Dubbio sull'antitrasformata Zeta

dlbp
Buonasera a tutti...
ma se in un esercizio che mi chiede di determinare una successione definita per ricorrenza al termine noto ho una successione definita così
$a(n)=0$ se $n$ pari
$a(n)=2^n$ se $n$ dispari
quando antitrasformo (e applico allora la definizione di antitrasformata zeta) per trovare la successione devo discutere qualche caso della $n$ oppure no??
E se invece ho una successione, sempre al termine noto, che è fatta così
$a(n)=0$ se $n=0,1$
$a(n)=n$ se $n>=1$
quando antitrasformo per trovare la successione (e applico sempre la definizione di antitrasformata zeta) devo fare comunque qualche discussione sulla $n$??
Grazie mille

Risposte
dlbp
Nessuno può aiutarmi perfavore...è un dubbio amletico poche ore prima di un esame... :(

gugo82
Una successione non può essere "antitrasformata"... Quindi non si capisce cosa vuoi.
Rivediti almeno la terminologia di base, prima di andare a fare l'esame.

dlbp
ad esempio ho l'esercizio che mi chiede di determinare la successione definita per ricorrenza definita da
$x(n+1)+x(n)=a(n)$ (1)
con $a(n)$ come le ho definite nel primo post.
Trasformo tutti i membri della (1) e poi facendo opportune operazioni algebriche banali arrivo ad una $X(z)$ che deve essere antitrasformata per trovare la successione che mi chiedeva l'esercizio.
Ho bisogno di fare qualche discussione sulle $n$ dell'antitrasformata??
Grazie mille

gugo82
La risposta è: dipende.

Per definizione di antitrasformata si ha:

[tex]$x(n):=\frac{1}{2\pi \jmath}\ \int_{+\Gamma} X(z) z^{n-1}\ \text{d} z$[/tex] ([tex]$\Gamma$[/tex] è una curva "abbastanza larga" intorno a [tex]$0$[/tex] ed [tex]$X(z)=\mathcal{Z}[x(n)](z)$[/tex]),

quindi, in genale, il tipo di singolarità in [tex]$0$[/tex] dell'integrando [tex]$X(z) z^{n-1}$[/tex] può dipendere dalla scelta dell'indice [tex]$n$[/tex]: quindi se ti accorgi che il comportamento in [tex]$0$[/tex] di [tex]$X(z) z^{n-1}$[/tex] effettivamente cambia al cambiare dell'indice, devi distinguere un po' di casi; altrimenti no.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.