Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fakky87
Ciao a tutti mi chiedevo se qualcuno sapesse se è possibile reperire un formulario di analisi matematica C gli argomenti sono le serie,la trasformata di Fourier quella di Laplace e cosi.... mi rendo conto che è un argomento vasto ma qualcuno sa se ne esiste uno un pò completo, grazie a tutti ciao
4
26 nov 2010, 16:00

Darèios89
Lo schema che conosco io, delle funzioni elencate in ordine di crescita è: [tex]c, \log(n), n, n\log(n), n^b, b^n, n!, n^n[/tex] Se per esempio devo confrontare [tex]n^{\log_2(3)}[/tex] con [tex]n\log(n)[/tex] Io direi che la seconda è più grande asintoticamente, o sbaglio?
3
17 dic 2010, 14:41

piccola881
ciao a tutti,ho questo esercizio: sia $phi:(u,v)in{ (u,v)inR^2:u^2+v^2<=1}->(0,v,3u)$ dire se è regolare.. vedo che $phi$ è di classe $C^1$,ora per verificare che sia iniettiva all'interno: se $(u_1,v_1)!= (u_2,v_2)=>(0,v_1,3u_1)!=(0,v_2,3u_2)<br /> poi verifico l'ultima condizione $partial_uphi^^partial_vphi=(-3,0,0)!=(0,0,0) ho il dubbio sull'iniettività..si verifica in quel modo?
3
17 dic 2010, 12:11

fumata86
Salve, Avrei bisogno di alcune delucidazioni su come fare la derivata di una funzione vettoriale ci variabile vettoriale nella forma come sotto: $ del(f(x,g(x,z)))/(del(z) ) $ dove f e g sono funzioni vettoriali mentre x e z sono vettori. Non riesco a capire come fare. Grazie
1
16 dic 2010, 21:04

ciuf_ciuf
Un dubbio, $y' = 1/(x^2(y-1)) $ $y(1) = 4$ Tramite variabili separabili si trova $ y(y-2) = 2c -2/x $ arrivati qui, come mi devo comportare ? Devo considerare $y = 2c-2/x $ oppure $y = 2c-2/x +2 $ ? Grazie.
4
16 dic 2010, 10:32

Pdirac
Salve... dovrei dimostrare la convergenza (o meno) della serie della successione $1/n^(3/2)$. Ho provato vari approcci; oltre i classici criteri di radice e rapporto che danno 1 e quindi niente di utile, ho tentato con il criterio di condensazione di cauchy, a vederla in forma di $e$ alla logaritmo ecc., e a maggiorare/minorare con armoniche o armoniche generalizzate, ma essendo minore della serie armonica e maggiore dell'armonica generalizzata è un niente di fatto. Qualche ...
2
16 dic 2010, 21:23

andretas
Come posso sviluppare questa funzione $ [cos(2x)]^(1/x) $ Qualcuno può darmi una mano?
2
16 dic 2010, 16:38

kotek
Salve a tutti, avrei da chiedervi un chiarimento sul calcolo dei limiti. Perchè se io ho $ lim_(x -> oo ) sqrt(x^2-1)/x$ posso raccogliere lo $x^2 $, portarlo fuori e semplificarlo con lo $x$ che sta al denominatore così che il limite esca 1; mentre se ho $lim_(x ->oo) x^2-x*sqrt(x^2-1)$ non posso fare la stessa cosa?
4
16 dic 2010, 16:31

Sk_Anonymous
Devo trovare l'integrale generale della seguente equazione diff. non omogenea: $y'(t)-1/t*y(t)=2t^2$ l'integrale generale dell'omogenea associata è ${c*t|c in RR}$ in quanto $e^log(t)=t$ Ragionando come fa il libro di testo,per la non omogenea moltiplico i membri di $y'(t)-1/t*y(t)=2t^2$ per $e^(-logt)$ quindi per $1/t$ per cui $1/t*y'(t)-1/t*1/t*y(t)=2t^2*1/t$ da cui segue che $D(1/t*y(t))=2t^2*1/t$ (passaggio che non mi è chiaro) e poi fa un integrale ma mi sono perso !! cosa devo fare ????
8
15 dic 2010, 19:06

lillaisis
ragazzi scusatemi ma sono alle prese da poco con questi integrali . Dovrei calcolare l'area della regione di piano data da (x,y) tali che $ |x+y|<=1 $ $ |x-y|<=1/2 $ io ho allora disegnato le rette y=1-x ed y=-(1+x) e le rette x=y+1/2 ed x= y-1/2... l'area che dovrei calcolare è quella di una striscina rettangolare,piuttosto stretta... ora mi chiedo ... la procedura fin ora seguita è giusta? e dopo come devo proseguire per impostare l'integrale? inoltre a me questo dominio ...
8
15 dic 2010, 16:39

Salvo_76
Salve ragazzi. Vi chiedo gentilmente un aiuto per la soluzione del seguente limite: la soluzione è " e^-3". Ho provato intanto a ricondurlo al limite notevole "e" con un cambio di variabile, ponendo Y=1/(x+1) in modo che se "x" tende a "-1" "Y" tende ad infinito, ma poi non riesco a ricondurlo alla soluzione. Potreste darmi una mano ? Grazie.
7
15 dic 2010, 20:53

daniela871
Ciao, sto cercando di risolvere un dubbio riguardante le serie di Laurent.. $1-cosz=1-\sum_{n=0}^\infty(-1)^(n)z^(2n)/((2n)!) = -\sum_{n=1}^\infty(-1)^(n+1)z^(2n)/((2n)!) = -\sum_{n=0}^\infty(-1)^(n+1)z^(2n+2)/((2n+2)!) = \sum_{n=0}^\infty(-1)^(n)z^(2n+2)/((2n+2)!)$ so per certo che il risultato è giusto ma non so se il procedimento lo è..cmq ho provato a svolgere anche quest altra funzione e spero che qualcuno mi dica se sono nella retta via!! $cosz -1=-1+\sum_{n=0}^\infty(-1)^(n)z^(2n)/((2n)!) = \sum_{n=1}^\infty(-1)^(n+1)z^(2n)/((2n)!) = \sum_{n=0}^\infty(-1)^(n+1)z^(2n+2)/((2n+2)!) sinceramente non ne sono molto convinta!! help!!grazie 1000
4
15 dic 2010, 18:15

