\frac{n}{e^n}\right) \to 0$[/tex] quando [tex]$n\to +\infty$[/tex]); questo accomoda il denominatore, in quanto per note proprietà delle potenze si trova:

[tex]$\left[ \ln (n+e^n) \right]^a \sim n^a$[/tex].

Ma del numeratore che mi dici?
Ti viene nulla in mente per confrontare anche quello? Tipo qualche limite notevolissimo...

P.S.: La condizione sul coseno è "inutile": infatti per ogni [tex]$x\in \mathbb{R}$[/tex] è [tex]$-1\leq \cos x \leq 1$[/tex], quindi è automatico che [tex]$1-\cos \frac{1}{n^a} \geq 0$[/tex] per ogni [tex]$n$[/tex].

escucho
Limiti notevoli niente. Ma mi è venuto in mente però di approssimare $cos(1/n^a)$ con Taylor e quindi verrebbe $1-(1/2(n^(2a)))$. A questo punto non saprei proprio.

gugo82
Ok, Taylor va benissimo... Però devi stare attento: guarda che, essendo [tex]$1-\cos x \sim \frac{1}{2} x^2$[/tex] intorno a [tex]$0$[/tex], hai [tex]$1-\cos \frac{1}{n^a} \sim \frac{1}{2n^{2a}}$[/tex] per [tex]$n\to +\infty$[/tex].*

Ora abbiamo stabilito che la successione degli addendi ha numeratore asintotico a [tex]$\frac{1}{2n^{2a}}$[/tex] e denominatore asintotico a [tex]$n^a$[/tex]... Come concludiamo?

escucho
Bhe alla fin fine avremmo una serie di tipo armonico ovvero $1/(2n^(3a))$ quindi sarei tentato di dire che per ogni valore di $a>0$ la serie converge. Dico bene prof? :P

gugo82
"escucho":
Bhe alla fin fine avremmo una serie di tipo armonico ovvero $1/(2n^(3a))$

Ok! :smt023

"escucho":
quindi sarei tentato di dire che per ogni valore di $a>0$ la serie converge. Dico bene prof? :P

Stai attento.

Per quali valori dell'esponente [tex]$p$[/tex] converge la serie armonica generalizzata [tex]$\sum \frac{1}{n^p}$[/tex]?
(Se non lo ricordi vai di corsa a rivederti la teoria! :wink:)

escucho
La serie armonica generalizzata che hai scritto converge per $p>1$.

gugo82
Quindi, visto che nel tuo caso hai [tex]$p=3a$[/tex], per quali valori di [tex]$a$[/tex] converge la serie?

escucho
bhe direi proprio che per $a>1/3$ sbaglio? :P

gugo82
No, tutto ok. :-D

escucho
graaaaaazie mille :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.