Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Oo.Stud.ssa.oO
Per quali \(\displaystyle \alpha \) la serie converge? \(\displaystyle \sum \frac {n+1}{n^2+n^{\alpha}} \) Con il criterio del rapporto: \(\displaystyle lim \frac{(n+1)+1}{(n+1)}* \frac{n^2+n^{\alpha}}{(n+1)^2+(n+1)^{\alpha}} \) Per \(\displaystyle n->+\infty \) resta \(\displaystyle lim \frac{n^2+n^{\alpha}}{n^2+n^{\alpha}} \) no? Quindi secondo me converge per ogni \(\displaystyle \alpha \) Dove sbaglio?
5
10 gen 2013, 19:23

edvyge93
Se la funzione presenta un asintoto orizzontale posso cosiderare \infty come punto di accumulazione?
16
30 dic 2012, 11:12

Ariz93
Rappresentare nel piano complesso le soluzioni della seguente disuguaglianza: \(\displaystyle |z+(1+i)| \le 2 \). Noi abbiamo trovato l'insieme delle soluzioni come: \(\displaystyle S= \)${$ \(\displaystyle z\in \mathbb{Z} : z >= -1- \sqrt{3- y^2-2y}+ iy \)$}$ intersecato ${$\(\displaystyle z\in \mathbb{Z} : z
4
10 gen 2013, 17:24

edomar1
Salve a tutti ragazzi.. Purtroppo il testo da cui studio è quasi del tutto sprovvisto di esempi o di esercizi svolti.. Vi propongo quindi un semplice (almeno credo) integrale curvilineo.. Finché l'integrale è da estendersi a una curva regolare come può essere il grafico di una funzione, non ho problemi.. Mi è sorto qualche dubbio nella risoluzione di questo integrale curvilineo esteso alla frontiera di un insieme.. Ho svolto l'esercizio e allegato le foto, chiedo conferma sulla correttezza del ...
8
9 gen 2013, 12:31

Linux1987
la serie di funzioni $ \sum_(n)f_n(x) $ converge totalmente in $A$ se 1. $\forall n \in N$ ,esiste una costante $M_n>=0$ tale che $|f_n(x)|<=M_n$ per ogni $x \in A $ 2. la serie numerica $sum_(n) M_n$ è convergente Chi mi spiega in parole semplici questo tipo di convergenza?
40
7 gen 2013, 13:18

manuelita1992
sera! intanto volevo ancora ringraziarvi per l'aiuto che mi state dando, e scusate le mie continue richieste! ora il dubbio che mi assale riguarda come da titolo le funzioni con i moduli le domande che mi sorgono sono: 1)quando spezzo la funzione negli intervalli devo mettere la $X><?$ di cosa non ho capito, 2) la funzione conviene studiarla sempre come se fossero due e poi unire il tutto alla fine, oppure? ma vi spiego il problema del primo punto con un esempio ...
4
10 gen 2013, 16:32

mano-93
ciao a tutti.... ho un problema con una funzione in due variabili.... f(x)=(x2)^3-(x2)^2*(x1)^2-2*(x1)*(x2)^2 ho calcolato il gradiente, l'ho posto uguale a zero e ho scoperto che i due punti stazionari della funzione sono: A (h;0) e B (-1;-2/3) costruendo la matrice hessiana del punto B ottengo -8/9 -8/3 -8/3 -2 è una matrice definita negativa e quindi so che il punto è un massimo.... il problema è per la matrice hessiana del punto A: 0 0 0 -2h^2-4h com'è questa matrice al variare ...
4
10 gen 2013, 13:26

Ale88ssia
Buongiorno a tutti, mi sto imbattendo in un esercizio di un esame di equazioni differenziali, a mio parere semplice , ma non mi viene in mente alcuna idea su come procedere...l'esercizio in questione è : \(\displaystyle \lambda \) è autovalore di una matrice A che ha come autovettore v , v è anche autovettore di \(\displaystyle e^{tA} \) , quale sarà l'autovalore di \(\displaystyle e^{tA} \) ? Grazie mille in anticipo!
6
10 gen 2013, 12:23

