Area regione del piano

l0r3nzo1
Ciao a tutti,
devo fare questo esercizio ma, negli appunti, non trovo alcun esempio :shock:

potete spiegarmi il procedimento? grazie

"Calcolare l'area della regione del piano delimitata dalla curva $y=x^4$, la retta $y=7$ e l'asse delle y."

Sinceramente non so da dove iniziare.

grazie :)

Risposte
Lorin1
Hai provato a disegnare su un grafico il tuo problema?
Sai cos'è un integrale definito?!

l0r3nzo1
"Lorin":
Hai provato a disegnare su un grafico il tuo problema?
Sai cos'è un integrale definito?!

no, non ho provato a disegnarla, e sì, so cos'è un integrale definito e so anche calcolarlo .

Lorin1
Segui la definizione di integrale definito, fai il disegno del problema e vedi che la soluzione comparirà subito...

l0r3nzo1
La situazione è questa:

http://yfrog.com/h35aou8j

ma sinceramente non riesco ad impostare l'integrale...

Lorin1
iniziamo col capire chi sono gli estremi e dove si trova la parte di piano di cui dobbiamo trovare l'area...

l0r3nzo1
non ho la più pallida idea di come si possano trovare questi dati. Cioè forse lo so nel senso che la teoria di quest parte l'ho studiata qualche giorno ma non essendoci esempi dimostrativi non so applicarla. qualche indizio?

Lorin1
Prima cosa da fare è fare un disegno della situazione in cui ci troviamo. Disegna $y=x^4$ , $y=7$ e l'asse delle ordinate; poi sfrutti il concetto di integrale definito.

l0r3nzo1
ho allegato prima una foto dell'area. L'integrale definito mi determina l'area di sottostante una curva ma sinceramente non riesco a ricavare la funzione su cui calcolare l'integrale.

l0r3nzo1
non ti dico di svolgermi l'esercizio, sennò non imparerei, ma almeno potresti darmi i passaggi che devo fare per questo genere di esercizi? ne ho da fare 4 e non vorrei starci fino alle 7 visto che devo iniziare il capitolo sulle curve ,e sembra discretamente pesante :/

Lorin1
dalla figura che hai allegato prima, dovresti capire prima di tutto quali sono gli estremi...se ci fai caso è un area che si "appoggia" sull'asse delle ordinate, quindi gli estremi sono $0$ e $7$...

l0r3nzo1
ok, ho trovato questa discussione che spiega esattamente i passaggi.
calcolo-dell-area-della-regione-di-piano-con-integrale-t72320.html

provo a farlo con il mio esercizio, dopo lo posto così nel caso mi puoi dire se ho fatto bene? grazie.

Lorin1
va bene!

l0r3nzo1
Dunque innanzi tutto ho calcolato l'intersezione della prima funzione con l'asse x, per avere le coordinate. dunque per

$ { ( y=x^4 ),( x=0 ) :} $ $ rarr $ $ { ( y=0 ),( x=0 ) :} $

e poi ho intersecato la funzione con l'altra la retta $y=7$ per avere l'altra intersezione

$ { ( y=x^4 ),( y=7) :} $ $ rarr $ $ { ( y=root(4)(7) ),( y=7 ) :} $

A questo punto ho i due punti: $A=(0,0)$ e $B=( root(4)(7), 7) $

A questo punto devo fare l'integrale, però non capisco come mai (questo lo vedo dalla soluzione che è stata pubblicata e da quell'esempio che ho postato prima) si debba mettere:

$ int_(0)^(root(4)(7)) 7-x^4 $

invece di

$ int_(0)^(root(4)(7)) x^4 -7 $

Lorin1
guarda io avrei fatto così:
Dato che l'area della funzione è la parte di piano compresa tra la retta $y=7$ e l'asse delle ordinate, è evidente che per area si intende, in questo caso, la parte di piano che ha per estremi $0$ e $7$ e che è compresa tra la curva e l'asse delle ordinate. Quindi da $y=x^4$ bisogna ricavare la x in funzione di y, cioè $y=x^4 => x=root(4)(y)$, quindi l'integrale sarà:

$int_{0}^{7}root(4)(y)dy$

l0r3nzo1
"Lorin":
guarda io avrei fatto così:
Dato che l'area della funzione è la parte di piano compresa tra la retta $y=7$ e l'asse delle ordinate, è evidente che per area si intende, in questo caso, la parte di piano che ha per estremi $0$ e $7$ e che è compresa tra la curva e l'asse delle ordinate. Quindi da $y=x^4$ bisogna ricavare la x in funzione di y, cioè $y=x^4 => x=root(4)(y)$, quindi l'integrale sarà:

$int_{0}^{7}root(4)(y)dy$

e allora perché il mio prof. ha messo l'altra soluzione?

Lorin1
Ci sono vari modi per svolgere questo esercizio, io uso questo che ti ho postato...
Quello che hai postato tu prima non l'ho ben capito...cioè non capisco perchè mette come funzione integranda $x^4-7$. Comunque questi sono esercizi che trovi anche su un libro del liceo...e lo svolgimento è questo...si cambia la variabile a seconda della posizione dell'area da calcolare e in dipendenza anche dall'asse dove si trova l'area da calcolare. Ma come ti ho detto prima ci sono anche altri metodi.

ciampax
Credo che l'integrale sia svolto come un integrale doppio: dalle intersezioni che hai trovato, il dominio di cui calcolare l'area risulta il seguente

[tex]$D=\{(x,y)\in\mathbb{R}^2\ :\ 0\le x\le\sqrt[4]{7},\ x^4\le y\le 7\}$[/tex]

ne segue che l'integrale risulta

[tex]$\iint_D\ dx\ dy=\int_0^{\sqrt[4]{7}}\left(\int_{x^4}^7\ dy\right)\ dx=\int_0^{\sqrt[4]{7}}(7-x^4)\ dx=...$[/tex]

eccetera.

@lorin: ma sei sicuro di quello che hai scritto? Io mica tanto.

Lorin1
Scusami ciampax ma l'area da calcolare non è quella compresa tra l'asse delle ordinate e la curva? :?

ciampax
No, è quella dentro.

Lorin1
quella quindi compresa tra $0$ e $root(4)(7)$?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.