Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Analisirm
Ciao a tutti. Devo risolvere un quesito e non so da dove partire. Per quali valori di p (con p numero naturale): $ lim_(n -> +oo ) n^p((-3/(n+1)) + 6log((2n+3)/(n+1)) + 3/n - 6log((2n+1)/n)) $ il limite tende a 3/2
4
19 giu 2011, 17:24

abral
Conoscete qualche risorsa utile per studiare un pò di teoria sulle equazioni differenziali? Intendo qualcosa di questo livello (http://www.math.umn.edu/~nykamp/m2374/readings/index_mathml.html)
2
19 giu 2011, 20:07

indovina
Devo sviluppare in serie di Taylor questa funzione di fisica 2 : $f(x)=10/( sqrt(1+(w/w_0)^2))$ mi dovrebbe venire una relazione lineare in $w$, ma niente :77 ho provato e mi viene una cosa del genere: $f'(x)= - (10*w)/(((w_0)^2)*(((w^2)/(w_0)^2)+1)^(3/2)$ ora dovrei porre $w=w_0$ e fare lo sviluppo viene: $-10*w/(w*2^(3/2))+10*(w_0)/(w*2^(3/2))$ ma non credo sia esattissima perchè dovrei trovarmi una relazione lineare del tipo: $y = a + b*w$ e infine determinare $w_0$ spero che possiate darmi ulteriori ...
4
19 giu 2011, 18:58

bradipo90
ciao cercavo se qualcuno mi potesse dire la motivazione teorica dietro a questa cosa semplice: lim_(x->0+) exp(lnx/x)=0+ E' una cosa che vedo ad occhio ma non ne so spiegare il motivo
1
19 giu 2011, 19:44

quirino2
salve, mi trovo davanti a questo integrale, e sinceramente non ho mai trovato questo tipo di scrittura e non so come procedere [tex]\int{\int_S{x\ d\sigma}[/tex] con [tex]S=\{(u,v,u^2+v), 0 \leq u \leq 1, 0 \leq v \leq 1 \}[/tex] come si procede??
4
19 giu 2011, 16:58

Mith891
Ciao, ho un problema con un esercizio sugli integrali tripli. mi si chiede di calcolare la massa dell'ellissoide $ C = {4x^2 + y^2 + z^2 <= 1} $ avente densità $ mu (x; y; z) = |z| $ e fin qua tutto bene, facendo l'integrale dela densità sul volume ottengo una massa uguale a $ \pi $. Poi però mi chiede di determinare il raggio della sfera di centro l'origine avente densità e massa uguali a quelle di prima. Io avevo pensato di ricavare il volume e poi di usare la formula $ V = 4/3 pi r^3 $ ma in questo ...
4
16 giu 2011, 10:34

poncelet
Ciao a tutti, devo integrare questa equazione differenziale omogenea: [tex]$y'=\frac{2}{3}\frac{4y^{2}-x^{2}}{x^{2}+y{2}}$[/tex] Utilizzo la classica sostituzione: [tex]$y=xu$[/tex] ed ottengo un'equazione a variabili separabili di questo tipo [tex]u'=\frac{2}{3x}(\frac{-3u^{3}+8u^{2}-3u-2}{2(u^{2}+1)})$[/tex] Il fatto è che integrare l'inverso della roba che c'è dentro la parentesi è un'impresa improba (almeno per me)... C'è qualche trucco che mi sfugge?
7
19 giu 2011, 14:29

Sk_Anonymous
Salve ragazzi sto preparando l'esame di analisi I e mi serve un mano sono arrivato al punti di dover studiare la continuità e la derivabilità della funzione, quindi mi appello a voi per una mano nel senso che esiste un metodo uno schema che mi faccia studiare la continuità e la derivabilità della funzione illustrami con un esempio quello che mi dite cosi facciamo prima grazie mille delle risposte
11
19 giu 2011, 13:36

kkz
Ciao, vorrei capire il procedimento giusto per risolvere questo tipo di esercizio con gli integrali definiti. "Determinare il volume del corpo che si ottiene ruotando attorno all'asse delle x la regione limitata di piano con 0 < x < $ pi $/2 compresa tra i grafici y=tanx, y=1/tanx e y=0 " Disegnando il grafico, la regione da considerare risulta una specie di "triangolo". La formula "generale" per i solidi di rotazione sarebbe $ int_(b)^(a) pi f^2(x) dx $ ma in questo caso come devo ...
3
kkz
19 giu 2011, 12:40

Angelo.V1
1)Calcolare l'area della porzione di piano passante per i punti (1,0,0),(0,2,0),(0,0,3), contenuta nel primo ottante. (Non so proprio come fare a calcolare. Ho la formula davanti, avrei bisogno di una curva ma non so come trovarla.) 2)Sia C il contorno del triangolo di vertici [tex](1,0,0),(0,1,0),(0,0,1)[/tex] orientato in senso orario guardando dal punto (1,1,1). Calcolare: $ int_( w)^( ) xy dx + yz dy + zx dz $ (stesso discorso)
6
19 giu 2011, 16:01

zerolucat
non riesco a capire se la successione $ f_n=sqrt(n) $ se $-1/(2n)<= x <= 1/(2n)$ $ f_n=0 $ altrimenti con la definizione di norma $ || f || = sqrt(int_(-pi)^(pi) |f(x)|^2 dx )$ sia o non sia di Cauchy. qualcuno mi puo dare una mano?
7
18 giu 2011, 01:38