Seneca1
Proposizione: Sia $f: I -> J$ ($I, J$ intervalli) una funzione biunivoca e continua. Allora $f$ è strettamente monotòna. Probabilmente sarà una banalità; io ho provato in diversi modi, ma non mi viene in mente nulla per raccordare una condizione puntuale come quella di continuità con una definizione globale come quella di biunivocità. Qualche "hint"?
6
14 dic 2010, 21:33

bettyfromhell
Ho un problema su questo esercizio: Si consideri il campo vettoriale F definito su $ RR ^2 $ \ {(0,0)} F(x,y)= $ (-3x^3-xy^2)/(sqrt(x^2+y^2)) , (x^2y+3y^3)/(sqrt(x^2+y^2)) $ F è un vettore, quindi ha due componenti ( non riesco a mettere le parentesi grandi). Ammettendo che il campo sia conservativo calcolarne l'integrale sulla curva : a(t)=(t , t^2 ) con t appartenente all'intervallo [1, 2] Secondo me ci sono due strade: 1) trovare il potenziale cercandosi una primitiva che derivata rispetto alla x dia ...
6
14 dic 2010, 17:02

Ranokkia1
Ieri ho visto un topic con questo argomento esiste già o comunque molto simile ma non riesco più a trovarlo per continuare a scrivere li quindi scusatemi ma ne creo uno nuovo. Devo determinare il volume del tetraedro di vertici A=(1,0,0) B=(2,0,0) C=(2,0,2) e D=(0,3,0) usando gli integrali tripli. Allora ho considerato un piano normale all'asse y che mi taglia una "fetta" triangolare di tetraedro,in questa fetta y è costante mentre x e z variano. per trovare come varia x in funzione di y ho ...
2
15 dic 2010, 16:07

m@rco1
Ciao sono una new entry, e ciò che mi ha spinto a iscrivermi a questo forum, è il voler trovare una risposta puntuale su come sviluppare un esercizio. Ho una funzione definita a tratti: $f(x)={(2^x, 0≤x<1),(x+1, -2≤x<0):}$ L'esercizio mi chiede di trovare il numero di soluzioni, al variare di $\lambdainR$, dell'equazione $|f(x)|=\lambda$ Credo di aver capito l'esercizio ma ho seri dubbi su come affrontarlo... se qualcuno è in grado di spiegarmi come procedere... Grazie
11
14 dic 2010, 16:02

Ranokkia1
Se è verificata la condizione necessaria(rotF=0) affinchè un campo F sia conservativo ma il dominio è aperto connesso ( e quindi non semplicemente connesso come richiederebbe la condizione sufficiente) come faccio a dire se il campo è conservativo? Ho pensato di poter utilizzare il teorema dell'indipendenza dal percorso e dimostrare che è conservativo facendo vedere che il lavoro del campo lungo una linea chiusa è zero oppure che è uguale lungo due curve diverse aventi gli stessi estremi. E' ...
5
13 dic 2010, 12:12

lillaisis
salve ragazzi sto cercando di risolvere questo integrale doppio su un quadrato di vertici (-1,1) (1,-1) (-1,-1) (1,1) : $\ int int (x+1)*ln(y+2)dxdy$ il dominio dovrebbe essere sia x che y semplice quindi integro prima rispetto ad y ottenendo $ (x+1)*((y+1)*(ln(y+1)-1)) $ ma quando alla y sostituisco gli estremi -1 ed 1 il -1 mi da ovviamente problemi a causa del logaritmo...Dove sbaglio??
3
15 dic 2010, 00:14

Nuvolabianca1
Buonasera, avrei qualche problema su alcune serie. con quale criterio risolvo questa serie? $\sum_{k=1}^N $ $( e^(1/n) - 1 ) / (n ^ ( sqrt(x) - 2 )$ invece la soluzione di questa serie $\sum_{k=1}^N $ $ (x ln n) / (n) $ è convergente per x=0, divergente per x $!=$ 0 perchè la confronto con $ (1) / (n) $ ? mentre di questa $\sum_{k=1}^N $ $ (x ln n) / (n^2) $ la soluzione è per ogni x appartenente ad R risulta convergente, perchè la confronto con $ (1) / (n^2) $ ? ringrazio in ...
6
9 dic 2010, 15:37

antani2
Salve! Volevo sapere, se io ho l'equazione delel onte $\partial_t^2\psi=c^2\partial_x^2\psi$ so che le soluzioni generali sono del tipo $f(x+ct)+g(x-ct)$. Ora, tra i fisici si usa dire "nei casi di interesse fisico è sempre possibile utilizzare la trasfomrata di fourier per scomporre la funzione in onde del tipo $e^{i\omega(x/c\mp t)}$. Ora, ciò come si fa però? perchè io avrei una trasformata di fourier in una variabile ($\omega$) che però è ha evoluzione determinata da due variabili, x e t. E ho due ...
12
12 dic 2010, 03:37