Oo.Stud.ssa.oO
Per quali \(\displaystyle \alpha \) le soluzioni di \(\displaystyle y''-(4-(\alpha)^2)=0 \) sono funzioni limitate? l'equazione associata è: \(\displaystyle x^2-(4- \alpha)=0 \) \(\displaystyle \Delta: 4(4- \alpha ^2) \) soluzione: \(\displaystyle \frac {0 \pm 4(4- \alpha ^2)}{2} \) \(\displaystyle x1= + \sqrt {4- \alpha ^2} \) e \(\displaystyle x2= -\sqrt {4- \alpha ^2} \) \(\displaystyle y: k1e^{+ \sqrt {4- \alpha ^2}x} + k2e^{- \sqrt {4- \alpha ^2}x} \) Per guardare se è ...
2
10 gen 2013, 15:58

kingworld
Ho trovato un esercizio che recita: "Sia $a_n$ una successione a valori non nulli tale che esiste il limite $\lim_{n \to \infty}|(a_(n+1))/(a_n)|=\lambda$ Dimostrare che $\lambda<1 => a_n -> 0$ $\lambda>1 => |a_n| -> +oo$ " Quello che ho fatto io è questo: so che $\lim_{n \to \infty}(a_(n+1))/(a_n)=\lim_{n \to \infty}root(n)(a_n)$. Poi dico che $\lim_{n \to \infty}a_n=x => \lim_{n \to \infty}|a_n|=|x|$, che nel caso in questione si applica a: $\lim_{n \to \infty}|(a_(n+1))/(a_n)|=\lim_{n \to \infty}|root(n)(a_n)|=|\lambda|$ Quello che temo non sia corretto è il passo seguente: $\lim_{n \to \infty}|root(n)(a_n)|=|\lambda| => \lim_{n \to \infty}|a_n|=\lim_{n\to\infty}|\lambda|^n$ Se fosse corretto a questo punto credo potrei semplicemente dire che se ...
8
10 gen 2013, 12:12

scaccoalRe
Dato il compatto D ⊂ R^2, regolare, definito da D = (x, y) ∈ R^2| 4 ≤ x2 + 4y2 ≤ 16, x ≥ 0 , calcolare I =  D x2dxdy . Indicata, poi, con +∂D la frontiera del dominio D percorsa in verso antiorario (positivo), verificare il risultato ottenuto mediante l’applicazione delle formule di Green. Calcolare, cio`e, I mediante un opportuno integrale esteso alla frontiera (∂D) del dominio D. ps dopo I=D c'è un integrale, qualcuno sa dirmi come fare?? grazie in anticipo
1
9 gen 2013, 23:43

Valpin
Ciao a tutti, Ho difficoltà a capire questo esercizio di analisi 2. Trova il massimo e il minimo della funzione $f(x,y,z)=cos(x^2+y^2+z^2)$ nell'insieme $K={x^2>=4*(y^2+z^2) , |x|<=2}$ L'insieme l'ho trovato, sono 2 coni con il centro nell'origine, ma non so rappresentare la funzione. Qualcuno me lo potrebbe gentilmente spiegare?
1
10 gen 2013, 12:42

