$0^0$

andrew.9
Salve, ma $0^0$ è una forma indeterminata o vale 0? Grazie :D

Risposte
gugo82
Il simbolo $0^0$ non ha senso.

digimon1
Eh si, è un qualcosa di senza senso come se tu moltiplicassi zero per se stesso per zero volte? Che senso potrebbe avere?! :)

gio73
"gugo82":
Il simbolo $0^0$ non ha senso.

io pensavo che fosse una forma indeterminata... $0^3:0^3=0^(3-3)=0^0$
E' una follia? Sui libri delle medie è spiegata così...

Zilpha
Se può esserti utile si ha che $ lim_(x -> 0^(+) ) x^(0)=1 $

Zilpha
"gio73":

io pensavo che fosse una forma indeterminata... $0^3:0^3=0^(3-3)=0^0$
E' una follia? Sui libri delle medie è spiegata così...

mi pare strano sia spiegata così, però se sei all'università è il caso di abbandonare i libri delle medie :D

Fioravante Patrone1
gugo82, mi meraviglio di te :P

Non mi vorrai mica dire che 0/0 non è una forma indeterminata?
Su, non fare il formalinista

Zilpha
@Fioravante
Ma non c'è comunque una ambiguità di fondo nella risoluzione del $ lim_(x -> 0) x^(x) $ ?

Quinzio
"Zilpha":
@Fioravante
Ma non c'è comunque una ambiguità di fondo nella risoluzione del $ lim_(x -> 0) x^(x) $ ?

Il limite è 1.
Quale ambiguità c'è ?

gugo82
Qui c`e` da distinguere tra due cose: una cosa e` il simbolo $0^0$, cui non si attribuisce alcun significato nell`Aritmetica, nell`Algebra o nell`Analisi; un`altra cosa e` dire che un limite si presenta nella forma indeterminata $0^0$.

Sul fatto che al simbolo $0^0$ non si attribuisca significato (almeno non un significato univoco, perche` ``localmente`` si usa dare significato anche a questa espressione, a volte) discende dal fatto che non si riesce a conservare la validita` delle proprieta` delle potenze, come scritto da gio73.

Ora non ho tempo di chiarire ulteriormente, ma ricordo una vecchierrima discussione su questo fatto (FP dovrebbe ricordarla: erano i tempi di lupogrigio, se non erro)... Provate a recuperarla. :wink:

Fioravante Patrone1
"gugo82":
Qui c`e` da distinguere tra due cose: una cosa e` il simbolo $0^0$, cui non si attribuisce alcun significato nell`Aritmetica, nell`Algebra o nell`Analisi; un`altra cosa e` dire che un limite si presenta nella forma indeterminata $0^0$.

Ma dire:
"Salve, ma $0^0$ è una forma indeterminata o vale 0?"
è solo un modo un po' rapido e sbrigativo per dire quanto tu sopra esprimi in "italics".
Per questo ti ho "accusato" di eccessivo formalismo.

"gugo82":
Sul fatto che al simbolo $0^0$ non si attribuisca significato (almeno non un significato univoco, perche` ``localmente`` si usa dare significato anche a questa espressione, a volte) discende dal fatto che non si riesce a conservare la validita` delle proprieta` delle potenze, come scritto da gio73.

Ora non ho tempo di chiarire ulteriormente, ma ricordo una vecchierrima discussione su questo fatto (FP dovrebbe ricordarla: erano i tempi di lupogrigio, se non erro)... Provate a recuperarla. :wink:

Epica discussione, forse anche più d'una. Non so se valga la pena andare a recuperarla. La sostanza l'hai detta tu in due righe.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.