Mith891
Ciao a tutti, ho questa serie: $ sum_(n = 0)^(+oo) sin ((4^n)x)/2^n $ mi si chiede di determinare l'insieme $ E = {x in RR : "la serie e' convergente in " x} $ suppongo di dover trovare la convergenza della serie e di dover poi porre il limite uguale a x, però la serie mi risulta particolarmente ostica... il criterio del rapporto e della radice non portano a bei risultati e non ho grandissima familiarità con quello del confronto... mi sapete dare un appiglio?
4
18 giu 2011, 17:25

quirino2
Salve, ho un dubbio sullo studio di funzione su un compatto la mia funzione è [tex]f(x.y)=x^2+y^2-x-y+1[/tex] da studiare su [tex]A=\{(x,y):y \geq 0, x^2+y^2 \leq 1\}[/tex] il gradiente viene [tex]\nabla f?(2x-1, 1y-1)[/tex] e troviamo un minimo in A(1/2.1/2=) poi la studio sul bordo del dominio e trovo che [tex]f(x,0)=x^2-x+1 \rightarrow f'(x)=2x-1 \rightarrow x=\frac{1}{2}[/tex] abbiamo u massimo, mentre studiandola sulla semicirconferenza, passo in coordinate polari e ...
3
19 giu 2011, 14:53

Basf
Salve, allora premetto che conosco l'algebra degli o piccoli, premetto che conosco alcuni sviluppi noti e riesco attraverso essi a trovare le approssimazioni di alcune funzioni trascendenti. Al momento di calcolare i limiti arriva il problema e vi spiego anche il perchè: Sviluppo tutto a un certo ordine n alto per evitare che si semplifichino... ...bene e adesso?? mi spiego meglio con un esempio [tex]\lim_{x \to 0}\frac{e^{x^2}-cosx-\frac{3}{2}x^2}{x^4}[/tex] sviluppiam e dovrebbe ...
11
19 giu 2011, 11:09

rothbard
Salve, sono un ex-fisico teorico, da diversi anni lavoro con la matematica finanziaria. Un problema che occorre a volte in finanza e' di dover calcolare il valore approssimato di un integrale tipo [tex]F(\lambda)=\int_{-\infty}^\infty e^{i\lambda x} f(x)\, dx,[/tex] dove [tex]f(x)[/tex] e' una funzione integrabile e [tex]\lambda[/tex] e' un parametro reale, per [tex]|\lambda|\to 0[/tex]. So che ci sono tecniche come il "metodo delle fasi stazionarie", che permettono di approssimare questi ...
2
19 giu 2011, 10:49

mancamirko89
Salve ragazzi. Vi propongo un esercizio da me svolto. Vorrei sapere se è corretto il metodo con cui lo svolgo. Grazie in anticipo per qualsiasi correzione L'esercizio è il seguente: studiare la convergenza della serie $(sinx)^n$ vi scrivo solamente la ragione perché non so come mettere il simbolo della sommatoria (che va da n=2 a infinito) ok arrivato a questo punto impongo la condizione per la convergenza delle serie geometriche, cioè che$|q|<1 -> |sinx|<1 -> -1<sinx<1$ Da questo deduco che, ...
13
19 giu 2011, 11:34

AlbertEinstein91
Salve, a breve ho lo scritto di Analisi I e non riesco e svolgere la seguente tipologia di dominio: $arctan((2e^(2x)+e^x-1)^(1/2))$.Sostituendo e^x=t mi trovo che l'equazione è soddisfatta per t minore -1 e maggiore di un mezzo.Sostituendo di nuovo il valore t=e^x non so più come procedere in quanto mi trovo da risolvere l'equazione e^x=-1 che ha solo soluzioni complesse.un aiutino grazie.
2
19 giu 2011, 11:41

milanistamalato
ciao a tutti, il problema è tratto da un tema di esame di analisi 1. Suppongo si debbano usare le derivate, la traccia è: tra tutte le rette tangenti alla parabola di equazione $y=x^2$ determinare quella che risulta parallela alla retta di equazione $y=x+2$ . avevo pensato di trovare il coefficiente angolare, tramite un punto generico, usando la derivata, però non so più andare avanti.
12
18 giu 2011, 18:39

quirino2
Salve, ho da calcolare questo integrale di volume, che è stupido ma non riesco e ricordarmi come si fa: Trovare il volume di [tex]A=\{(x,y): z \leq 4-x^2-y^2, z \geq 0\}[/tex] Io farei così: [tex]\int{\int{\int{(4-x^2-y^2)dx dy dz}[/tex] ma non riesco a determinare gli estremi di integrazione... Grazie mille
8
18 giu 2011, 15:19

unfabbioacaso
Salve a tutti, ho un dubbio riguardo la formula fondamentale del calcolo integrale: http://it.wikipedia.org/wiki/Integrale#Formula_fondamentale_del_calcolo_integrale Dato che il Criterio d'Integrabilità secondo Riemann afferma che: Una funzione f(x) limitata in [a,b] è ivi integrabile secondo Riemann se e solo se, per ogni epsilon>0 esiste una partizione P di [a,b] tale che S(P)-s(P)
4
18 giu 2011, 17:09