kingworld
Salve, ho trovato un limite che ho tentato di risolvere con due approcci diversi, ma ho anche ottenuto due risultati differenti... Perché pare che quello a cui sono giunto usando i criteri di Cesaro sia sbagliato? $\lim_{n \to \infty} (1+2+...+n)/(n^2)$ Con Cesaro ho fatto così: $\lim_{n \to \infty} (1+2+...+n)/(n^2) = \lim_{n \to \infty} ((1+2+...+n)/n)*(1/n) = \lim_{n \to \infty} (1+2+...+n)/n * \lim_{n \to \infty} 1/n =$ $= \lim_{n \to \infty} n * \lim_{n \to \infty} 1/n = \lim_{n \to \infty} n/n = \lim_{n \to \infty} 1 = 1$ Poi lo faccio nell'altro modo: $ \lim_{n \to \infty} (1+2+...+n)/(n^2) = \lim_{n \to \infty} (n*(n+1))/(2*n^2) = \lim_{n \to \infty} (n+1)/2n = 1/2$ Sembra che il risultato corretto sia il secondo, da cui: dove ho sbagliato ad applicare il teorema di Cesaro? O dove altro ho sbagliato? Mi ispira ...
7
8 gen 2013, 17:23

Oo.Stud.ssa.oO
Ho questo integrale improprio che non riesco a risolvere!! Devo capire per quali \(\displaystyle \alpha \) l'integrale (tra \(\displaystyle 2 \) e \(\displaystyle +\infty \)converge: \(\displaystyle \int (t^{\alpha})(1+t^4)^\alpha \) Bisogna fare il limite dell'integrale tra \(\displaystyle 2 \) e \(\displaystyle x \) \(\displaystyle lim (x-> +\infty) \) \(\displaystyle \int (t^{\alpha})(1+t^4)^\alpha \) Ma non riesco a risolvere l'integrale...chi mi aiuta?
6
10 gen 2013, 10:23

Nick_931
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un piccolo aiuto sul seguente integrale triplo [tex]\int_A x \,dx\,dy\,dz \quad A=\{(x,y,z):x,y,z>0,z+y+z \le 1\}[/tex] perchè nella soluzione mi da come intervallo di integrazione per le z [tex]0 \le x \le 1-z[/tex] [tex]0 \le y \le -x + 1-z[/tex] cioè non mi torna: [tex]0 \le x \le 1-z[/tex] ?
2
8 gen 2013, 19:07

diavolofurioso
Non ho minimamente idea di come risolvere quest'integrale, qualcuno saprebbe aiutarmi? int_ . (cos x) ln(cot x) dx
8
9 gen 2013, 23:06

curiosa1212
Salve a tutti. sono nuova di questo forum. volevo farvi due domande di analisi 2 per ingegneria - quale è il dominio della funzione f (x,y) = log log (x^2 + y^2) - se ho un integrale triplo e lo devo svolgere sulla palla unitaria di centro l'origine, dopo aver trasformato le coordinate in coordinate sferiche quali sono gli estremi di integrazione di rho e dei 2 angoli?
3
10 gen 2013, 10:21

manuelita1992
scusate non so se questa sia la sezione adatta ma non sapevo dove postare, e mi scuso per i molti post di oggi e grazie ancora per i chiarimenti che mi state dando, venendo a noi quando io devo trovare le derivate miste da dove le prendo mi spiego: ho una funzione del genere $f(x;y)=x^3-y^3+xy$ ora in alcuni esercizi viene che dopo aver calcolato la derivata parziale prima di $x$ e quella di $y$ ci siano ancora i termini in $xy$ e la prendo li la ...
7
9 gen 2013, 19:11

Ila.sa
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto. Sto studiando per il compito di matematica per economia e non so bene cosa scrivere in queste dimostrazioni: - Problema dell'integrazione indefinita, esistenza e unicità; - Somme integrali di Riemann; - La funzione integrale e la sua interpretazione geometrica. Qualcuno potrebbe aiutarmi?? Grazie
9
10 gen 2013, 09:11

5t4rdu5t
ho dei dubbi su alcuni esercizi per il calcolo del domino un primo esercizio è: $y=tg(3x-3/4 \pi) $. Io so come è il grafico della tangente e come domino bisogna esclidere $ \pi/2+k\pi $, ma in qusto caso come potrei procedere?!
7
6 gen 2013, 16:25