Integrale e funzione PolyLog

mistake89
Oggi aiutavo una mia compagna a risolvere un po' di integrali, quando mi è capitato questo

$int log(1+t)*1/t dt$

Non sono riuscito a trovare una primitiva ed ho provato con wolframAlpha che mi ha dato questo risultato: $-Li_2(-t) + c$, dove $Li_2$ è la funzione PolyLog.
Ho cercato un po' su wiki e ne ho dedotto che questa non è una funzione elementare.

Quindi per concludere quell'integrale non ha espressione elementare. Me lo confermate?

Domanda bonus immagino non semplice: Esiste un modo più o meno standard per accorgersi che una funzione non è esprimibile tramite funzioni elementari? Suppongo di no, però chiedere non fa mai male! :-D

Risposte
mistake89
Ci riprovo, piccolo up! :)

PS 'mazza quanto scrivete in analisi matematica :-D

gugo82
Che quell'integrale non sia elementare ci credo sulla parola.

Per quanto riguarda la domanda di carattere generale, un metodo c'è, ma è qualcosa di algebrico che si fatica un po' ad applicare a mano (dovrebbe essere qui, da cui deriva l'algoritmo descritto qui) e per lo più si procede "a vista" -o almeno io faccio così-.
Storicamente, il problema di integrazione in termini di funzioni elementari è assai vecchio e risale a Liouville (vedi qui).

mistake89
Grazie mille gugo per la risposta e per i link. Interessantissima questa cosa di poter traslare il calcolo integrale in un problema algebrico (tra l'altro ho visto che nei link si cita pure la teoria di Galois!)

Grazie ancora!

dissonance
Ma in effetti, se ci pensiamo un attimo, è una questione di algebra. C' è un insieme, finito, di funzioni che eleggiamo al rango di "elementari". Poi ci sono delle operazioni su di esse: derivazione e integrazione indefinita. E' una struttura algebrica, non sono importanti le proprietà analitiche delle funzioni in esame ma solo come sono trasformate da queste operazioni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.